Portogallo – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea  è stata registrata la denominazione  Fogaça da Feira IGP  che, nel comparto food, è la numero 5 delle IGP portoghesi  e la numero 9 nel totale delle denominazioni nazionali.

Fogaça da Feira IGP – Portogallo
Reg. Ue  2016/930 – GUUE 155/8 del 14/06/2016
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria

Descrizione del prodotto: la Fogaça da Feira IGP è un tipo di pane dolce dal sapore delicato e dall’aroma di limone e cannella, di colore marroncino  dorato e forma conica, decorato con quattro punte nella sua parte superiore.

Aspetto e Sapore: la Fogaça da Feira IGP è costituita da una pasta soffice e leggera di colore giallo pallido, con piccole aperture ed una crosta croccante. Viene  preparata con farina di frumento di tipo 45 e/o di tipo 55 o simile, uova, zucchero, burro, lievito fresco e lievito di panificazione, acqua, cannella, sale, succo e scorza di limone grattugiata. L’impasto viene lavorato e fatto lievitare, poi cotto in forno a una temperatura   di 160ºC± 30º, per  permette a tutti gli ingredienti di sprigionare la propria fragranza. La forma  conica decorata con  quattro punte ricorda le quattro torri del castello di Santa Maria di Feira ,  proprio per questa sua caratteristica  è estremamente riconoscibile fra gli altri  pani dolci. La Fogaça è  citata in vari documenti medievali, era un’offerta votiva a San Sebastiano e  ha dato il nome anche alla più grande festa religiosa centenaria, organizzata nel comune di Santa Maria da Feira, la “Festa das Fogaceiras”,  una tradizione secolare che nel 2005 ha compiuto cinquecento anni,  la festività più emblematica del comune di Santa Maria da Feira.

Zona di produzione: la zona di produzione della Fogaça da Feira IGP è circoscritta al territorio amministrativo del comune di Santa Maria da Feira, situato nel distretto di Aveiro, nella Repubblica di Portogallo

Commercializzazione: la Fogaça da Feira IGP viene commercializzata  confezionata, sfusa oppure congelata, in diversi formati, purché l’altezza della Fogaça da Feira rispetti una variazione approssimativa del 35 % rispetto al diametro della base. Può presentarsi anche tagliata in due metà e/o affettata.

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

SCARICA IL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE