Si aggiunge una nuova Indicazione Geografica Food nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea il prodotto West Wales Coracle Caught Sewin IGP del Regno Unito appartenente alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati.

 

EUROPA
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.365 IG Food – di cui 614 DOP, 696 IGP e 55 STG – ai quali si aggiungono i 23 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.388 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,6% delle IG complessive in UE (STATISTICHE UE >>).

REGNO UNITO
Il Regno Unito ha in totale 69 denominazioni Food&Wine di cui 26 DOP, 39 IGP, 4 STG e 3 IG Spirits per un totale di 72 denominazioni.
Comparto Food: conta 64 denominazioni di cui 23 DOP, 37 IGP e 4 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati che raggiunge quota 12 denominazioni. (STATISTICHE REGNO UNITO >>).

West Wales Coracle Caught Sewin IGP – Regno Unito
Reg. UE 2017/596 del 15/03/2017 – GUUE L 81 del 28/03/2017
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati

Descrizione del prodotto: La West Wales Coracle Caught Sewin IGP è la denominazione attribuita al pesce della specie Salmo trutta (trota di mare), catturato utilizzando l’antico metodo tradizionale gallese di pesca con il coracle. Pesa almeno 1 kg e al massimo 10 kg. Deve avere una maculatura perfetta e non presentare distorsioni sulla coda, sulle pinne o sulla testa; il pesce è abbastanza rotondo e di corporatura robusta. La pinna caudale è normalmente rettangolare o convessa.

Aspetto e sapore: La West Wales Coracle Caught Sewin IGP fresca è di colore argento brillante, con numerose macchie nere situate sia al di sopra che al di sotto della linea laterale. La carne della trota di mare è compatta con un buon tono muscolare, ha un odore di pesce fresco e presenta un caratteristico colore rosa pallido chiaro, sebbene possa variare leggermente in quanto il pesce si nutre soltanto in mare e la colorazione delle carni dipende dalla sua alimentazione. Hanno una forma visibilmente atletica e allungata, senza eccessiva presenza di grassi poiché percorrono lunghe distanze durante la migrazione e dispongono di un nutrimento di alta qualità mentre sono in mare aperto. La forma generale e le dimensioni possono variare data loro la natura selvatica. Non contengono inoltre additivi e/o coloranti artificiali. Le «West Wales Coracle Caught Sewin IGP» hanno un caratteristico gusto delicato, leggermente «burroso» con tenui note di nocciola e un sapore fresco unico (delicato e pulito) con una carne compatta e una consistenza densa.

Zona di produzione: La zona di produzione comprende le aree dei fiumi Tywi, Taf e Teifi nel Galles, nel Regno Unito.

Commercializzazione: Le West Wales Coracle Caught Sewin IGP vengono in linea di massima vendute intere, sia vive che affumicate.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE WEST WALES CORACLE CAUGHT SEWIN IGP

SCARICA IL REGOLAMENTO WEST WALES CORACLE CAUGHT SEWIN IGP

ARGOMENTI TRATTATI: ,