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Online i dati del mese di ottobre 2018 della ricerca WEBDOP, il progetto Qualivita elaborato con il contributo del Mipaaft, che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di monitoraggio, ricerca e analisi sul “mondo digitale” legato alle Indicazioni Geografiche italiane, con l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema uno studio sulla presenza e reputazione delle IG su web e social media .

Come per i mesi che orecedono, nella ricerca sono stati considerati 100 prodotti DOP IGP (50 Food e 50 Wine) selezionati fra quelli con più follower sui profili social ufficiali e per essi è stato monitorato il numero di menzioni, gli autori unici, l’engagement, il sentiment e i Paesi in cui avvengono le conversazioni e le percentuali dimenzioni per canale.

Sul sito della Fondazione Qualivita, alla pagine del progetto WEBDOP, oltre agli indicatori mensili riportati di seguito, sono disponibili, per ognuna delle prime 20 Indicazioni Geografiche i contenuti digitali provenienti dal web e il “social wall”, il flusso di conversazioni digitali presenti sui social network.

A livello di numeri le conversazioni digital sulle IG italiane a ottobre 2018, si segnalano per una variazione positiva sul mese di settembre di 3 punti percentuali con 200.163 menzioni. Significativo anche l’engagement con oltre 7 milioni e cinquecentomila contatti. A parlare di IG sono stati oltre 100.000 autori in diversi ambiti.

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Un aumento delle conversazioni derivante da una media tra settori food & wine, in cui le DOP e IGP del cibo crescono del 7% a fronte però di un numero stabile di menzioni di prodotti wine certificati. Tra i prodotti food, in termini percentuali, si segnalano l’aumento dell’Olio Toscano IGP (+62%), della Mortadella di Bologna IGP (+37%) e del Pecorino Romano DOP (+26%). Nel settore wine a crescere maggiormente nelle conversazioni digitali sono il Brunello di Montalcino DOP (+23%), Amarone della Valpolicella DOP (+23%) e il Barbaresco DOP (+20%)

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