Durante il VII Forum europeo sulla qualità alimentare svoltosi a Siena il 5 dicembre 2025, il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida è intervenuto sul tema delle Indicazioni Geografiche
“Difendere le Indicazioni Geografiche non è protezionismo, è futuro – ha sottolineato Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Per i nostri produttori, per le filiere, per la sovranità alimentare europea. Dobbiamo dialogare, spiegare e coinvolgere il resto del mondo per far riconoscere il valore delle produzioni legate ai nostri territori e alla nostra identità. È una sfida che l’Europa ha già dimostrato di poter vincere e che deve affrontare con ancora maggiore consapevolezza. Le IG sono un patrimonio unico e l’Italia è un punto di riferimento in Europa. Andiamo avanti con orgoglio, a tutela dell’identità e del valore del made in Italy”.
Fonte: Fondazione Qualivita


