Limana esulta per la notizia della tutela del miele delle Dolomiti Dop. Lo fa sapere il presidente del Consorzio, Roberto Piol. Il 10 giugno il Masaf (Ministero dell`Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) ha infatti emesso un decreto che conferisce il riconoscimento e l`incarico al Consorzio di Tutela del Miele delle Dolomiti Bellunesi Dop. Peri mieli a Denominazione di origine protetta questo è il primo Consorzio a ottenere questo riconoscimento dal Ministero che ha anche affidato precisi compiti e attività di promozione e tutela.

«Si tratta di un risultato importante -dice il presidente Piol– frutto di due anni di lavoro e di confronto con il Ministero; questo potrà dare nuove opportunità e al nostro Miele Dop e all`apicoltura bellunese».

[…]

L`incarico al Consorzio di Tutela sarà ufficializzato con la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e finalizzato a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale della Dop.

Quello con sede a Limana è il primo consorzio dedicato al miele a essere riconosciuto a livello nazionale, segnando, con soddisfazione espressa dal Masaf in una nota “un momento di svolta per tutto il settore apistico italiano”.

[…]

Fonte: Il Gazzettino – Belluno