Nuovo step per il maxi piano promozionale del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP. Saranno infatti messe in campo in questi giorni risorse per un ulteriore milione di euro per passaggi televisivi, radiofonici e sui canali web che saranno realizzati nelle prossime quattro settimane. Un nuovo capitolo quindi per il maxi piano promozionale messo in campo dal Consorzio che per il 2017 ha stanziato risorse per 12 milioni di euro (ben il 35% in più rispetto al 2016).
Quest’ultima tranche di investimenti si aggiunge a quelli effettuati per l’iniziativa “Caseifici aperti” che lo scorso mese ha coinvolto stampa e radio con stanziamenti per circa 400mila euro . «La nostra strategia – ha spiegato il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti – mette insieme un rilevante aumento delle risorse destinate ai mercati esteri (5,8 milioni nel 2017, 1,6 milioni in più rispetto al 2016) e, contemporaneamente, rilancia decisamente le azioni a sostegno dei consumi sul mercato nazionale, la cui buona tenuta non è di per sé sufficiente ad assicurare buone condizioni di sviluppo e di remunerazione. Non va dimenticato che la produzione è aumentata del 5,1% nel 2016 e del 3,6% nel primo quadrimestre di quest’anno». L’aumento degli investimenti – si legge in una nota del Consorzio di tutela – è reso possibile dall’impegno assunto dai caseifici per il prossimo quadriennio con il graduale aumento di 1 euro del contributo consortile.
«L’obiettivo – ha aggiunto Deserti – alla base delle nuove iniziative promozionali è quello di comunicare più incisivamente e in modo molto articolato le caratteristiche distintive del Parmigiano Reggiano DOP, cioè i fattori che davvero lo rendono unico. Stiamo parlando dello strettissimo legame con il territorio, dei processi di lavorazione artigianali e assolutamente naturali, della funzionalità del prodotto in ogni regime alimentare, delle sue diverse caratteristiche e particolarità, che vanno dal prodotto di montagna alle diverse stagionature. dal biologico alle certificazioni religiose come kosher e halal».
Fonte: Il Sole 24 Ore – Agrisole