Fondazione Qualivita pubblica i primi output del progetto di ricerca su presenza e sentiment delle DOP IGP italiane sui canali Web e social network
Online il progetto “WEB DOP”, realizzato da Fondazione Qualivita, con il contributo del Mipaaft, con l’obiettivo di sviluppare un sistema di monitoraggio, ricerca e analisi sul “mondo digitale” legato alle Indicazioni Geografiche italiane,che produca uno studio sulla reale presenza e reputazione delle DOP IGP nazionali su internet e in particolare sui canali social.
Nei prossimi 8 mesi, la ricerca, oltre a rappresentare il primo studio completo e analitico sullo stato delle IG italiane sul web, intende produrre informazioni e reportistiche utili all’evoluzione del settore e alla valorizzazione di tali produzioni sulla rete – ambito particolarmente strategico negli ultimi anni.
Per rispondere a questa esigenza, gli output della ricerca si articoleranno in tre strumenti principali:
- Monitor mensile sui trend online del Sistema IG italiano
- Web Listening mensile delle principali notizie sui prodotti DOP IGP italiani
- Report finale di ricerca “Analisi della presenza e reputazione Web delle IG italiane”
Nel corso del progetto WEB DOP si è indagato sulla capacità dei prodotti DOP IGP italiani di generare conversazioni online e interesse da parte degli utenti internet. Attraverso strumenti di monitoraggio della rete (web crawling e social media listening) si è realizzata un’analisi dei contenuti di blog, forum, siti di notizie, portali tematici e numerose piattaforme social network in tutto il mondo. L’analisi è stata effettuata attraverso chiavi di ricerca che rendessero il risultato il più possibile riconducibile alla denominazione di interesse senza restringere eccessivamente il campo.
Per la ricerca sono stati considerati 100 prodotti (50 Food e 50 Wine) selezionati fra quelli con più follower sui profili social ufficiali e per essi è stato monitorato il numero di menzioni (volte in cui una parola chiave è menzionata su diverse fonti online), gli autori unici (utenti che hanno attivato e condiviso le conversazioni), l’engagement (interesse ottenuto da un contenuto relativo ad una specifica parola chiave considerando condivisioni, like, commenti), il sentiment (reazione positiva o negativa ai contenuti inerenti una parola chiave, sulla base dell’analisi semantica delle conversazioni) i Paesi in cui avvengono le conversazioni e le percentuali dimenzioni per canale.
Di seguito il primo risultato oggetto di analisi: i risultati del mese di giugno 2018 e gli indicatori per le prime 20 IG Food e le prime 20 IG Wine.