Online gli output del mese di agosto 2018 dello studio WEBDOP, il progetto Qualivita elaborato con il contributo del Mipaaft, che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di monitoraggio, ricerca e analisi sul “mondo digitale” legato alle Indicazioni Geografiche italiane, con l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema uno studio approfondito sull’attuale presenza e reputazione delle DOP IGP nelle conversazioni digitali.
Come per i mesi precedenti, nella ricerca sono stati considerati 100 prodotti DOP IGP (50 Food e 50 Wine) selezionati fra quelli con più follower sui profili social ufficiali e per essi è stato monitorato il numero di menzioni, gli autori unici, l’engagement, il sentiment e i Paesi in cui avvengono le conversazioni e le percentuali dimenzioni per canale.
Sul sito della Fondazione Qualivita, alla pagine del progetto WEBDOP, oltre agli indicatori mensili riportati di seguito, sono disponibili, per ognuna delle prime 20 Indicazioni Geografiche i contenuti digitali provenienti dal web e il “social wall”, il flusso di conversazioni digitali presenti sui social network.
I numeri di agosto 2018 sulle conversazioni digital relative alle DOP IGP tricolori, parlano di una lieve frenata rispetto al mese precedente segando un -8% totale. Da segnalare come per la prima volta siano maggiori le menzioni relative alle denominazioni di origine del settore vitivinicolo rispetto al food. D’altro canto rimane ottimo il sentiment intorno alle nostre eccellenze certificate che vede un 47% di menzioni positive e un 3% di conversazioni di segno negativo. L’engagement anch’esso in lieve diminuzione rimane però non troppo lontano dai 5 milioni mentre gli autori – oltre 98.000 – sono più impegnati in conversazioni sul vino (51%) che sul cibo (49%).
Il comparto dei vini a D.O. non conosce flessione nel mese di agosto con una crescita del +4% su luglio 2018 con aumenti notevoli come nel caso di alcuni grandi vini bianchi come il Soave DOP (+299%) molto nominato nel Regno Unito, il Gavi DOP (+35%) e le bollicine del Franciacorta DOP (+22%). La diminuzioni di menzioni di Agosto penalizzano soprattutto il comparto food (-18%) dove comunque non mancano i segni di crescita con il Prosciutto di San Daniele DOP (+30%), la Fontina DOP (+12%) e l’Asiago DOP (+10%) che nelle menzioni per Paese vede gli Stati Uniti d’America nel (notevole) 67% dei casi.