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«Concentrare sempre maggiore attenzione sul nostro prodotto e rinvigorire il rapporto tra produttori e consumatori». E’ questo, riferito con le parole di Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, l’obiettivo dell’iniziativa caseifici aperti, che si rinnoverà anche questo fine settimana. L’iniziativa, lanciata nel 2013 in occasione del primo anniversario dal sisma di maggio 2012 e pensata per ringraziare tutti coloro che si erano dimostrati vicini ai caseifici nel momento del bisogno, è ormai diventata un appuntamento fisso atteso sia dai caseifici organizzatori che dai consumatori. «Auspichiamo di muovere qualche migliaio di persone», ci riferisce Alai.
«Anche perché l’anno scorso l’affluenza ha toccato le diecimila presenze. Solitamente si tratta di famiglie ed esperti del settore. In particolare, cerchiamo di attrarre consumatori da fuori zona, che meno conoscono i luoghi di produzione del re dei formaggi. I caseifici che aderiscono all’iniziativa sono soprattutto quelli che dispongono di un punto vendita».