Nei mesi di novembre e dicembre 2017 il settore delle DOP IGP italiane è stato segnato da iniziative di particolare importanza sul piano delle politiche di #internazionalizzazione. A fronte dell’allarme sul futuro lanciato dal membro Comagri Paolo de Castro, relativamente al calo del 90% nel 2017 gli aiuti Ue all’Italia per la promozione di prodotti agroalimentari, le eccellenze italiane hanno iniziato o portato a termine diversi progetti sui mercati esteri. In primo piano la “Settimana della cucina italiana nel mondo” promossa da Mipaaf e Maeci che ha visto la promozione di molte IG nelle grandi città di tutto il mondo. Di rilievo anche il tour in Cina della Regione Emilia-Romagna che ha presentato le sue eccellenze a DO e l’azione in UK dei Consorzi toscani di Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, vino Chianti Classico DOP e Olio Chianti Classico DOP protagonisti di un progetto UE dedicato a seminari e degustazioni. Investimenti importanti anche per i tour del Chianti DOP in Asia e Prosecco DOP in Russia e Giappone. Tra i progetti in cantiere formalizzato quello che vede protagonisti Pecorino Romano DOP, Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP con l’obiettivo di rafforzare la presenza e allo stesso tempo tutelarsi nei mercati strategici di Stati Uniti e Canada attraverso percorsi di formazione, promozione e comunicazione.
A livello italiano le attività di #promozione sono state molte, in particolare vicino alle feste di natale. Si segnalano l’azione del Consorzio Vino Chianti DOP che ha riunito 100 ambasciatori-ristoratori come testimonia e il progetto dell’Aceto Balsamico di Modena IGP per la creazione di un sistema di qualificazione del prodotto da mettere in etichetta e da comunicare. Si rinnova anche la partnership tra McDondald’s e Fondazione Qualivita per la promozione delle DOP e IGP con 3 nuovi prodotti protagonisti delle ricette firmate da Joe Bastianich: Aceto Balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Molte le denominazioni impegnati per la grande apertura di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo: con Consorzio del Grana Padano DOP capace di allestire un caseificio modello all’interno del ‘parco’. Novità nel mondo del vino con il lancio dell’Asti DOP Secco.
Tra i numerosi #eventi si segnalano le iniziative per i 90 anni del Chianti DOP, i 50 anni di DOC del Franciacorta e i 20 di IGP dello Speck Alto Adige e i 30 anni del Lessini Durello DOP. Diversi anche i riconoscimenti ottenuti dalle nostre eccellenze primi tra tutti i grandi formaggi DOP: in prima linea il Parmigiano Reggiano DOP – DOP più premiata al mondo – e Asiago DOP. Molto attivo anche l’olio DOP Riviera Ligure con due inziaitive di promozione culturale – OlioOliva e Fattore Comune – di cui la seconda in collaborazione con il Basilico Genovese DOP.
Tra le attività di #comunicazione vera e propria hanno avuto un impatto significativo le azioni del Consorzio Cotechino e Zampone Modena IGP con il lancio del nuovo marchio consortile e del nuovo website a breve distanza dal concorso negli istituti alberghieri promosso con il celebre Chef Massimo Bottura. Crudo di Cuneo DOP e Patata di Bologna DOP hanno invece scommesso sul media televisivo. Come ogni anno infine, torna l’azione di #valorizzazione di tutto il sistema IG Food & Wine italiano dell’Atlante Qualivita, presentato nella cornice del G7 dei ministri dell’agricoltura.
Spunti interessanti arrivano infine dalle azioni di #MarketingDigitale realizzate dai Consorzi di tutela. Il Crudo di Cuneo presenta un vero progetto 2.0 realizzando una banca dati associata ad ogni singolo prosciutto con QR Code in cui sono contenuti fra i vari dati, la provenienza del prosciutto, l’allevamento dove è cresciuto il suino, il giorno in cui è stato lavorato, i numeri del tatuaggio e del lotto di produzione. Due nuovi consorzi invece si dotano di un canale di #eCommcerce a disposizione dei propri associati: l’Asiago DOP e il Pecorino Toscano DOP. Allo shop il Consorzio Tutela Formaggio Asiago associa anche un nuovo progetto di merchandising per la valorizzazione del marchio e nuova veste grafica per il sito istituzionale.