La stagione estiva, come di consuetudine, ha visto il settore delle DOP IGP italiane particolarmente impegnato nella realizzazione di #eventi di valorizzazione. Di grande valore la serie di iniziative nel settore vitivinicolo che cadono nel format “calici di stelle” che nelle prime due settimane di agosto ha coinvolto centinaia di cantine sui territori. Sulla Riviera adriatica, la Piadina Romagnola IGP e lo Squacquerone di Romagna DOP presentano ai turisti abbinamenti tradizionali e innovativi del classico piatto streetfood. Grande successo anche per i quattro giorni della tredicesima edizione de “La valle del gigante bianco” il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP apre le stalle e presenta la “grande disfida della razza Chianina”. Obiettivo Francia invece per Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP protagonisti a Roma per la festa nazionale transalpina. Molti anche le fiere e i concorsi organizzati: nel mondo food da segnalare le rassegne dei Consorzi di tutela di Prosciutto di San Daniele DOP, Aglio di Voghiera DOP, il concorso del Montasio DOP e il convegno di Nocciola di Giffoni IGP e Olio extravergine d’oliva Colline Salernitane DOP con la partecipazione di Fondazione Qualivita; nel settore wine le feste del Franciacorta DOP e dell’Amelia DOP e i premi di Primitivo di Manduria DOP, Bardolino DOP.
Realizzati anche numerosi importanti progetti di #promozione sia a livello locale che nazionale. Il territorio delle denominazioni Conegliano Valdobbiadene-Prosecco DOP e Prosecco DOP sempre più meta turistica, con numerose aziende unite in un progetto di promozione con un forte investimento. Molto impeganti i grandi formaggi DOP italiani: il Provolone Valpadana DOP lancia il format “roadshow estivo” con la partecipazione a eventi musicali nelle aree di maggior interesse per il prodotto; prosegue l’azione del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP per favorire l’aumento delle vendite dirette all’interno dei caseifici, con il progetto “In cucina con il Re”. Anteprima per la nuova Indicazione Geografica Anguria Reggiana IGP che son prime produzioni certificate affronta l’estate. Sempre sul fronte ortofrutticoli, innovativa la nuova partnership tra il Consorzio di Tutela Melone Mantovano IGP e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano con un ricettario “stellato” che racconta caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei due prodotti. Curioso e significativo, in tempi di Brexit il dono del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano alla premier britannica Theresa May scelta come ambasciatore del made in Italy di qualità durante una vacanza nel Belpaese. Interssante progetto isitituzionale che ha visto Veneto e Friuli Venezia Giulia alleati nelle attività destinate a “influencer” stranieri per promuovere le DOPe IGP regionali. L’iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e organizzata da Assocamerestero ha visto i professionisti esteri partecipare ad iniziative sul territorio di produzione.
Attività di rilievo anche dal punto di vista della #comunicazione e della #cultura. Di grande portata il progetto del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP che presenta la Scuola nazionale di formazione lattiero casearia con l’obiettivo di formare i casari del futuro. “Formazione IG” anche per Aicig che prosegue i propri workshop lungo la penisola forte anche del recente annuncio da parte di Mipaaf e Mibact del “2018 Anno del Cibo italiano”. Sulle spiagge del ponente ligure tornano le iniziative di divulgazione del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP attraverso il progetto “Spiagge Didattiche”. Nell’ambito del tema sostenibilità, il Consorzio del Prosecco DOP sostiene la Comunicazione Green al G7 Ambiente di Bologna. Su quella della comunicazione tout-court è invece il lancio del nuovo logo del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP creato ispirandosi al territorio di origine dei due prodotti.
Sul piano delle politiche di #internazionalizzazione è stato lanciato da Chafea un bando di gara da 71 milioni di euro per l’organizzazione di eventi, campagne di comunicazione e informazioni di mercato nei Paesi terzi e nell’UE. Numerosi i Consorzi di tutela volati negli USA per partecipare al Summer Fancy Food Show, il più grande evento dedicato all’industria alimentare, in programma a New York: Prosciutto di Parma DOP, Pecorino Toscano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto Toscano DOP e molti altri. Molto elaborata la strategia elaborata del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP negli Stati Uniti e nel Nord America dove con un amento degli investimenti si punta ad azioni di contrasto rispetto ad imitazioni e fenomeni di “italian sounding” e al rafforzamento degli accordi con catene distributive. Direzionate ai mercati europei due delle azioni dei Consorzi Chianti DOP e Asiago DOP. Il primo con una Mostra fotografica gratuita di alto livello all’aereoporto di Monaco di Baviera in cui racconta la passione dei vignaioli attraverso una serie di ritratti di donne e uomini che lavorano nel mondo del vino. Il secondo si sposta a Londra proponendo un’innovativa degustazione di abbinamento tra formaggio e Gin. È sempre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago a guidare le attività in Oriente con una rinnovata azione del Consorzio di Tutela che sceglie di essere presente nell’area ASEAN (Association of SouthEast Asian Nations). Anche il Prosciutto di Norcia IGP vola in cina grazie ad un importante accordo tra Parco tecnologico e agroalimentare 3A della Regione Umbria e la Beijing-CIQ, l’organismo competente a Pechino per le ispezioni dei beni importati.
Sul piano del #marketing digitale poche attività in generale. Si segnala il divertente quiz “social” per testare le proprie competenze sulla Denominazione realizzato dal Consorzio Chianti Classico DOP nell’ambito di una campagna di comunicazione social. Significativo anche il primo vero step digitale del Consorzio Vini Frascati con un nuovo sito web incentrato sulla denominazione e l’implementazine dei canali Facebook, Instagram, Twitter.