Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, con il suo presidente Fabio Moschella, e la Società Geografica Italiana hanno il piacere di informarvi che saranno presenti ad EXPO 2015 il giorno 11 Maggio, nella Cascina Triulza, per dar vita a una conferenza che avrà inizio alle ore 18,30 e si concluderà alle 20,30 circa. Nell’occasione si discuterà, il tema degli agrumi e del paesaggio siciliano, fornendo informazioni sulla storia di questi frutti e alla loro evoluzione.
Gli agrumi, come il Limone di Siracusa IGP, abbelliscono le tavole di tutto il mondo e fanno parte della nota dieta mediterranea. Con sempre maggiore attenzione rivolta all’ambiente e all’utilizzo sostenibile delle risorse, si vuole dare un contributo alla loro conoscenza legando il passato con il presente, raccontando la storia e i miti della Sicilia. Si ripercorrerà il viaggio che i limoni e le arance hanno intrapreso dall’India e dalla Cina per arrivare nel bacino del Mediterraneo.
Si rappresenteranno le bellissime pendici dell’Etna e si spiegherà come gli agricoltori locali hanno trasformato un terreno arido in un’oasi fertile.
Il viaggio porterà i partecipanti ad assaporare i profumi e i sapori della Sicilia, e nel contempo si spiegherà come le vecchie tradizioni si siano mescolate con le innovazioni, al fine di mantenere vive queste antiche memorie.
Il messaggio che si vuole lanciare è il seguente: l’Italia ha molto da offrire, non soltanto da un punto di vista culturale, ma anche ambientale e imprenditoriale.