Mozzarella di Bufala Campana DOP e Champagne DOP, il «Los Angeles Times» ha scelto l’eccellenza italiana, insieme a quella francese, per raccontare due icone nel mondo ai tempi del coronavirus. Il reportage di una delle più prestigiose testate americane conferma l’appeal internazionale della Mozzarella di Bufala Campana DOP, considerata un vero e proprio simbolo del Made in Italy a tavola.
«La scelta del Los Angeles Times sta a significare quanto appeal ha la nostra mozzarella nel mondo», commenta il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di bufala campana DOP Domenico Raimondo. «La mozzarella è un prodotto molto stimato e amato – prosegue Raimondo – e proprio questa consapevolezza ci consentirà di mantenere un alto ritmo di lavorazione. Peraltro anche durante questo lockdown, abbiamo potuto constatare quanto la mozzarella sia un prodotto tipico delle nostre tavole, amato in ogni momento. Sappiamo che è stata consumata anche a casa; in tanti si sono improvvisati chef e l’hanno usata nelle loro ricette».
Per la prestigiosa testata americana, la mozzarella di bufala DOP: «Unisce il territorio e rappresenta una sorta di biglietto da visita per la Regione Campania, con immagini iconiche come il Vesuvio, la mozzarella e Pompei, tutte collegate nella mente delle persone». Naturalmente il «Los Angeles Times» ha analizzato anche le ripercussioni sul comparto causate dal lockdown: «Il governo regionale ha stanziato circa 19 milioni di euro (20,5 milioni di dollari) di aiuti finanziari per gli allevatori di bufale, ma gli stessi produttori di mozzarella non hanno ricevuto alcun aiuto governativo speciale», scrivono gli americani. «Normalmente l’estate è il momento più intenso dell’anno per le vendite di mozzarella, ma le prospettive rimangono incerte».