Temi principali: Pane di Altamura DOP, made in Italy, Innovazione, Nutriscore, Etichettatura, Dop Economy, Agroalimentare, Sostenibilità, Contraffazione, Export, Degustazioni, Volumi Produttivi, Promozione, Territorio

Notizie :: 25 Ottobre 2021

“Le Origini del Pane di Altamura”: avviato il percorso di unione del pane di Altamura con le altre le altre DOP/IGP d’Italia

Molto ricco e partecipato il programma de “Le Origini del Pane di Altamura”, evento che si è svolto sabato 16 ottobre nella città del Pane con convegni, laboratori, presentazione di libri e degustazioni. Ad accompagnare […]

Articoli Stampa :: 25 Ottobre 2021

Draghi contro il Nutriscore: «Non informa il consumatore»

Nutriscore: l’etichetta francese boccia l’85% dei prodotti italiani con certificato DOP e IGP. La recente dichiarazione del premier, Mario Draghi, contraria all’adozione del sistema di etichetta nutrizionale a colori (Nutriscore) sta rafforzando il fronte guidato […]

Articoli Stampa :: 25 Ottobre 2021

Zottarella e morkadella: i tarocchi made in Italy raddoppiano

Cresce a 50 miliardi l’export alimentare tricolore ma aumentano pure le imitazioni. E la Cina invade l’Africa con i falsi cibi made in Italy. La Coldiretti ha compilato la classifica dei cibi italiani più contraffatti. […]


Articoli Stampa :: 25 Ottobre 2021

Gdo, la sfida tra le insegne si allarga alla sostenibilità

Un’azienda su due della Grande distribuzione organizzata (Gdo) pubblica oggi un bilancio di sostenibilità. Cinque gli ambiti su cui le insegne distributive investono più tempo e risorse. Sono cinque i settori su cui le insegne […]

Articoli Stampa :: 25 Ottobre 2021

Riconoscimento europeo all’oliva del Ponente: “Taggiasca ligure, bene il marchio ma serve la DOP”

L’Oliva Taggiasca ha ottenuto il proprio marchio riconosciuto dall’Unione Europea con il riferimento geografico alla Liguria “Siamo sempre dell’idea che l’unica strada per proteggere l’Oliva Taggiasca sia la DOP o al limite l’IGP. Il marchio […]

Articoli Stampa :: 25 Ottobre 2021

Olio e moda, matrimonio extra-lusso made in Italy

Olio e moda, matrimonio made in Italy: Unaprol e Rinascente lanciano un’iniziativa innovativa per veicolare la cultura della qualità dell`olio EVO italiano attraverso il mondo fashion. Il matrimonio vino-moda è già una realtà affermata da […]


Articoli Stampa :: 25 Ottobre 2021

Festival delle DOP venete a Godega: “Con le denominazioni difendiamo la qualità”

DOP, IGP e non solo: la Regione Veneto annuncia 6,5 milioni per la promozione del cibo veneto certificato La Fiera di Godega, trasformata in un ambulatorio vaccinale per lunghi mesi, torna alle esposizioni e lo […]