Sabato 5 giugno 2021 ore 10.00

Progetto Pecorini DOP – Concorso “Mediterraneo a tavola”

Contest rivolto agli allievi delle classi di 10 Istituti Alberghieri delle Regioni Sardegna, Lazio e Sicilia: diffondere presso i giovani, nonché futuri ristoratori, chef, e personale della ristorazione, le caratteristiche di qualità dei 4 formaggi ovini DOP rafforzandone la loro conoscenza.

Origin Italia in collaborazione con i Consorzi Pecorino Romano DOP, Vastedda della Valle del Belice DOP, Pecorino Siciliano DOP e Piacentinu Ennese DOP, presenta il Concorso denominato “Mediterraneo a Tavola”, facente parte del “Progetto Pecorini DOP” finanziato con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con il D.M. n. 9375109 del 14 dicembre 2020.

Obiettivo del progetto “Pecorini DOP” è quello di valorizzare e migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e la qualità dei pecorini DOP: Pecorino Romano DOP, Vastedda Valle del Belice DOP, Pecorino Siciliano DOP e Piacentinu Ennese DOP.

Il Concorso “Mediterraneo a Tavola” è rivolto agli allievi delle classi di 10 Istituti Alberghieri delle Regioni Sardegna, Lazio e Sicilia, ed intende diffondere presso i giovani, nonché futuri ristoratori, chef, e personale della ristorazione, le caratteristiche di qualità dei 4 formaggi ovini DOP rafforzandone la loro conoscenza. Gli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera selezionati, dovranno nell’ambito di una competizione gastronomica, utilizzare e valorizzare i 4 formaggi DOP, realizzando 1 ricetta per ciascun formaggio DOP. L’ONAF tramite i suoi Maestri Assaggiatori analizzerà, giudicherà e premierà le migliori ricette.

 

ISCRIVITI PER SEGUIRE LA DIRETTA

PROGRAMMA

Modera

Pietro Pappalardo – Maestro assaggiatore ONAF

 

Saluti

Riccardo Deserti – Vicepresidente Origin Italia

Gianni Maoddi – Presidente Pecorino Romano DOP

Massimo Todaro – Presidente Vastedda della Valle del Belice DOP

Domenico Ferranti – Presidente Pecorino Siciliano DOP

Pietro Di Venti – Presidente Piacentinu Ennese DOP

 

Presentazione del Progetto

Giuseppe Pulina – Professore Ordinario di Zootecnica Università di Sassari

 

Presentazione del Concorso Mediterraneo in Tavola

Pietro Pappalardo – Maestro assaggiatore ONAF

Giuria Maestri assaggiatori ONAF

 

Proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso

Fabio Campoli – Chef Testimonial

Conclusioni e saluti

 

#PECORINIDOP