Temi principali: Montasio DOP, Chianti DOP, Chianti Classico DOP, #20anniqualivita, #Qualivita2020, TurismoDOP, Enoturismo, Promozione, Comunicazione, Filiera Agroalimentare, GDO, Indicazioni Geografiche, Sostenibilità, Consumi, Campagna Olivicola 2020, made in Italy, Export

Notizie :: 7 Dicembre 2020

Editoriale “I venti anni del Progetto Qualivita”

Il 6 dicembre 2000 prendeva il via a Siena il progetto Qualivita con un dialogo inedito fra Lorenzo Jovanotti Cherubini ed il poeta Mario Luzi, dal titolo “Siamo quello che si mangia”. Un’iniziativa nata con […]

Articoli Stampa :: 7 Dicembre 2020

Stop alle pratiche scorrette nella filiera agroalimentare

I big della Gdo, in attesa della legge di recepimento della Direttiva europea, si accordano contro l’illegalità e per tutelare i produttori di tutta la filiera agroalimentare con pagamenti puntuali e limiti al sottocosto  Divieto […]

Notizie :: 7 Dicembre 2020

Consorzio Vino Chianti, le aziende si preparano alla ripartenza e puntano sugli “operatori enoturistici”

Il Consorzio Vino Chianti lancia un corso on line per formare questi professionisti sempre più richiesti Raccontare i profumi e i sapori racchiusi in una bottiglia di vino, ma anche la storia, la fatica, la […]

Notizie :: 7 Dicembre 2020

Montasio DOP, espressione di naturalità, autenticità e sostenibilità

Ambiente, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità: fattori caratterizzanti e fondamentali del Montasio DOP, l’eccellenza gastronomica che offre una combinazione  armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi. Eccellenza del ricco panorama gastronomico italiano, il […]

Notizie :: 7 Dicembre 2020

Il Chianti Classico DOP in TV, il Gallo Nero che fa la differenza

Una nuova campagna di comunicazione per il Chianti Classico DOP, per la prima volta sugli schermi televisivi Alla fine di un anno così complesso come il 2020, il Consorzio Vino Chianti Classico ha deciso di […]

Articoli Stampa :: 7 Dicembre 2020

L’olio d’oliva italiano invade i mercati: volano i consumi al +28%

L’olio d’oliva italiano registra un’aumento dei consumi del +28% e dell’export del 55%. La qualità dell’olio extravergine made in Italy entra ormai di diritto nelle tavole italiane e straniere. Il valore al consumo annuo di […]