ANNO 2021 – LA RESILIENZA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE DEI PRODOTTI DOP IGP

Il 2021 è stato un anno importante e impegnativo per la Fondazione, nel quale si sono rafforzate molte attività in corso da tempo ed altre nuove sono state avviate. I soci fondatori, a venti anni dall’inizio del progetto Qualivita, hanno dato corso ad uno step evolutivo per supportare la crescita culturale e scientifica del settore delle DOP IGP italiane. Attraverso una nuova mission si è deciso di rispondere alle esigenze di sviluppo emergenti del settore quali la nutrizione, la sostenibilità e l’innovazione, la certificazione e la tracciabilità evoluta, tutte materie che fanno parte delle strategie Green Deal promosse dall’UE e che coinvolgono imprese e Consorzi di tutela del sistema agroalimentare. Per supportare questi nuovi orientamenti il Consiglio di Amministrazione ha nominato un nuovo Comitato scientifico di alto profilo con professionalità di riconosciuta esperienza a livello internazionale.

Si rinnova così l’impegno dei soci Origin Italia, CSQA Certificazioni e Poligrafico e Zecca dello Stato per accompagnare il settore della qualità agroalimentare italiana in un percorso di sviluppo sostenibile e condiviso. La Fondazione ha portato avanti i progetti istituzionali e, nonostante la pandemia, sono state consolidate numerose collaborazioni e si sono sviluppate nuove attività per promuovere l’innovazione, la coesione, la conoscenza e la ricerca nel mondo delle Indicazioni Geografiche nei 6 settori di competenza.

Nel settore della ricerca la Fondazione nel 2021, ha realizzato un importante studio sul settore dei prodotti trasformati con ingredienti DOP IGP coinvolgendo Consorzi di Tutela industria alimentare. Sono inoltre proseguiti i lavori relativi al progetto LIFE TTGG sulla sostenibilità delle filiere dei formaggi DOP. Sono stati predisposte anche le analisi e i monitoraggi di alcuni progetti OCM Vino. Uno studio sull’impatto del settore agroalimentare nei territori italiani è stato condotto per Sogin, la società dello Stato per la gestione dei rifiuti radioattivi. Durante tutto l’anno è stato svolto il consueto aggiornamento dell’Osservatorio sui prodotti DOP IGP, fonte principale dei media italiani.

Oltre al supporto di molti Consorzi di tutela, il 2021 ha confermato collaborazioni consolidate come quella con McDonald’s Italia per la valorizzazione dei prodotti DOP IGP, con Treccani per la realizzazione di iniziative di diffusione culturale, con Regioni e istituzioni locali per progetti sul territorio e con numerose Università in ambito formativo. Sono state instaurate anche nuove partnership, come quella con Banca MPS che ha scelto Fondazione Qualivita per la gestione di un progetto dedicato al supporto finanziario del settore agroalimentare nella transizione ecologica e servizi innovativi alle imprese.

Anche sulla parte della comunicazione istituzionale, oltre ai consueti aggiornamenti del sito istituzionale (www.qualivita.it) e di quello relativo alla banca dati dei prodotti DOP IGP (www.qualigeo.eu), è stato impostato un lavoro sui principali canali social per ampliare le informazioni dei Consorzi di Tutela con appositi campagne. Nelle pagine seguenti sono illustrate, in sintesi, le attività svolte e alcuni dei risultati raggiunti e che stanno a testimoniare come, nonostante le difficoltà del tempo che viviamo, il sistema de Consorzi di Tutela è un dei settori più resilienti dell’economia italiana.

Il nuovo progetto che vogliamo portare avanti grazie al supporto e alla collaborazione di tanti Consorzi di tutela che continuano a credere in una visione strategica collettiva. Con l’auspicio che tutto ciò rappresenti un ulteriore passaggio del percorso di crescita dell’agroalimentare di qualità.

Mauro Rosati

Direttore Fondazione Qualivita

Le attività 2021

ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE

È un settore di competenza della Fondazione Qualivita finalizzato alla realizzazione di progetti e attività di comunicazione volti a promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG ai consumatori, portatori di interesse, buyer e media. Questa competenza di sviluppa attraverso due specifici programmi di lavoro.

QUALIVITANEWS

Qualivita News è una testata giornalistica creata ad hoc per la diffusione di informazioni, dati e aggiornamenti inerenti il sistema delle IG italiane a stakeholder e consumatori attraverso il sito web ed i canali social della Fondazione Qualivita.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2021

oltre 800 MILA

Utenti unici raggiunti attraverso sito web e canali social

250

Articoli di settore inseriti nel sito qualivita.it

270

Comunicati stampa di Consorzi di Tutela inseriti nel sito qualivita.it

40

Rassegne normativa settimanali inviate

220

Newsletter giornaliere inviate

COMUNICAZIONE INTEGRATA

Fondazione Qualivita, grazie all’attività quotidiana di comunicazione integrata realizza contenuti ad hoc, organizza eventi di settore, costruisce relazioni che veicola attraverso strumenti come:

Rassegna Stampa

Sito web

Social

VALORIZZAZIONE DOP IGP

Sono specifiche attività o progetti integrati realizzati con l’obiettivo di promuovere l’uso di prodotti italiani DOP IGP nella distribuzione e nella ristorazione attraverso anche conoscenza delle caratteristiche distintive verso i consumatori.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2021

40

Consorzi di tutela coinvolti

oltre 100

Media nazionali e territoriali di settore raggiunti

20

Casi studio di filiere DOP IGP diffusi

PERCORSO DI PROMOZIONE DELLE IG ITALIANE

Nel 2021 Fondazione Qualivita ha proseguito il percorso di valorizzazione nel canale della ristorazione con il progetto McDonald’s Dal campo al Vassoio. Sono state fatte collaborazioni anche in alcuni eventi e convegni di carattere nazionale quali BuyFood Toscana, Il made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche tenutosi nell’ambito di Cibus, Le origini del Pane di Altamura. Per favorire la promozione e la corretta comunicazione delle DOP IGP la Fondazione ha partecipato all’organizzazione delle attività di promozione Born in Tuscany e DOP IGP Incontrano il futuro.

Dal Campo al Vassoio

Filiere sostenibili DOP IGP – Il Parmigiano Reggiano DOP

BuyFood Toscana 2021

La vetrina internazionale del gusto made in Tuscany

DOP IGP incontrano il Futuro

Le filiere di qualità italiane, i giovani, le imprese del futuro e la sfida del cambiamento

Il made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche

Le strategie per spingere la crescita – Cibus 2021

Pane di Altamura DOP – Le origini del pane di Altamura

Degustazioni, laboratori e convegni per celebrare il Pane di Altamura DOP

Born in Tuscany

La Toscana DOP IGP porta in Europa l’eccellenza agroalimentare certificata

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

La Formazione è un settore di competenza che promuove una specifica didattica per incrementare la cultura, la conoscenza tecnica e la professionalità degli operatori e dei portatori di interesse del comparto dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG. Questa competenza di sviluppa attraverso due specifici programmi di lavoro.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2021

40

Interventi a eventi e convegni di settore

1500

Partecipanti coinvolti in tutta Italia

UNIVERSITÀ E MASTER

Qualivita nel 2021 ha partecipato a lezioni e laboratori rivolti a studenti di percorsi di alta formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Sapienza Università di Roma e Luiss Business School con lo scopo di diffondere la conoscenza delle Indicazioni Geografiche come schema organizzativo e produttivo e come modello di sviluppo economico e territoriale.

banfi summer school
Master Ca' Foscari Venezia

OPERATORI E STAKEHOLDER

Anche quest’anno, attraverso convegni teorici e confronti diretti con i referenti del sistema, Qualivita è intervenuta in attività di formazione destinate a operatori e stakeholder:

settimana cucina italiana
artusi
fattore comune

ATTIVITÀ DI EDITORIA

L’Editoria è un settore di competenza che si occupa della realizzazione e diffusione di contenuti dedicati al comparto dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG. Questa competenza di sviluppa attraverso due specifici programmi di lavoro.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2021

600

Download delle pubblicazioni digitali

40

Articoli sulle esperienze dei consorzi nel magazine trimestrale

4

Numeri di Consortium redatti nel 2021

10.000

Copie cartacee del magazine distribuite agli stakeholders

EDIZIONI QUALIVITA

Nel 2021, attraverso Edizioni Qualivita, il progetto editoriale mirato a promuovere e valorizzare il sistema agroalimentare a qualità certificata DOP IGP STG italiano ed europeo con una ricerca sugli aspetti culturali, tecnico-scientifici, commerciali, economici e sociali, Fondazione Qualivita ha pubblicato l’Atlante Qualivita 2022 Edizione Treccani, 4 numeri di Consortium e il report di ricerca DOP IGP Valore Trasformati.

Atlante Qualivita 2022 – Edizione Treccani

I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG, i vini aromatizzati e le bevande spiritose italiane IG

Consortium

Magazine trimestrale edito dall’Istituto Poligrafico dello Stato e realizzato da Fondazione Qualivita

DOP IGP Valore Trasformati

Ricerca sul valore e le prospettive delle DOP IGP nel settore dei prodotti trasformati

ATTIVITÀ DI RICERCA

La Ricerca è un settore di competenza finalizzato alla costituzione di osservatori e alla diffusione di studi nell’ambito socio economico con l’obiettivo di sostenere la crescita del comparto dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG e supportare Consorzi di tutela e operatori. Questa competenza si sviluppa attraverso due specifici programmi di lavoro.

OSSERVATORIO QUALIVITA

L’Osservatorio Qualivita realizza indagini, monitoraggi e analisi per la costituzione di banche dati sul settore DOP, IGP, STG, l’aggiornamento delle serie storiche, la valutazione dell’impatto economico territoriale delle filiere e l’evoluzione dei distretti produttivi italiani.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2021

48

Aggiornamenti schede nuovi prodotti

470

Fonti normative aggiornate relative ai prodotti IG

10

Nuove ricerche di enti terzi diffuse

1.300

Fonti statistiche di settore aggiornate

STUDI DI SETTORE

Fondazione Qualivita realizza ricerche tematiche, analisi di mercato, approfondimenti e indagini sulle priorità e i temi innovativi del sistema DOP IGP. In quest’ambito, nel 2021, è stato realizzato il Rapporto Ismea Qualivita che riporta l’analisi dei fenomeni socio-economici delle DOP IGP italiane, realizzata la ricerca DOP IGP Valore Trasformati sul rapporto tra settore DOP IGP e prodotti trasformati, elaborati e composti ed è stato fornito supporto tecnico-scientifico per la realizzazione del monitoraggio OCM Vino.

Rapporto Qualivita – Ismea 2021

Le produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP, IGP e STG

DOP IGP valore trasformati

Il valore e le prospettive delle DOP IGP nel settore dei prodotti trasformati

OCM Vino 2020 – Enoteca Emilia-Romagna

Monitoraggio sui mercati internazionali e valutazione investimenti

ATTIVITÀ DI INNOVAZIONE

L’Innovazione è un settore di competenza che si occupa della diffusione e del supporto ai processi di sviluppo tecnologico nella filiera dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani. Attraverso attività di consulenza e disseminazione Fondazione Qualivita, anche con percorsi in partnership, contribuisce alla crescita digitale del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2021

oltre 230

Operatori coinvolti in progetti di innovazione

oltre 500

Aggiornamenti schede e servizi su Qualigeo.eu

PROGETTI INNOVATIVI

Fondazione Qualivita collabora nella realizzazione di specifici progetti innovativi e continuativi per lo sviluppo di piattaforme e-commerce, software dedicati alle filiere e tracciabilità digitale. Nel 2021 sono portati avanti i progetti Piattaforma Qualigeo, Passaporto Digitale e LIFE TTGG – ricerca e sviluppo per la sostenibilità delle filiere IG, mentre ha partecipato allo sviluppo del nuovo progetto Treccani Emporium – Selezione Buongusto.

Piattaforma Qualigeo 2021

Implementazione nuove funzionalità digitali per la fruizione della banca dati dedicata ai prodotti DOP IGP STG riconosciuti dall’Unione Europea

Passaporto Digitale 2021

Collaborazioe all’implementazione del sistema di tracciabilità evoluta realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato in collaborazione con CSQA Certificazioni

Life TTGG – Ricerca e Sviluppo per la sostenibilità delle filiere IG

Collaborazione alla realizzazione di nuove soluzioni software per l’efficienza ambientale delle filiere dei formaggi DOP

Treccani Emporium – Selezione Buongusto

Piattaforma e-commerce dedicata alle produzioni DOP, IGP, biologiche e di alta qualità in collaborazione con Treccani

MPS Agroalimentare

Supporto allo sviluppo di servizi finanziari innovativi rivolti al settore agroalimentare di qualità (Green Deal, PNRR)

ATTIVITÀ DI NETWORKING

Nel corso del 2021 si è sviluppata costantemente l’attività della Fondazione Qualivita finalizzata a creare e governare le relazioni con i vari soggetti del sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP italiano e internazionale.

I progetti istituzionali, le attività in partnership e le molteplici azioni di valorizzazione, ricerca e formazione, hanno contribuito a rafforzare le relazioni fra i rappresentanti del mondo delle IG italiane e hanno favorito la connessione fra i Consorzi di tutela e i soggetti del mondo scientifico e istituzionale, gli operatori del mercato e dei media. Inoltre Qualivita ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, eventi, workshop formativi e meeting istituzionali – in presenza e in modalità digitale – rafforzando le connessioni del mondo DOP IGP in molteplici ambiti relazionali e veicolando la condivisione delle idee nei contesti di dibattito scientifico e strategico del settore.