1° Rapporto Turismo DOP
Indagine e analisi su attività, norme, studi e dati del turismo delle DOP IGP italiane
Il 1° Rapporto Turismo DOP, realizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia e con il supporto del MASAF, è stato presentato il 25 giugno 2025 a Roma, alla presenza dei Ministri Francesco Lollobrigida e Daniela Santanchè.
Basato su indagini dirette e fonti istituzionali raccolte dall’Osservatorio Turismo DOP, il Rapporto propone un’analisi organica e aggiornata del fenomeno, articolata in quattro aree tematiche: attività, normativa, studi e dati.
Include inoltre una sintesi comparativa e una classifica regionale del Turismo DOP in Italia.
È stato presentato il 25 giugno 2025 a Roma il 1° Rapporto Turismo DOP, realizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia e con il supporto del Masaf. La giornata, con approfondimenti di esperti e rappresentanti istituzionali, è stata arricchita da numerosi collegamenti live con i territori, dando voce ai Consorzi di tutela e ai protagonisti delle filiere DOP IGP. A concludere l’evento, gli interventi del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che hanno sottolineato l’interesse strategico del sistema Paese per un comparto in espansione.
Basato su indagini dirette e sull’esame di fonti istituzionali, il 1° Rapporto sul Turismo DOP offre un’analisi aggiornata e organica del turismo legato alle Indicazioni Geografiche in Italia. Con 585 attività – promosse da 361 Consorzi di tutela e che coinvolgono 597 prodotti DOP IGP –, 87 normative di riferimento, oltre a una selezione dei principali studi scientifici e dati di settore, il report delinea un quadro completo del fenomeno a livello nazionale e locale.
Il 1° Rapporto sul Turismo DOP della Fondazione Qualivita si basa sull’analisi di 585 attività legate al turismo delle Indicazioni Geografiche promosse dai Consorzi di tutela e dai territori, 87 normative di riferimento, studi scientifici e dati di settore.
Fondazione Qualivita ha elaborato una classifica delle Regioni italiane costruita attraverso oltre 20 indicatori qualitativi e quantitativi, per identificare i territori più attivi e performanti nel panorama del Turismo DOP.
Articoli Stampa, Parlano di noi
Articoli Stampa, Parlano di noi
Articoli Stampa, Parlano di noi
SCARICA LA RASSEGNA STAMPA