• Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Vimeo
  • Youtube
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Home
  • Newsletter
  • Privacy e cookie policy
TEL: +39 0577 1503049 WHATSAPP: +39 375 6797337
Fondazione Qualivita
  • FONDAZIONE
    • CHI SIAMO
      • FONDAZIONE QUALIVITA
      • Timeline
      • Consiglio di amministrazione
      • Comitato Scientifico
      • Soci fondatori
      • Statuto
      • Protocolli di Intesa e Accordi Strategici
      • Bergamo declaration
      • Dichiarazione di Ortigia
      • Accademia Qualivita
      • Master Direttore Consorzio
      • QSTORIA-LE ORIGINI
    • MEDIA & EVENTI
      • Agenda Qualivita
      • Comunicati Stampa
      • Parlano di noi
    • NETWORK
      • Partner
      • Credits
  • SETTORI
    • Valorizzazione
    • Formazione
    • Editoria
    • Ricerca
    • Innovazione
    • Networking
  • QUALIVITANEWS
  • OSSERVATORIO
  • PUBBLICAZIONI
  • CONTATTI
  • Search
  • Menu Menu

Storia della Fondazione Qualivita

Il progetto Qualivita nasce a Siena nel 2000 come una precisa esigenza da parte delle istituzioni locali, la Regione Toscana e il Ministero delle Politiche Agricole, di riassumere tutte le esperienze italiane ed europee sulle produzioni DOP IGP STG.

Nel DNA del territorio senese c’è da sempre una particolare attenzione al bello ed al buono. Basta viaggiare per le vie della città oppure nelle strade della provincia per imbattersi in paesaggi, opere d’arte, borghi e colture agricole che danno vita da secoli a una cultura diffusa, creando un unicum inscindibile. E’ grazie anche a questa peculiarità che nel 1933 a Siena nasce per Regio decreto l’Enoteca Italiana, il primo ente della storia che si è occupato di promuovere la cultura del vino italiano.

Quella dell’Enoteca Italiana è una vicenda importante che inizia con l’organizzazione della prima Mostra mercato dei vini tipici e di pregio italiani, l’unica manifestazione di rilevanza nazionale dell’epoca. A partire dagli anni Cinquanta diventa Ente Autonomo ed inizia una attività di promozione e valorizzazione dei vini in Italia e all’estero. Alla metà degli anni Sessanta, d’intesa con il Ministero dell’Agricoltura, l’Enoteca rinunciò per problemi finanziari e logistici alla Mostra mercato, che poi passò a Verona per diventare l’attuale Vinitaly. All’Enoteca, inoltre, fu demandato il compito di organizzare la Settimana Nazionale dei Vini, un contenitore per l’approfondimento delle tematiche vinicole e la valorizzazione della produzione nazionale. Negli anni questo contesto ha favorito la nascita a Siena dell’Accademia della Vite e del Vino, dell’Associazione delle Città del Vino, del Movimento del Turismo del Vino, dell’Associazione Donne del Vino, che l’Enoteca ha supportato nella fase iniziale.

E’ in questo scenario che, alla fine degli anni Novanta, in seno alle istituzioni locali nacque l’esigenza di accompagnare il lodevole percorso dell’Enoteca Italiana con la costituzione di un altro soggetto che promuovesse lo sviluppo del settore dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare le produzioni DOP IGP; nate nel 1992 in Europa, le Indicazioni Geografiche non avevano ancora trovato il dovuto successo sui mercati, vista anche la scarsa conoscenza da parte dei consumatori.

Per comprendere la reale fattibilità del progetto relativo alla promozione del sistema delle neonate DOP IGP, furono messe in campo dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Siena, con il contributo della Fondazione MPS, importanti risorse al fine di attivare un confronto nazionale ed europeo fra gli operatori del settore e le istituzioni pubbliche. A questo scopo si rivelarono molto utili e proficue le due Mostre Internazionali sui Prodotti agroalimentari Europei DOP IGP STG che si tennero nel 2000 e nel 2002. Dopo il successo di queste due iniziative, la generosità di Siena, dimostrata nella sua lunga storia fino ai giorni d’oggi, non si fece attendere.

Gli enti locali, con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero delle politiche agricole, dettero forma ad un progetto con l’intento di promuovere produzioni locali ed europee. La nuova organizzazione aveva l’obiettivo di valorizzare il concetto di qualità inteso non solo come componente organolettica del prodotto agroalimentare, ma anche come caratteristica della vita sociale dei territori che lo producono. Fù cosi che attraverso un neologismo sincratico nacque Qualivita che si costituì poi nel 2002 come Fondazione.

Condividi:
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on WhatsApp
  • Share on LinkedIn
  • Share by Mail
  • CHI SIAMO
    • FONDAZIONE QUALIVITA
    • Manifesto Qualivita
    • Storia
    • Timeline
    • Consiglio di amministrazione
    • Comitato Scientifico
    • Soci fondatori
    • Statuto
    • Protocolli di Intesa e Accordi Strategici
    • Bergamo declaration
    • Accademia Qualivita
    • QSTORIA-LE ORIGINI
  • MEDIA & EVENTI
    • Agenda Qualivita
    • Comunicati Stampa Qualivita
    • Parlano di noi
  • NETWORK
    • Partner
    • Credits

Newsletter

Tutte le principali informazioni sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani e sulle indicazioni geografiche direttamente nella tua casella di posta elettronica. Leggi privacy policy

    Ho letto la privacy policy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati
    .

    Fondazione Qualivita

    Sede Via Fontebranda 69
    53100 Siena (Si) Italy
    Tel. +39 0577 1503049
    Whatsapp. +39 375 6797337
    Contattaci via E-Mail 
    Contattaci via PEC

    Progetti Qualivita

    • Qualigeo.eu
      Banca dati dei prodotti europei DOP IGP
    • Atlante Qualivita
      La pubblicazione dei prodotti DOP IGP STG
    • Osservatorio Qualivita
      Dati ed analisi del settore DOP IGP
    • Rapporto Ismea Qualivita
      Indagine economica sui prodotti DOP IGP
    • Passaporto Digitale
      Sistema di anticontraffazione e tracciabilità per le dop IGP

    Organizzazioni di settore

    • Origin Italia
      Associazione Italiana Consorzi IG
    • Federdoc
      Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine
    • Masaf
      Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
    • Ismea
      Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare

    Glossario DOP IGP

    • Indicazioni Geografiche
    • Marchi DOP IGP
    • Normativa prodotti DOP IGP
    • Consorzi di Tutela
    • Farm To Fork e prodotti DOP IGP
    • Dop Economy
    • Riforma Sistema IG
    • Turismo DOP
    © 2020 Copyright - Fondazione Qualivita :: Credits: IDEM ADV Grafica web comunicazione
    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Vimeo
    • Youtube
    • Instagram
    • WhatsApp
    Scroll to top
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}