VII FORUM EUROPEO SULLA QUALITÀ ALIMENTARE

5 dicembre 2025, ore 17:00 – Siena, Santa Maria della Scala

Costruire il futuro delle Indicazioni Geografiche

Il VII Forum Qualivita, in programma a Siena il 5 dicembre 2025 alle ore 17.00, sarà un’occasione strategica per fare il punto sull’evoluzione del sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) e per delineare prospettive future, a un anno dall’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/1143. L’evento, organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con oriGIn, oriGIn Europa, Origin Italia, oriGIn FranceOrigen España, Qualifica-Origin PT offrirà un quadro di riferimento aggiornato per affrontare le nuove sfide del settore, grazie al contributo di esperti, istituzioni nazionali ed europee, Consorzi di tutela e rappresentanti del settore agroalimentare di qualità.

Con il patrocinio di:

Location

Il VII Forum si svolgerà a Siena, città che ha dato i natali alla Fondazione Qualivita e che ne ospita tuttora la sede. L’evento si inserisce all’interno del programma celebrativo per il 25° anniversario della Fondazione e avrà luogo nella prestigiosa cornice del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, affacciato su Piazza del Duomo.

Il dibattito sulla qualità europea

Dal 2004 il Forum Europeo sulla Qualità Alimentare, promosso dalla Fondazione Qualivita, è uno dei principali momenti di confronto internazionale sul sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) in Europa. Negli anni il Forum ha favorito un dialogo costante tra istituzioni, produttori, Consorzi di tutela e ricercatori, contribuendo all’evoluzione normativa europea e alla costruzione di una collaborazione attiva tra Italia, Francia e Spagna – i tre Paesi guida del modello agroalimentare DOP IGP, permettendo di:

  • consolidare nuove proposte legislative
  • valorizzare le esperienze dei Consorzi di tutela
  • rafforzare la cooperazione tra Paesi membri
  • raccogliere riflessioni strategiche per lo sviluppo del comparto

In collaborazione con

RICHIESTA DI ACCREDITO

Con il seguente possibile richiedere l’accredito al VII Forum europeo sulla qualità alimentare, in programma il 5 dicembre 2025, alle ore 17:00, a Siena. L’evento prevede un numero limitato di posti e l’iscrizione è soggetta a disponibilità. I soggetti che faranno richiesta di accredito riceveranno risposta dell’avvenuta iscrizione via mail entro e non oltre il 10 novembre.

Iscrizione

    Name/Nome/Nom

    Surname/Cognome/Prénom

    Organization/Ente/Organisme

    E-mail

    Phone number/Telefono/Téléphone

    LE EDIZIONI PRECEDENTI

    Dal 2004 un Forum che ha accompagnato l’evoluzione normativa delle IG in Europa

    Dal 2004 Fondazione Qualivita promuove un percorso europeo condiviso sulla qualità con una serie di Forum che hanno accompagnato l’evoluzione normativa delle IG in Europa e che hanno visto la partecipazione attiva di molti rappresentanti delle istituzioni europee, degli Stati membri e dei Paesi terzi. Il confronto internazionale dei Forum ha coinvolto le principali organizzazioni e istituzioni di rappresentanza del sistema IG mondiale e europeo

      2004 – I Forum – Siena

      2005 – II Forum – Orvieto

      2006 – III Forum – Madrid

      2009 – IV Forum – Bruxelles

      2011 – V Forum – Bruxelles

      2019 – VI Forum – Siena

    SCARICA LA BROCHURE DEL FORUM

    CONTRIBUISCI AL LIBRO VERDE SUL FUTURO DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

    Il VII Forum Qualivita sarà anche l’occasione per presentare e consegnare alle istituzioni il “Libro Verde sul Futuro delle Indicazioni Geografiche”, un documento strategico elaborato dalla Fondazione Qualivita insieme a numerosi partner. L’obiettivo è offrire uno strumento concreto di supporto al sistema IG nell’affrontare le sfide introdotte dal nuovo Regolamento UE 2024/1143. Frutto del contributo di esperti e stakeholder del settore, il Libro Verde proporrà una visione condivisa sui principali temi legati a sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione, fornendo alla Commissione europea indicazioni utili per la definizione dell’Action Plan sulle IG.
    I referenti del comparto possono partecipare attivamente alla redazione del volume, contribuendo con riflessioni e proposte tramite la compilazione dell’apposito questionario disponibile online.