Un’occasione per condividere esperienze e tracciare nuove rotte per le Indicazioni Geografiche
Il VII Forum Qualivita, in programma a Siena nel dicembre 2025, sarà un’occasione strategica per fare il punto sull’evoluzione del sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) e per delineare prospettive future, a un anno dall’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/1143. L’evento, organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con oriGIn, oriGIn Europa, Origin Italia, oriGIn France e Origen España, offrirà un quadro di riferimento aggiornato per affrontare le nuove sfide del settore, grazie al contributo di esperti, istituzioni, Consorzi di tutela e rappresentanti del settore agroalimentare di qualità.
Location
Il VII Forum si svolgerà a Siena, città che ha dato i natali alla Fondazione Qualivita e che ne ospita tuttora la sede. L’evento si inserisce all’interno del programma celebrativo per il 25° anniversario della Fondazione e avrà luogo nella prestigiosa cornice del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, affacciato su Piazza del Duomo.
Il dibattito sulla qualità europea
Dal 2004 il Forum Europeo sulla Qualità Alimentare, promosso dalla Fondazione Qualivita, è uno dei principali momenti di confronto internazionale sul sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) in Europa. Negli anni il Forum ha favorito un dialogo costante tra istituzioni, produttori, Consorzi di tutela e ricercatori, contribuendo all’evoluzione normativa europea e alla costruzione di una collaborazione attiva tra Italia, Francia e Spagna – i tre Paesi guida del modello agroalimentare DOP IGP, permettendo di:
- consolidare nuove proposte legislative
- valorizzare le esperienze dei Consorzi di tutela
- rafforzare la cooperazione tra Paesi membri
- raccogliere riflessioni strategiche per lo sviluppo del comparto