Fondazione Qualivita è partner di My Fair Plus, la piattaforma digitale di Fondazione Fiera Milano che collega le manifestazioni fieristiche con l’offerta culturale, turistica ed enogastronomica dei territori. Sulla piattaforma trovano spazio anche gli eventi di Turismo DOP promossi dai Consorzi di tutela.
Descrizione
Presentata a Milano, il 14 settembre 2026, al Teatro alla Scala, My Fair Plus – Beyond the Exhibition, la piattaforma digitale promossa da Fondazione Fiera Milano. L’obiettivo del progetto è offrire a espositori e visitatori delle fiere informazioni e servizi per scoprire mostre, luoghi della cultura, itinerari ed esperienze enogastronomiche dei territori. La piattaforma è il primo risultato del Protocollo per la Promozione e la Valorizzazione Artistica e Culturale, nato dalla collaborazione tra Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano, Regione Lombardia e i principali enti culturali del territorio.
Alla presentazione hanno partecipato Gianmarco Mazzi, Ministro del Turismo, Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Fortunato Ortombina, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala, e Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano. Il progetto riunisce numerosi partner del mondo culturale, della mobilità, dell’ospitalità e dell’enogastronomia, tra cui Fondazione Prada, FAI, Trenitalia, Trenord e l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
Nell’ambito della partnership con Fondazione Fiera Milano, Fondazione Qualivita ha messo a disposizione la propria attività di mappatura e monitoraggio degli eventi e delle iniziative legate ai prodotti DOP e IGP. I contenuti arrivano su My Fair Plus attraverso il collegamento con Turismodop.it, la piattaforma della Fondazione che da tre anni censisce le attività turistiche ed esperienziali delle filiere DOP e IGP. Al momento della presentazione le attività censite erano 667, di cui 292 eventi.
La collaborazione offre ai Consorzi di tutela un ulteriore canale per far conoscere le proprie iniziative al pubblico nazionale e internazionale delle manifestazioni di Fiera Milano. Per arricchire l’offerta presente sulla piattaforma, la Fondazione ha invitato i Consorzi a segnalare eventi, visite, itinerari ed esperienze legate ai prodotti DOP e IGP
.
VAI ALLA PAGINA MY FAIR PLUS

Obiettivi
- Promuovere le produzioni DOP IGP italiane
- Valorizzare il sistema delle IG italiane
- Supportare l’azione dei Consorzi di tutela e delle aziende associate
- Mettere in connessione operatori e consumatori
- Diffondere la cultura legata ai prodotti IG
Destinatari
- Operatori del turismo
- Giovani
- Consumatori
- Operatori del settore DOP IGP
- Aziende del settore agroalimentare
- Istituzioni
Attività
- Ricerca dati e informazioni
- Pubbliche relazioni
- Attività di divulgazione e comunicazione