Qualivita Festival – “Il gusto della cultura e la cultura del gusto”
Un programma di incontri ad ingresso libero a Siena, da febbraio a maggio 2025
In occasione del 25° anniversario della Fondazione Qualivita, Siena si è trasformata nel palcoscenico del Qualivita Festival “Il gusto della cultura e la cultura del gusto”, una serie di incontri ad ingresso libero svolti tra febbraio e maggio 2025.
Per celebrare il 25° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel dicembre del 2000, Qualivita ha organizzato un festival culturale che, tra febbraio e maggio 2025, ha fatto di Siena il palcoscenico di un dialogo profondo tra cultura, gastronomia ed eccellenza. Un’opportunità per rafforzare il legame con la città e riaffermarne il ruolo di riferimento internazionale, grazie alla sua straordinaria storia e capacità di innovazione.
Realizzato in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani e il il patrocinio di Ministero dell’agricoltura, Comune di Siena e Provincia di Siena, Università di Siena e Camera di Commercio Arezzo-Siena, il festival ha celebrato e dato valore alle parole, in particolare a quelle che raccontano la cultura del gusto. Il Qualivita Festival, intitolato Il gusto della cultura e la cultura del gusto, ha offerto una serie di talk ad ingresso libero con personalità di spicco dei settori della cultura e della scienza, svolti da febbraio a maggio 2025 in luoghi simbolici della città di Siena come il Complesso del Santa Maria della Scala, il Teatro dei Rozzi e il Teatro dei Rinnovati.
L’evento inaugurale si è tenuto il 7 febbraio con protagonista il filosofo Umberto Galimberti, seguito da l’economista Stefano Bartolini e il giornalista Patrizio Roversi (10 febbraio), lo storico Duccio Balestracci (6 marzo), lo chef visionario Massimo Bottura e il ministro Francesco Lollobrigida (11 marzo), il direttore della Treccani Massimo Bray (27 marzo), il manager Luigi Lovaglio (14 aprile) e si è concluso con l’incontro del 13 maggio con l’intervento dello psicoanalista Massimo Recalcati.
Articoli Stampa, Parlano di noi
Articoli Stampa, Parlano di noi