SESSIONE SCIENTIFICA 6 – MARKETING IG
In questa pagina sono disponibili per la consultazione e il download tutte le presentazioni degli interventi della Sessione Scientifica “MARKETING IG” di “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP” tenutosi a Roma il 22 febbraio 2023. La sessione ha riguardato i temi di: neuromarketing, blockchain, tracciabilità digitale, big data.
Il mercato, osservato dalla prospettiva delle aziende e dei Consorzi, appare sempre più frammentato e pervaso da grandi correnti di cambiamento. Cambia incessantemente la cultura di consumo degli individui e la qualità della relazione richiesta al sistema d’offerta; nuovi imperativi di domanda (es. la trasparenza e verificabilità delle promesse; la chiarezza della value proposition) impongono nuove risposte alle aziende e ai Consorzi (es. l’adozione della blockchain, una comunicazione interattiva e dinamica). Il valore aggiunto della qualità sta perciò vivendo l’avvio di una nuova stagione, dove la tecnologia a servizio del marketing (la Martech) potenzia le capacità delle IG e dei brand di relazionarsi in modo pieno e soddisfacente con il consumatore. Mai come oggi, di conseguenza, la parola innovazione diviene mantra del marketing.
SCARICA TUTTE LE RELAZIONI DELLE 6 SESSIONI SCIENTIFICHE
Alberto Mattiacci – coordinatore
Introduzione Sessione
Flavio Innocenzi – coordinatore
Conclusioni Sessione
Enrico Bonetti
Tecnologia Blockchain sul mercato: caratteri, utilità e criticità per le IG
Francesca Reich
Tutela e valorizzazione delle DOP IGP: soluzioni tecnologiche di anticontraffazione e tracciabilità
Andrea Ferrero
Big Data e sistemi di monitoraggio per la mappatura delle Indicazioni Geografiche sui mercati online
Fabio Babiloni
Applicazione di tecnologie e metodologie di neuromarketing per misurare l’esperienza di consumo di vino