SESSIONE SCIENTIFICA 6 – MARKETING IG

In questa pagina sono disponibili per la consultazione e il download tutte le presentazioni degli interventi della Sessione Scientifica “MARKETING IG” di “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP” tenutosi a Roma il 22 febbraio 2023. La sessione ha riguardato i temi di: neuromarketing, blockchain, tracciabilità digitale, big data.

Il mercato, osservato dalla prospettiva delle aziende e dei Consorzi, appare sempre più frammentato e pervaso da grandi correnti di cambiamento. Cambia incessantemente la cultura di consumo degli individui e la qualità della relazione richiesta al sistema d’offerta; nuovi imperativi di domanda (es. la trasparenza e verificabilità delle promesse; la chiarezza della value proposition) impongono nuove risposte alle aziende e ai Consorzi (es. l’adozione della blockchain, una comunicazione interattiva e dinamica). Il valore aggiunto della qualità sta perciò vivendo l’avvio di una nuova stagione, dove la tecnologia a servizio del marketing (la Martech) potenzia le capacità delle IG e dei brand di relazionarsi in modo pieno e soddisfacente con il consumatore. Mai come oggi, di conseguenza, la parola innovazione diviene mantra del marketing.

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    Alberto Mattiacci – coordinatore

    Introduzione Sessione

    Flavio Innocenzi – coordinatore

    Conclusioni Sessione

    Enrico Bonetti

    Tecnologia Blockchain sul mercato: caratteri, utilità e criticità per le IG

    Francesca Reich

    Tutela e valorizzazione delle DOP IGP: soluzioni tecnologiche di anticontraffazione e tracciabilità

    Andrea Ferrero

    Big Data e sistemi di monitoraggio per la mappatura delle Indicazioni Geografiche sui mercati online

    Fabio Babiloni

    Applicazione di tecnologie e metodologie di neuromarketing per misurare l’esperienza di consumo di vino