• Link to Twitter
  • Link to Facebook
  • Link to LinkedIn
  • Link to Vimeo
  • Link to Youtube
  • Link to Instagram
  • Link to WhatsApp
  • Home
  • Newsletter
  • Privacy e cookie policy
TEL: +39 0577 1503049 WHATSAPP: +39 375 6797337
Fondazione Qualivita
  • FONDAZIONE
    • CHI SIAMO
      • FONDAZIONE QUALIVITA
      • Timeline
      • Consiglio di amministrazione
      • Comitato Scientifico
      • Soci fondatori
      • Statuto
      • Protocolli di Intesa e Accordi Strategici
      • Bergamo declaration
      • Dichiarazione di Ortigia
      • Accademia Qualivita
      • 25 anni Qualivita
      • QSTORIA-LE ORIGINI
    • MEDIA & EVENTI
      • Agenda Qualivita
      • Comunicati Stampa
      • Parlano di noi
    • NETWORK
      • Partner
      • Credits
  • SETTORI
    • Valorizzazione
    • Formazione
    • Editoria
    • Ricerca
    • Innovazione
    • Networking
  • QUALIVITANEWS
  • OSSERVATORIO
  • PUBBLICAZIONI
  • CONTATTI
  • Click to open the search input field Click to open the search input field Search
  • Menu Menu
12 Ottobre 2022

Indicazione di Origine nell’olio extravergine d’oliva. Olio Toscano e Californiano.

A cura di Giovanni Quaratesi

Questo articolo ha come obiettivo l’osservazione di come due origini geografiche specifiche, la California (USA) e la Toscana (Italia) siano rappresentate nei prodotti di olio extravergine d’oliva commercializzati nel mercato nord-americano. Forniremo una panoramica della natura agricola delle due regioni concentrandoci in maniera mirata sulla produzione dell’olio di oliva e le sue tradizioni. Prendendo come esempio alcuni prodotti destinati alla vendita su una delle maggiori piattaforme di e-commerce americane, cercheremo di identificare modelli e tendenze ricorrenti su come la California e la Toscana siano rappresentate sulle etichette e le descrizioni associate all’olio di oliva. Presenteremo inoltre il quadro legale utilizzato dalle comunità locali di agricoltori, istituzioni e aziende per proteggere e promuovere la loro Indicazione di Origine specifica e la sua reputazione in questo particolare settore alimentare.

Obiettivo della ricerca
Osservazione della rappresentazione nei prodotti di olio extravergine d’oliva commercializzati nel mercato nord-americano di due origini geografiche specifiche.

Focus analisi
Studio sulle etichette di prodotti di olio extravergine californiano e toscano attraverso una delle maggiori piattaforme e-commerce americane.

Principali risultati
Riscontro di differenze sia strutturali che normative e sociali, ma presenza di interessi comuni nella celebrazione e monetarizzazione del legame tra un alimento specifico e il territorio. Dai risultati si evince che per un potenziale acquirente non è facile identificare se un olio extravergine sia veramente fatto con olive coltivate, raccolte e confezionate in California o in Toscana. Le comunità di produttori, aziende ed esperti del settore agroalimentare stanno tentando in egual misura di regolare o limitare il raggio di azione di potenziali “free riders”.

Suggerimenti
Approfondimento sui futuri sviluppi del modello olio extravergine californiano applicato da altre comunità di produttori alimentari e agricoltori americani.

PDF - STUDIO DI SETTORE
https://www.qualivita.it/wp-content/uploads/2022/10/Olio-RicercaIG-Consortium.jpg 425 1556 Gennai https://www.qualivita.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-qualivita-2021.png Gennai2022-10-12 12:55:452022-10-12 15:37:14Indicazione di Origine nell’olio extravergine d’oliva. Olio Toscano e Californiano.

Newsletter

Tutte le principali informazioni sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani e sulle indicazioni geografiche direttamente nella tua casella di posta elettronica. Leggi privacy policy

    Ho letto la privacy policy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati
    .

    Fondazione Qualivita

    Sede Via Fontebranda 69
    53100 Siena (Si) Italy
    Tel. +39 0577 1503049
    Whatsapp. +39 375 6797337
    Contattaci via E-Mail 
    Contattaci via PEC

    Progetti Qualivita

    • Qualigeo.eu
      Banca dati dei prodotti europei DOP IGP
    • Atlante Qualivita
      La pubblicazione dei prodotti DOP IGP STG
    • Osservatorio Qualivita
      Dati ed analisi del settore DOP IGP
    • Rapporto Ismea Qualivita
      Indagine economica sui prodotti DOP IGP
    • Passaporto Digitale
      Sistema di anticontraffazione e tracciabilità per le dop IGP

    Organizzazioni di settore

    • Origin Italia
      Associazione Italiana Consorzi IG
    • Federdoc
      Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine
    • Masaf
      Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
    • Ismea
      Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare

    Glossario DOP IGP

    • Indicazioni Geografiche
    • Marchi DOP IGP
    • Normativa prodotti DOP IGP
    • Consorzi di Tutela
    • Farm To Fork e prodotti DOP IGP
    • Dop economy
    • Riforma Sistema IG
    • Turismo DOP
    © 2020 Copyright - Fondazione Qualivita :: Credits: IDEM ADV Grafica web comunicazione
    • Link to Twitter
    • Link to Facebook
    • Link to LinkedIn
    • Link to Vimeo
    • Link to Youtube
    • Link to Instagram
    • Link to WhatsApp
    Scroll to top Scroll to top Scroll to top