WEBDOP :: INDICATORI MENSILI

Nel corso del progetto WEB DOP si è indagato sulla capacità dei prodotti DOP IGP italiani di generare conversazioni online e interesse da parte degli utenti internet. Attraverso strumenti di monitoraggio della rete (web crawling e social media listening) si è realizzata un’analisi dei contenuti di blog, forum, siti di notizie, portali tematici e numerose piattaforme social network in tutto il mondo. L’analisi è stata effettuata attraverso chiavi di ricerca che rendessero il risultato il più possibile riconducibile alla denominazione di interesse senza restringere eccessivamente il campo.

Per la ricerca sono stati considerati 100 prodotti (50 Food e 50 Wine) selezionati fra quelli con più follower sui profili social ufficiali e per essi è stato monitorato il numero di menzioni (volte in cui una parola chiave è menzionata su diverse fonti online), gli autori unici (utenti che hanno attivato e condiviso le conversazioni), l’engagement (interesse ottenuto da un contenuto relativo ad una specifica parola chiave considerando condivisioni, like, commenti), il sentiment (reazione positiva o negativa ai contenuti inerenti una parola chiave, sulla base dell’analisi semantica delle conversazioni) i Paesi in cui avvengono le conversazioni e le percentuali dimenzioni per canale.

Di seguito si riportano i dati mensili per il periodo giugno2018 – febbraio 2019 e gli indicatori per le prime 20 IG Food e le prime 20 IG Wine.

_

_

_

_

_

_

_

_

_

WEB DOP – Ricerca, monitoraggio e analisi delle IG italiane sul web per lo sviluppo digitale del sistema. Progetto cofinanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (DIQPAI – Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca; PQAI IV- Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica) con DM n. 89537 dell’11 dicembre 2017.