Premio Marketing 2015

TOP-Marketing

Loghi-Progetto

La XXVII edizione del Premio Marketing, promosso dalla Società Italiana di Marketing, è stata dedicata al tema delle produzioni agroalimentari di qualità e pone agli studenti di tutta Italia una sfida tutt’altro che semplice: come trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti agroalimentari ad Indicazione Geografica (DOP, IGP e STG) in un valore per il mercato?

L’edizione 2015 del Premio Marketing, realizzata grazie al supporto di Intesa San Paolo, si è avvalsa della partnership tecnica della Fondazione Qualivita e dell’istituto di ricerca gnresearch. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell’AICIG.

In questa sezione Fondazione Qualivita mette a disposizione gli strumenti di base per la conoscenza del sistema delle denominazioni di origine e delle indicazioni e geografiche in occasione della XXVII edizione del Premio Marketing. Per rendere possibile un percorso conoscitivo graduale, ma approfondito del sistema sono presenti quattro sezioni che permettono di inquadrare il sistema delle Indicazioni geografiche da un triplice punto di vista: legislativo, economico e informativo.

GLI STRUMENTI DI ANALISI

PART 1 – I REGOLAMENTI EUROPEI: DAl 1992 AD OGGI
Di seguito disponibili al download i testi, in lingua italiana, dei regolamenti europei che hanno segnato la nascita delle IG e l’attuale normativa che regolamenta il settore.

I PRIMI REGOLAMENTI DI SETTORE:

GLI AGGIORNAMENTI DELLA NORMATIVA DEL 2006:

IL “PACCHETTO QUALITÀ” 2010

LA NORMATIVA ATTUALE:

PART 2 – LE BANCHE DATI PUBBLICHE DI UE E ITALIA
Tutti i link alla maggiori banche dati informative comunitarie e nazionali sulle DOP e le IGP agroalimentari e vitivinicole.

UNIONE EUROPEA

  • PRESENTAZIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITA’: pagina della commissione agricoltura Ue, in lingua inglese, dedicata alle politiche di qualità. Contiene tutti i riferimenti normativi nonché studi e e ricerche sul tema e materiale divulgativo.
  • DOOR: il database dei prodotti agricoli e agroalimentari (FOOD) ad Indicazione Geografica (DOP, IGP, STG).
  • E-BACCHUS: il database delle Indicazioni geografiche vitivinicole (WINE).
  • EUR-Lex: è un sito web dell’Unione europea che offre la consultazione online gratuita di tutti i testi di legge dell’UE, ed inoltre pubblica la Gazzetta Ufficiale, organo di pubblicazione di tutti i testi relativi alla normativa delle Indicazioni Geografiche.

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

  • I PRODOTTI DOP E IGP: la sezione tematica del Mipaaf su DOP, IGP nazionali e sul funzionamento delle filiere certificate.
  • IL SISTEMA DEI CONTROLLI: una panoramica degli organismi che si occupano dell’azione di verifica, controllo e sanzione permettendo di contrastare i fenomeni di contraffazione.

STAKEHOLDERS ITALIANI DI SETTORE

  • ELENCO DEI CONSORZI DI TUTELA: dal sito del MIPAAF l’elenco aggiornato al 03/10/2014 dei Consorzi di tutela relativi ai prodotti DOP e IGP.
  • AICIG: il sito dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
  • FEDERDOC: website della confederazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.

PART 3 – LA BANCA DATI QUALIVITA
La Banca dati prodotti Qualivita, la prima che offra una panoramica completa delle produzioni DOP IGP STG in un format divulgativo e approfondito.

PART 4 – L’ OSSERVATORIO QUALIVITA-ISMEA
In questa sezione è presente il materiale completo del XII Rapporto Qualivita-Ismea, presentato il 17 dicembre 2014, che contiene l’analisi e l’interpretazione dei maggiori fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG su dati 2013.

Per l’archivio delle indagini censuarie Qualivita-Ismea vi invitiamo a visitare l’apposita sezione: consulta le edizioni dei Rapporti 


Per qualsiasi informazione o approfondimento Fondazione Qualivita mette invita gli interessati a contattarla all’indirizzo e-mail: segreteria@qualivita.it