Osservatorio Qualivita

02.Fond_Chisiamo_Presentazione

La Fondazione Qualivita, attraverso l’ Osservatorio Socio Economico Qualivita, promuove e sostiene costantemente studi e ricerche su temi relativi al settore agroalimentare di qualità italiano, collaborando attivamente con enti di ricerca ed università.

L’Osservatorio Socio-Economico, dal 2003, fotografa dettagliatamente la realtà – economica, legislativa e comunicativa – dei prodotti italiani DOP, IGP, STG attraverso alcune indagini, i cui risultati vengono pubblicati all’interno di un Rapporto.

La produzione di un Rapporto che rappresenti in maniera esaustiva il quadro delle produzioni a denominazione d’origine certificata è un’opera che richiede grande impegno e oppone non poche difficoltà operative.

Per far fonte a molte di esse, la Fondazione Qualivita ha da sempre scelto di effettuare una rilevazione censuaria:

  • sugli operatori a monte della filiera, i Consorzi di Tutela o le Associazioni dei produttori, per quanto riguarda la parte più propriamente economica e di comunicazione;
  • sulle modifiche normative per la parte legislativa;
  • sulle principali testate giornalistiche e sui principali social network, per la parte comunicativa.

Queste tre lenti sull’argomento permettono di focalizzare più approfonditamente e con maggior senso critico la lettura del settore agroalimentare di qualità.

ULTIME EDIZIONI

  • Per questo territorio non sono stati registrati recentemente nuovi prodotti.