Parlano di noi

Questa pagina contiene articoli e servizi che i media – stampa, radio e portali web – hanno dedicato a Fondazione Qualivita, alle sue iniziative e a sui progetti, a partire dall’anno 2006. Gli articoli sono disponibili al download secondo il classico formato Open Data del Portable Document Format e rappresentano un ampio resoconto del lavoro della fondazione durante gli anni.

  • 23 aprile 2019

    Blockchain e Big data, Rosati: “Una nuova fase per l’agroalimentare da affrontare come sistema”

    A parlare di Blockchain nel settore agroalimentare, spesso si riceve un’alzata di spalle, quasi a voler sottolineare che la disponibilità di informazioni dettagliate circa il processo produttivo non è certo una novità per il settore agroalimentare. In effetti un sistema nel quale dei blocchi condividono delle informazioni senza la possibilità di modificare le notizie raccolte somiglia molto all’iter di riconoscimento o modifica del disciplinare di produzione di un formaggio DOP o di un vino DOCG. Ma la Blockchain non è semplicemente un sistema, più evoluto rispetto al passato, per ...
  • 12 aprile 2019

    I grandi chef testimonial dell’Olio Riviera Ligure DOP

    Una campagna social con un contest dedicato a giovani chef, il progetto Horeca ristorazione e - ancora – oliveti aperti e attività di formazione negli Istituti alberghieri con più di 2500 studenti coinvolti. Quattro aree e un unico obiettivo, quello di promuovere e valorizzare un'eccellenza ligure come l'olio DOP: l'attività porta la firma del Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure (circa 600aziende attive, 542 patti di filiera siglati e un quantitativo potenziale di olio certificato DOP di 6900 quintali in questa campagna) attraverso il PSR della Regione Liguria con ...
  • 8 aprile 2019

    La grande distribuzione per il futuro dell’Insalata di Lusia IGP

    I prodotti DOP e IIGP vanno a braccetto con le marche per conquistare una fetta sempre più consistente del mercato del settore ortofrutta, così l'Insalata di Lusia IGP ha cambiato il proprio disciplinare per arrivare sulle tavole dei consumatori anche imbustata e già lavata. Di questo si è parlato nel convegno "Denominazione di origine e marche: valore aggiunto per il consumatore?" promosso dal Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP nella sua nuova prestigiosa sede a Lendinara. Nel salone di palazzo Malmignati, villa nobiliare da poco acquistata dal lusiano Denis Travaglini, si è ...
  • 4 aprile 2019

    Qualicultura, Paolo De Castro: “Abbiamo portato al Parlamento Europeo le eccellenze italiane”

    “Alcune delle eccellenze alimentari italiane - annuncia Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo - sono riunite nella mostra "Geographical Indications, italian cultural heritage" su cui oggi sono puntati i riflettori nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles. L’obiettivo, era mettere in risalto un patrimonio italiano dove la cultura rappresenta un valore aggiunto che da sempre mantiene vivo legame inscindibile delle Dop e Igp con i riferimenti storici dei territori e le tradizioni delle loro comunità. “Abbiamo organizzato questa ...
  • 1 aprile 2019

    DOPe IGP, l’export italiano vale 3,5 miliardi e dominano formaggi e latticini

    Mentre l'export del settore agroalimentare italiano mostra segni di declino, le produzioni di alta qualità a marchio Dop e Igp continuano a macinare incassi. Secondo il rapporto del Centro studi di Confagricultura , su dati Qualivita/Ismea, l'export di questi prodotti nel 2017 ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro; l'88% in più rispetto al 2010. Nello stesso periodo il settore agroalimentare nel suo complesso è cresciuto a velocità assai più ridotta: +47,6%. In crescita anche il valore alla produzione che nel 2017 ha toccato i 6,9 miliardi di euro: un miliardo in più rispetto al 2010. In ...
  • 1 aprile 2019

    Olio DOP e muretti a secco, l’orgoglio ligure al Parlamento Europeo

    Anche l'Olio extravergine Riviera Ligure DOP, accostato ai muretti a secco, patrimonio dell'Unesco, alla mostra al Parlamento Europeo sul cibo e cultura, olio e paesaggio come simbolo dell'Italia.  24 gli esempi italiani del legame tra tipicità ed eredità da tramandare: saranno in mostra al Parlamento Europeo. Il Riviera Ligure DOP è stato scelto tra oltre 800 prodotti DOP e IGP italiani. L'Olio e i tipici maxeo entrano così a far parte dell'evento "Geographical Indication - Italian Cultural Heritage", che si svolge a Bruxelles dall'1 al 4 aprile: un appuntamento che rappresenterà un ...
  • 20 marzo 2019

    Wine economy, l’export italiano supera quota 6,2 miliardi

    Superano i 6,2 miliardi le esportazioni di vino italiano nel 2018, per una crescita in valore del +3,3% rispetto al 2017 (a fronte di un calo del -8,1% in quantità). Secondo le elaborazioni dell'Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat, in termini di valore le esportazioni hanno segno positivo in tutti i principali mercati di destinazione: dal +4% di Usa e Germania, fino al + 10,1% della Francia e il +7,5% della Svezia. Nella top ten si riscontra un lieve flessione solo per Giappone (-0,6%) e Danimarca (-5,9%). Proseguendo, anche Cina e Russia mostrano un freno per l'export vinicolo Made ...
  • 18 marzo 2019

    Export vino, nuovo record per l’Italia: 6,2 mld di euro nel 2018

    Migliora ancora una volta il valore del vino italiano venduto all'estero. Il 2018 si chiude con un nuovo record, che vale 6,2 miliardi di euro, frutto di un incremento del 3,3% rispetto all'anno precedente. Una crescita pressoché costante che, a guardare il decennio, vede passare gli introiti da 3,67 miliardi di euro del 2008 a 5 miliardi del 2013. I dati Istat per l'anno appena concluso confermano il buon momento dell'Italia sui mercati sul fronte valori, con crescite nelle macroaree di Europa (+3,2%, con una quota del 61%), America (+3,3% con una quota del 31%) e anche Asia (+2,4% con il ...
  • 15 marzo 2019

    L’export del vino vale 6 miliardi, segno positivo in tutti i principali mercati di destinazione

    Superano i 6,2 miliardi di euro le esportazioni di vino italiano nel 2018 per una crescita in valore del +3,3% rispetto al 2017 (a fronte di un calo del -8,1% in quantità). Secondo le elaborazioni dell'Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat, in termini di valore le esportazioni hanno segno positivo in tutti i principali mercati di destinazione: dal +4% di USA e Germania, fino al +10,1% della Francia e il +7,5% della Svezia. Nella "Top ten" si riscontra un lieve flessione solo per Giappone (-0,6%) e Danimarca (-5,9%). Proseguendo, anche Cina e Russia mostrano un freno per l'export vinicolo ...
  • 14 marzo 2019

    IG e digitale, Olio DOP Riviera Ligure investe su giovani e social media

    WEB DOP,è la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un progetto durato nove mesi, durante i quali  sono stati indagati sia la capacità dei prodotti DOP IGP italiani di generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela. “Una ricerca che rappresenta da una parte una guida per capire come muoversi in un sistema di promozione a diffusione globale che cambia repentinamente – commenta Carlo Siffredi, presidente del ...
  • 14 marzo 2019

    Internet e agroalimentare, usati bene e con accortezza

    Internet per tutto, anche per l'agroalimentare. Non è esattamente così, ma che il web giochi ormai una parte fondamentale nel mercato del cibo, è cosa risaputa. Non siamo alla digitalizzazione degli alimenti (ci mancherebbe altro) ma la Rete conta molto sulle possibilità di crescita dei prodotti, e quindi sui bilanci delle imprese. E anche in questi casi, ciò che conta non è solo il prezzo e la qualità del prodotto, ma anche la sua immagine, il "nome" che lo accompagna, la sua reputazione. Frontiera ancora relativamente nuova per le imprese agroalimentari, nuovissima di fatto per ...
  • 13 marzo 2019

    Vino, è record per l’export: 6,2 miliardi nel 2018 (+3,3%)

    Corre all’estero, in ripresa in Italia. È l'attuale momento del vino made in Italy secondo quanto emerge dai dati Istat sulle esportazioni e sul rapporto Iri sulle vendite nella grande distribuzione resi noti ieri. Sul fronte dei mercati internazionali il 2018 ha fatto registrare un nuovo record per le spedizioni di etichette italiane che hanno superato quota 6,2 miliardi di euro (+3,3%) con un incremento in 12 mesi di ben 200 milioni. Al positivo dato sul fatturato realizzato estero fa da contraltare la flessione delle quantità commercializzate calate infatti dell'8,1% a conferma della ...
  • 12 marzo 2019

    Boom social per le DOPe IGP Italiane

    Boom social per le DOP e IGP italiane che crescono sempre di più sul web, soprattutto con i loro canali social negli ultimi due anni, e soprattutto su Instagram. Le tipicità sono veicoli di narrazione per raccontare realtà e territori a 360 gradi: non solo dal punto di vista alimentare ma anche turistico, ambientale, ecc…e coinvolgono in modo importante anche i paesi stranieri. Sono i risultati che emergono dallo studio WEB DOP, la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle indicazioni geografiche italiane realizzata da Fondazione Qualivita. Si parla di 6.500 ...
  • 11 marzo 2019

    La rete protegge e sostiene DOP e IGP del Belpaese

    La  promozione e la difesa delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP e IGP trovano nel Web un grande alleato. I 147 Consorzi di tutela del Belpaese ne hanno colto appieno la portata e sono pronti ad investire di più sul capitolo di spesa dedicato al digital marketing. All'azione di vigilanza, i Consorzi di tutela stanno affiancando un'azione di promozione in Rete che comincia a dare i suoi frutti. Sono oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all'estero ...
  • 11 marzo 2019

    Presentazione Tuttofood 2019: CSQA con la soluzione blockchain

    Quanto è affidabile (e verificabile) la tracciabilità nel settore agroalimentare? Mai abbastanza, probabilmente. Perché la garanzia di origine e di percorso di un prodotto è un fatto serio. Che tutela il consumatore, ma anche le stesse aziende che compongono la filiera. È rincuorante venire a conoscenza che enti come il CSQA - l'organismo italiano per la certificazione dei prodotti, socio fondatore di Qualivita e Valoritalia - si adoperino per portare soluzioni innovative proprio in materia di tracciabilità agroalimentare. Una, molto importante, è arrivata giusto qualche settimana fa: ...
  • 11 marzo 2019

    Su web spopolano le DOP e IGP italiane, 100.000 utenti al dì

    In rete le produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP IGP lasciano il segno con oltre oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all'estero (55%), soprattutto negli USA (26%), e con più di 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente. Sono alcuni dei numeri che emergono dallo studio WEB DOP, la prima ricerca sulla presenza online e l'attività digitale delle DOP IGP italiane realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un progetto durato nove mesi, ...