NL-OQ MARKETING

  • 16 Marzo 2018

    OSS MARKETING – N7 Gennaio-Marzo 2018

    Il 2018 delle Indicazioni Geografiche si apre con importanti progettualità a livello di #promozione sia a livello nazionale che estero. In Italia si segnalano molte campagne a cavallo di diverse categorie di prodotto. Nel settore Oli extravergini di oliva DOP molto attivo il Consorzio di Tutela della DOP Riviera Ligure che avvia tre progetti importanti: una campagna di promozione nel canale Horeca, una di promozione della ricetta tradizionale del Pesto - insieme al Basilico Genovese DOP - e una campagna di formazione con oltre 80 laboratori negli istituti alberghieri. Anche l'Olio ...
  • 8 Gennaio 2018

    OSS MARKETING – N6 Novembre-Dicembre 2017

    Nei mesi di novembre e dicembre 2017 il settore delle DOP IGP italiane è stato segnato da iniziative di particolare importanza sul piano delle politiche di #internazionalizzazione. A fronte dell'allarme sul futuro lanciato dal membro Comagri Paolo de Castro, relativamente al calo del 90% nel 2017 gli aiuti Ue all’Italia per la promozione di prodotti agroalimentari, le eccellenze italiane hanno iniziato o portato a termine diversi progetti sui mercati esteri. In primo piano la "Settimana della cucina italiana nel mondo" promossa da Mipaaf e Maeci che ha visto la promozione di molte ...
  • 9 Novembre 2017

    OSS MARKETING – N5 Settembre-Ottobre 2017

    Nel periodo settembre-ottobre 2017, dal punto di vista delle azioni di marketing e comunicazione, il sistema delle Indicazioni Geografiche è stato segnato in particolare da importanti iniziative di #promozione dei prodotti sia a livello nazionale che internazionale.  A livello nazionale assumono un particolare significato i due eventi svolti in Emilia-Romagna: Caseifici Aperti a cura del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP, Acetaie Aperte con Aceto Balsamico di Modena IGP e  Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e infine Gusti.a.mo 17 che a Modena ha visto unire gli ...
  • 8 Settembre 2017

    OSS MARKETING – N4 Giugno-Agosto 2017

    La stagione estiva, come di consuetudine, ha visto il settore delle DOP IGP italiane particolarmente impegnato nella realizzazione di #eventi di valorizzazione. Di grande valore la serie di iniziative nel settore vitivinicolo che cadono nel format "calici di stelle" che nelle prime due settimane di agosto ha coinvolto centinaia di cantine sui territori. Sulla Riviera adriatica, la Piadina Romagnola IGP e lo Squacquerone di Romagna DOP presentano ai turisti abbinamenti tradizionali e innovativi del classico piatto streetfood. Grande successo anche per i quattro giorni della tredicesima ...
  • 28 Marzo 2017

    OSS MARKETING – N3 Gennaio-Marzo 2017

    I mesi di gennaio-marzo 2017 dal punto di vista delle attività di marketing, sono segnati da importanti #eventi, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nel mondo del Wine DOP e IGP. Nel periodo cadono infatti  le anteprime: dall'Amarone della Valpolicella DOP al Montefalco Sagrantino DOP per passare alle iniziative del Vino Nobile di Montepulciano DOP 2014 e del Brunello di Montalcino DOP, Chianti Classico Collection e alle diverse fiere come Wine&Siena e Madrid Enofusion e soprattutto il Prowein. Nel mondo food si segnalano il Winter Fancy Food Show a San Francisco ...
  • 13 Gennaio 2017

    OSS MARKETING – N2 Ottobre-Dicembre 2016

    I mesi di ottobre-dicembre 2016 dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello nazionale che internazionale. Dal conosciuto Caseifici aperti organizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, a Gusti.a.mo16, Parmigiano Reggiano Night, MortadellaBò, il Sial a Parigi ma anche il World Cheese Awards a San Sebastian e il Food Expo Vietnam 2016 (novembre) e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la manifestazione promossa a Novembre dal sistema Italia per valorizzare identità, eccellenza e qualità nazionali a partire dall'enogastronomia. Sul piano ...
  • 28 Ottobre 2016

    OSS MARKETING – N1 Agosto-Settembre 2016

    I mesi di agosto e settembre 2016 dei prodotti IG italiani, dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello internazionale e nazionale che legati alla specifiche zone di produzione. Si va dai “Calici di Stelle” che hanno coinvolto molte “denominazioni wine” al Festival del Prosciutto di Parma DOP, passando per i rinomati Terra Madre - Salone del Gusto e MacFrut. Da segnalare, le celebrazioni del 300esimo anniversario della prima delimitazione del territorio del Chianti Classico DOP che hanno coinvolto molti stakeholder del settore. Sul piano ...