News

  • 24 Gennaio 2013

    L’ortofrutta d’Italia ha un premio – Sant’Ambrogio di Valpolicella

    Mettere in rete i protagonisti perché facciano da traino a un settore che ha bisogno di fare sistema, avviare iniziative di filiera,
  • 24 Gennaio 2013

    Incontro del Consorzio del riso – Piove di Sacco

    Il riso del Delta del Po protagonista venerdì prossimo alle 19 al "Circolo di campagna" Wigwam di Arzerello di Piove di Sacco, nel Padovano.
  • 24 Gennaio 2013

    Do you like salumi?

    La piattaforma dedicata ai salumi italiani www.salumi-italiani.it apre la sezione in inglese, per raccontarne storia e qualità uniche nel mondo. 
  • 24 Gennaio 2013

    Scuola di assaggio per i salumi DOP

    AAA aspiranti assaggiatori di salumi cercasi, slogan per il corso promosso dall'Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e che si svolgerà presso la facoltà di Agraria a Grugliasco.
  • 24 Gennaio 2013

    Contraffazione, dark economy

    Gazzetta di Parma Il giro d'affari della contraffazione in Italia vale dai 3,5 ai 7 miliardi di euro. Una stima prudente rispetto alla reale portata del fenomeno, perché basata solo, o quasi, sui sequestri effettuati. Parliamo di una «dark economy» che non deposita certo il proprio bilancio alle Camere di commercio e l'impatto si traduce anche in termini occupazionali: non meno di 130 mila unità. A denunciarlo è il giornalista Antonio Selvatici, consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul tema, attraverso «Il libro nero della contraffazione» (Edizioni Pendragon), presentato ieri in Provincia. La contraffazione vale lo 0,7% del nostro Pil, e non è difficile immaginare come il più grande produttore di merce falsificata sia la Cina, da cui proviene il 74% dei prodotti sequestrati in Italia. «Dietro tutto, c'è la criminalità organizzata che pianifica movimenti e strategie - conclude l'autore. È stato un gravissimo errore quello commesso dall'Europa
  • 24 Gennaio 2013

    Nove consorzi veneti di tutela uniscono le forze

    La Voce di Rovigo Parte il progetto denominato "Promozione di qualità, ortofrutta, riso e olio del Carda, per crescere", presentato nell'ambito della Misura 133 del Piano di sviluppo rurale dall'associazione temporanea di imprese (Ati). L'Ati è costituita da nove organizzazioni del territorio regionale: Consorzio del Radicchio IGP di Treviso e di Castelfranco, Radicchio di Chioggia, Radicchio di Verona, Insalata IGP di Lusia, Riso vialone nano veronese, olio extravergine del Carda, Asparago di Badoere, (presidente Antonio Benozzi), Marroni del Monfenera e Marroni di Combai."Quando come ...
  • 24 Gennaio 2013

    Prosecco, i segreti si svelano on line

    Il Gazzettino Treviso Il vino e il suo territorio si conoscono con le visite in azienda, le degustazioni guidate dagli stessi produttori e attraverso le mostre e fiere. Ma da oggi il Prosecco Superiore DOCG si potrà conoscere anche on line, persino attraverso un test per verificare quanto si è appreso. L'idea è del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che ha realizzato la "Conegliano Valdobbiadene Academy". Si tratta di una vera e propria accademia virtuale che, attraverso i suoi docenti, Giancarlo Vettorello, Filippo Taglietti, Simone Vincenzi e le donne del vino Aurora Endrici, Debora Franceschi e Giulia Pussini, aiuta a spiegare tutti i segreti del vino. Il corso illustra elementi come la denominazione, le caratteristiche del territorio e dei vitigni, il metodo di spumantizzazione, la tecnica di degustazione, gli abbinamenti. Offrirà agli «studenti»
  • 23 Gennaio 2013

    Un festival del gusto – Milano

    Le passioni gastronomiche hanno sempre una spiegazione.
  • 23 Gennaio 2013

    Trasmissione che esalta il grana – Bibbiano

    Questa sera negli studi della televisione "Nuovarete" ci sara un vero e proprio derby durante la trasmissione in cui gareggiano cuochi e chef impegnati a cucinare succulenti piatti con i prodotti Dop della nostra regione.
  • 23 Gennaio 2013

    Eccellenze a prezzi da Iper

    Dove A pochi minuti dal Cstello Sforzesco. Aperto sette giorni su sette. E' l'indirizzo nuovo per la spesa a km zero: verdura e frutta scelta dai contadini lombardi, formaggi di valle, vini a filiera corta e carni certificate. E sul banco del pesce il meglio del Mediterraneo. Addio a pellegrinaggi fuori porta per acquistare prodotti autentici. A dieci minuti dal centro di Milano è attiva una realtà che soddisfa i patiti del Km zero e i gourmand in cerca di sfiziosità una serata con gli amici. Entrare all'Iper, la grande I è dunque l'inizio di un percorso che porta a conoscere i produttori ...
  • 23 Gennaio 2013

    La festa del radicchio – Treviso

    Il Radicchio rosso di Treviso IGP è il "fratello"  del Variegato di Castelfranco IGP, entrambi IGP sono figli del gelo autunnale e dell'acqua risorgiva.
  • 23 Gennaio 2013

    Le vette del sapore

    Dove L'aria pura delle valli dell'Alto Adige, carni selezionatissime e un rigoroso disciplinare. Sono i segreti di un prodotto unico, nordico e mediterraneo come la terra dove nasce. Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo che nasce dalla simbiosi di due metodi di conservazione della carne: la stagionatura, diffusa nell'area mediterranea, e l'affumicatura, tipica del Nord Europa. Lo Speck Alto Adige si fregia della denominazione IGP, indicazione geografica protetta, riconoscimento attribuito dall'Unine Europea ai prodotti selezionati che seguono il metodo produttivo tradizionale in una particolare area geografica. La qualificazione Speck Alto Adige IGP è assunta solo dallo speck prodotto in Alto Adige e solo quando tutti i criteri del disciplinare sono soddisfatti, viene impresso a fuoco il marchio Alto Adige sulla cotenna. Estemamente versatile in cucina, lo Speck Alto Adige IGP è un ingradiente ideale
  • 23 Gennaio 2013

    Etichettatura annacquata

    Italia Oggi La UE ha deciso di accelerare nella revisione dei regolamenti comunitari su etichettatura, caratteristiche chimiche e organolettiche, commercializzazione e controlli sull'olio extra vergine d'oliva. Si tratta di un accordo al ribasso visto che, rispetto alle premesse dello scorso autunno, sono stati stralciati gli argomenti più delicati, come gli alchil esteri. Le novità contenute nell'ultima bozza del regolamento 29/2012, che pare quella finale, sono comunque significative. Viene non-nata la dimensione dei caratteri relativi alla dicitura d'origine, con misure che varieranno a ...
  • 23 Gennaio 2013

    Effetto Balsamico

    Dove Aprono all'ospitalità le cantine in cui invecchia (almeno 12 anni) il prezioso distillato. Da Modena ai borghi di campagna, le barrique con camera. E gli indirizzi del buon sapore: le botteghe per comprare il moglior DOP, le trattorie dove gustare la cucina più genuina. È un biglietto da visita a cinque stelle, un marchio inimitabile che dà più gusto al made in Italy nel mondo. Un busuness che non conosce crisi, nè flessioni dei ricavi. Anzi. Nel Bel Paese chiudew e si delocalizza? I produttori dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena investono ogni anno in mosto e bottic...
  • 23 Gennaio 2013

    La più grande fiera agricola – Berlino

    E' in corso a Berlino la Güne Woche, la settimana verde, la più grande fiera dell'agricoltura al mondo.
  • 23 Gennaio 2013

    Spingere il made in Italy attraverso il canale Gdo

    Il Sole 24 Ore La spia rossa si è accesa a novembre, con i risultati dei Paesi europei che hanno ridimensionato le performance del nostro export nei Paesi emergenti. L'internazionalizzazione si sta rivelando una questione più complessa del previsto, che richiede sforzi e idee straordinarie perché davvero le vendite all'estero facciano da traino alla ripresa. Per questo Riccardo Monti, presidente dell'Agenzia Ice, attribuisce «un'importanza cruciale» al Piano nazionale dell'export 2013-2015 presentato la scorsa settimana.Nel piano ci sono grandi dosi di rifocalizzazione verso nuove aree, ma resta la consapevolezza che i mercati tradizionali vadano difesi, anche con nuove armi. Un esempio? «L'accordo - dice Monti - appena firmato da ministero dello Sviluppo economico e Ice per la promozione del made in Italy di eccellenza nei department stores della tedesca Karstadt».