Collana Quaderni

Raccoglie le indagini realizzate dalla Fondazione per esaminare scenari e criticità dell’agroalimentare di qualità, con l’obiettivo di analizzare il settore da differenti punti di vista (socio-economico, tecnico e della comunicazione). Fanno parte della Collana anche gli atti dei Convegni internazionali nonché i Rapporti dell’Osservatorio socio-economico.

  • Rapporto Qualivita-Ismea 2018

    Il Rapporto Qualivita – Ismea 2018 contiene l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG. Nato dall'integrazione delle competenze sviluppate dall'Osservatorio Qualivita e dall'Osservatorio Ismea e dalla collaborazione con AICIG, Federdoc. Insieme alla rinnovata sezione dedicata ai valori e agli impatti economici a livello regionale, la novità del Rapporto 2018 è rappresentata da un innovativo monitoraggio delle conversazioni digitali mondiali relative alle Indicazioni Geografiche effettuato sui canali Web e Social Media. Obiettivo della raccolta dei dati, condotta presso i Consorzi di tutela e gli organismi di certificazione, è l’elaborazione di un'analisi approfondita del comparto e degli scenari di mercato che possa fornire utili spunti di riflessione e di confronto per tutti gli attori coinvolti nel sistema della produzione di qualità certifica...
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2017

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2017 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG. Lo studio nasce dall’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Qualivita e dall’Osservatorio Ismea e dalla collaborazione con AICIG, Federdoc.   L'importante novità del Rapporto 2017 è la presenza di una sezione dedicata ai valori e agli impatti economici a livello regionale, oltre ad una scheda sintetica che analizza l'evoluzione degli ultimi 10 anni delle DOP, IGP e STG italiane. La raccolta dei dati, condotta presso i Consorzi di tutela e gli organismi di certificazione, ha portato alla elaborazione di un’analisi del comparto approfondita e di scenari di mercato che possono fornire utili spunti di riflessione e di confronto per tutti gli attori coinvolti nel sistema della produzione di qualità certificata, dalle imprese ai ...
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2016

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2016 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2015

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2015 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2014

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2014 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Anteprima DOP – Ottobre 2014

    Le Dispense Anteprima DOP sono uno strumento divulgativo realizzato dalla Fondazione Qualivita al fine di valorizzare i prodotti agroalimentari che ogni anno vanno ad aggiungersi all’elenco delle DOP, IGP, STG già registrate dall’Unione europea. All’interno sono contenute le schede tecniche e descrittive di ogni prodotto che rappresentano un supporto editoriale a sostegno degli operatori della distribuzione, della stampa specializzata e di tutti i componenti della filiera produttiva.
  • Anteprima DOP – Maggio 2014

    Le Dispense Anteprima DOP sono uno strumento divulgativo realizzato dalla Fondazione Qualivita al fine di valorizzare i prodotti agroalimentari italiani che hanno ottenuto di recente il riconoscimento comunitario DOP, IGP e STG. All’interno sono contenute le schede tecniche e descrittive di ogni prodotto che rappresentano un supporto editoriale a sostegno degli operatori della distribuzione, della stampa specializzata e di tutti i componenti della filiera produttiva. COMPILA I CAMPI E SCARICA LA PUBBLICAZIONE
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2013

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2013 contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2012

    Il Rapporto 2012  è introdotto da Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita ed Egidio Sardo, Direttore Generale di Ismea con alcune considerazioni generali sui macro temi della qualità.
  • Anteprima DOP – Ottobre 2012

    Le Dispense Anteprima DOP raccolgono dati economici sulla produzione, la commercializzazione, la distribuzione ed i prezzi dei nuovi prodotti agroalimentari italiani a marchio DOP e IGP. RICHIEDI LE DISPENSE
  • Quaderno Qualivita 2012

    DOcommunication - Prima indagine sui comportamenti comunicativi dei consorzi italianiIl Rapporto DOcommunication si pone l'obiettivo di dare un primo contributo di indagine sul tema delle strategie di comunicazione per le produzioni a DO.
  • Anteprima DOP – Aprile 2012

    Le Dispense Anteprima DOP raccolgono dati economici sulla produzione, la commercializzazione, la distribuzione ed i prezzi dei nuovi prodotti agroalimentari italiani a marchio DOP e IGP. Inoltre contiene ampie schede descrittive sulle caratteristiche e le curiosità di queste eccellenze del made in Italy. In questa dispensa, realizzata per il secondo appunatamento con "Anteprima DOP", svoltosi nel gennaio 2012, sono stati presentati i seguenti prodotti: Brovada DOP, Carciofo Brindisino IGP, Ciliegia dell'Etna DOP, Coppa di Parma IGP, Fagiolo Cuneo IGP, Farina di Castagne della Lunigiana DOP, Fichi di Cosenza DOP, Formaggella del Luinese DOP, Liquirizia di Calabria DOP, Porchetta di Ariccia IGP, Prosciutto Amatriciano IGP, Salva Cremasco DOP, Olio extravergine di oliva Seggiano DOP, Olio extravergine di oliva Terre Aururche DOP.
  • Anteprima DOP 2011

    Dispense Anteprima DOP Aprile 2011Le Dispense Anteprima DOP raccolgono dati economici sulla produzione, la commercializzazione, la distribuzione ed i prezzi dei nuovi prodotti agroalimentari italiani a marchio DOP e IGP.
  • Rapporto Qualivita-Ismea 2011

    Il Rapporto Qualivita-Ismea 2011 rappresenta una novità assoluta nell'ambito dell'analisi dei dati socio-economici del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità; riunisce in un solo studio le competenze sviluppate in questi anni dall'Osservatorio Ismea fornendo nuovi strumenti e spunti di riflessione per monitorare ad ampio raggio il settore dei prodotti DOP IGP STG in continua evoluzione.
  • Rapporto Qualivita 2010

    Il Rapporto 2010 dell'Osservatorio Socio Economico Qualivita dal titolo "La Dolce Vita è finita è tempo di Matrix. Le denominazioni italiane alla ricerca di una nuova identità", affronta l'analisi del comparto agroalimentare italiano in un momento di grandi trasformazioni.
  • Rapporto Qualivita 2009

    Il Rapporto 2009 dell'Osservatorio Socio Economico Qualivita affronta l'analisi di uno dei più importanti comparti del Made in Italy - le produzioni agroalimentari DOP IGP STG - in un momento di grandi trasformazioni.