Bibliografia

  • 13 Febbraio 2013

    Tutto Bio 2013

    E' uscito Tutto Bio 2013.Il Biologico italiano in 352 pagine.
  • 13 Febbraio 2013

    Le 100 feste del gusto

    Un volume prezioso che conduce alla scoperta delle migliori occasioni per gustare prodotti enogastronomici italiani di qualità.
  • 9 Gennaio 2013

    Progettare il cibo di Qualità

    Nel moderno contesto sociale e culturale in cui viviamo il consumatore acquista un prodotto alimentare non solo in base a considerazioni connesse alle sue caratteristiche di genuinità, salubrità, piacevolezza, ecc.
  • 26 Novembre 2012

    Il volo dei calabroni

    L'Italia è il Paese della piccola e media impresa: 4 milioni di unità. Il posto dove "piccolo è bello", il popolo delle partite IVA, la "pancia del paese".
  • 23 Novembre 2012

    9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo (2012)

    L'ultimo lavoro di Lester R. Brown, presidente dell'Earth Policy Institute, edito in Italia da Edizioni Ambiente, è interamente dedicato al tema dell'agricoltura globale e degli effetti che il cambiamento climatico rischia di avere in termini di aumento dell'insicurezza alimentare e di riduzione della capacità di produrre cibo sufficiente a sfamare l'intera popolazione mondiale. La riflessione di Brown parte dall'analisi della pressione sempre meno sostenibile a cui sono sottoposte le risorse naturali: le falde idriche si riducono, le rese cerealicole non possono ulteriormente cresce...
  • 22 Ottobre 2012

    Il Mangiarozzo 2013 in libreria dal 18 ottobre

    L’antiguida alle osterie e trattorie d’Italia Consigli d’autore di Carlo Cambi Il “maestro del gusto” de La Prova del Cuoco Tutte le settimane, il mercoledì e il sabato, entra nelle case degli italiani per presentare le ricette anti-crisi insieme con Anna Moroni, per giudicare i piatti della tradizione, per raccontare il profilo buono della nostra agricoltura. «Non mi piace l’idea di giudicare anche se a la Prova del Cuoco devo valutare le ricette della tradizione, perché il rapporto con la cucina è un rapporto molto soggettivo». 20121018_Il_Mangiarozzo_2013.pdf
  • 28 Settembre 2012

    Agricoltura e territorio – Pasquale di Lena (2012)

    E' un’antologia di articoli firmati da Pasquale Di Lena, pubblicati da periodici nazionali e dalla stampa specializzata, che trattano di agricoltura, ambiente, paesaggi e biodiversità, eccellenze Dop e Igp, Doc e Docg, gastronomia e turismo, con molti riferimenti al Molise, terra di origine dell’autore.
  • 27 Settembre 2011

    Environment and Food – Colin Sage (2011)

    Lo sviluppo di un sistema alimentare globale negli ultimi cinquant’anni si è basato sull’uso di risorse considerate economiche ed inesauribili: acqua dolce, carboni fossili, fertilità del suolo e servizi ecosistemici. Sfortunatamente, i fatti dimostrano che stiamo rapidamente raggiungendo un livello limite che comporterà un necessario e repentino cambio di direzione rispetto alle pratiche fino ad ora in uso. Per esempio, il cambiamento climatico e il picco petrolifero costituiscono due temi di attualità, fortemente connessi tra loro, che hanno enormi conseguenze sull’offerta di beni alimentari.
  • 27 Maggio 2011

    Corsa alla terra – Paolo De Castro (2011)

    «Sono tanti quelli disposti a sborsare miliardi per garantirsi grandi superfici coltivabili, spesso solo nominalmente vergini, marginali o spopolate, e c’è chi è ben propenso a concederle. L’affare del secolo? È la terra». L’instabilità dei mercati delle materie prime agricole e i picchi dei prezzi alimentari, la crescita demografica e la modificazione delle diete a livello globale, i vincoli ambientali alla produzione di cibo e le conseguenze del cambiamento climatico: sono tutti elementi che compongono uno scenario di nuova scarsità.
  • 1 Maggio 2011

    Libro nero dello spreco in Italia: il cibo (2011)

    In Italia, ogni anno, viene buttata una quantità di cibo sufficiente a sfamare tre quarti della popolazione del nostro paese per un anno intero. Lanciata nel 2010 da Last Minute Market e da Andrea Segrè, riproposta con focus mirati sino al 2013, “Un anno contro lo spreco” è la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica italiana ed europea sulle cause e le conseguenze dello spreco,
  • 27 Settembre 2010

    Breve trattato sulla decrescita serena – Serge Latouche (2010)

    La decrescita - sostiene l'autore - non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di "acrescita", così come si parla di ateismo. D'altra parte, si tratta proprio dell'abbandono di una fede o di una religione (quella dell'economia, del progresso e dello sviluppo).
  • 23 Settembre 2010

    Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo – Raj Patel (2010)

    Ogni volta che comperiamo una banana il 45 per cento di ciò che paghiamo va al rivenditore, il 18 per cento all'importatore, il 19 per cento viene assorbito dai costi di trasporto, mentre alla compagnia che controlla la piantagione spetta circa il 15 per cento. Al contadino, a colui che ha lavorato la terra e si è impegnato concretamente per far crescere il frutto, resta meno del 3 per cento: una miseria.
  • 26 Aprile 2010

    Per salvare il pianeta dobbiamo farla finita con il capitalismo (2007)

    Il crac dell'economia e l'emergenza ambientale hanno sprofondato il capitalismo, dopo oltre due secoli di dominio, nella crisi più grave della sua storia, una crisi forse fatale. Per salvare il pianeta abbiamo un'unica possibilità: costruire una società che non sia più dominata solo dall'economia, un mondo dove il denaro non sia l'unica misura di tutte le cose.
  • 23 Aprile 2010

    L’ultima Cena: a tavola con i boss (2010)

    Focus sul mondo della criminalità organizzata che gestisce il commercio dei generi alimentari. Nessuno se ne accorge ma sulle nostre tavole arrivano cibi gestiti dai maggiori clan malavitosi che impongono marchi e  prodotti.
  • 27 Settembre 2008

    I padroni del cibo – Raj Patel (2008)

    Circa un miliardo di persone nel mondo è denutrito. Un altro miliardo è obeso. Quasi metà della popolazione mondiale vive quotidianamente il problema di un'alimentazione insufficiente. L'altra metà soffre dei tipici problemi legati a un'alimentazione sovrabbondante e alle disfunzioni che ne derivano: diabete, eccesso di peso, problemi cardiocircolatori.
  • 27 Settembre 2007

    La scommessa della decrescita – Serge Latouche (2007)

    Il termine "decrescita" suona come una scommessa o una provocazione, nonostante la generale consapevolezza dell'incompatibilità di una crescita infinita in un pianeta dalle risorse limitate. L'oggetto di questo libro è incentrato sulla necessità di un cambiamento radicale. La scelta volontaria di una società che decresce è una scommessa che vale la pena di essere tentata per evitare un contraccolpo brutale e drammatico.