News

  • 15 April 2019

    L’Olio Riviera Ligure DOP a Milano interpretato dalla “cucina familiare” di La Mantia

    Il Consorzio di tutela incontra la ristorazione di Milano per raccontare qualità, territorio e sicurezza dell’eccellenza DOP È partita da Milano la campagna di valorizzazione di uno dei simboli storici dell’olio italiano e della cucina mediterranea nel mondo: l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP. Sono stati i piatti dello Chef Filippo La Mantia, “oste e cuoco” di uno dei locali oggi più frequentati e di tendenza nel capoluogo lombardo, a fare da trait d’union tra l’eccellenza certificata dell’olio DOP che ha nell’oliva taggiasca il suo simbolo storico e la ...
  • 15 April 2019

    Parmigiano Reggiano DOP: fatturato record, vola l’export

    Si è tenuta oggi a Milano - presso la Borsa - la presentazione dei dati economici del comparto Parmigiano Reggiano. Hanno partecipato il Presidente del Consorzio Nicola Bertinelli, il vice Presidente Guglielmo Garagnani e il direttore della Fondazione Qualitiva, Mauro Rosati. Il 2018 è stato un anno record per la produzione della DOP che cresce complessivamente dell'1,35% rispetto all’anno precedente. I 3,7 milioni di forme (circa 148 mila tonnellate) prodotte nel 2018 rappresentano il livello più elevato nella storia del Parmigiano Reggiano. Il Parmigiano Reggiano rappresenta, non ...
  • 15 April 2019

    Il Consorzio Olio Riviera Ligure DOP e Qualivita incontrano l’alta ristorazione di Milano

    Lunedì 15 aprile ore 12, presso il ristorante "Oste e Cuoco" dello Chef Filippo La Mantia, il Consorzio di tutela dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure con la collaborazione della Fondazione Qualivita incontrerà una selezione del comparto Horeca milanese di alta qualità per il lancio del secondo anno del progetto "Qualità certificata nell'alta cucina". Un progetto nato, all'interno della programmazioine PSR Regione Liguria, dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela vuole ...
  • 15 April 2019

    Cicoria Puntarella, si costituisce il comitato promotore per l’IGP

    Molfetta si prepara a chiedere l'IGP, l'Indicazione geografica protetta, per la Cicoria Puntarella molfettese, varietà di catalogna dalle proprietà nutraceutiche uniche, simili a quelle dell'olio di oliva, molto ricca di antiossidanti che persistono anche dopo la cottura. Il 2 maggio prossimo, presso la sede comunale di Lama Scotella, si costituirà il comitato promotore che intraprenderà l'iter tecnico e amministrativo per ottenere il prestigioso riconoscimento. All'assemblea costitutiva del comitato sono invitati tutti i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli interessati alla ...
  • 15 April 2019

    Prosciutto di San Daniele DOP e Montasio DOP, esportazioni tra il 3 e il 17%

    Nella black list di prodotti destinati a restare vittime dei dazi minacciati da Trump non ci sono il Prosciutto di San Daniele DOP e il formaggio Montasio DOP, le due uniche Dop - fatta eccezione per i vini - dell'agroalimentare FVG. I vertici dei rispettivi Consorzi, quindi, prestano particolare attenzione all'evolversi del braccio di ferro tra USA e UE. «Il nostro prosciutto non figura in questa prima lista, ma sappiamo bene di non essere esenti dal rischio di ritorsioni commerciali - ha commentato il direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Mario Cichetti - e per questo ...
  • 15 April 2019

    L’origine del vino più forte di marchio e denominazione

    Concluso Vinitaly è tempo di riflessioni e bilanci. Suggerisco di partire dall'indagine Mercato Italia - Gli italiani e il vino, realizzata da Nomisma Wine Monitor con l'Osservatorio Vinitaly. ll ceo di Veronafiere, Giovanni Mantovani, spiega: «Per gli italiani il vino va oltre lo status symbol e rappresenta un tassello fondamentale della cultura tricolore, al contrario di altri Paesi consumatori. E Vinitaly è un brand riconosciuto come bandiera: tre italiani su quattro conoscono infatti la nostra manifestazione, dato che sale al Nord, per l'81%, e tra gli italiani con un alto livello di ...
  • 15 April 2019

    Made in Italy, Grana Padano DOP, con un boom di esportazioni (+5,4%) si conferma prodotto DOP più consumato del mondo

    Nuova e significativa crescita nei mercati internazionali e segnali positivi anche da quelli del nostro Paese. Così, in estrema sintesi, può essere sintetizzato l’andamento del Grana Padano DOP nel 2018. I dati sulle performances di quello che si conferma il prodotto DOP più consumato al mondo con un totale di 4.932.996 forme sono stati illustrati dal presidente del Consorzio, Nicola Cesare Baldrighi, durante l’Assemblea generale tenutasi a Desenzano del Garda, con la partecipazione dell’europarlamentare Paolo De Castro, di Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura e Sistemi Verdi di ...
  • 15 April 2019

    Il Chianti Classico DOP traina l’export vitivinicolo toscano

    E' il Chianti Classico a trainare l'export del vino toscano. In un contesto di incertezza globale, nei primi dieci mesi del 2o18 è risalita l'incidenza del mercato americano - più 13,1% in valore rispetto allo stesso periodo del 2017, 34% degli introiti totali delle DOP toscane - mentre la Germania fa registrare una diminuzione forte (meno 23% sia in valore che in ettolitri) e la Russia una performance ancora peggiore (meno 29% in valore, meno 42% in ettolitri), anche se su quest'ultimo mercato fa comunque meglio di altre regioni. Per inquadrare la tendenza genera le, si può rilevare che ...
  • 15 April 2019

    Agrifood controcorrente: oltre il PIL vale 140 miliardi

    In uno scenario segnato dal rallentamento della crescita economica a livello internazionale, il settore agroalimentare italiano conferma il suo buono stato di salute e continua ad incrementare il giro d'affari. Secondo le stime dell'Istat rielaborate dall'Osservatorio di Tuttofood, il fatturato del comparto ha raggiunto lo scorso anno il risultato record di 140 miliardi di euro, con una crescita del2,2 per cento rispetto ai 137 miliardi del 2017. I prodotti del Bel Paese piacciono agli italiani ma sono apprezzati sempre di più anche all'estero, tanto che le esportazioni continuano a crescere ...
  • 15 April 2019

    Internet e investimenti nei campi Nomisma misura l’innovazione

    Innovazione, investimenti, impresa, infrastrutture, internet, istruzione, informazione: l'Italia deve puntare su queste `7 I' per colmare il gap agricolo con Olanda, Germania e Francia. Ripartiamo dall'Indice di misurazione di Nomisma e speriamo di registrare i primi progressi già dall'anno prossimo». Così Deborah Piovan, portavoce di Cibo per la mente, il Manifesto per l'innovazione nel settore primario che riunisce 14 associazioni dell'agroalimentare italiano, ha commentato il risultato dell'Agrifood Innovation Index di Nomisma presentato dall'Associazione Luca Coscioni, che assegna al ...
  • 14 April 2019

    Consorzio del Parmigiano Reggiano, domani la presentazione dei dati economici 2018

    Domani, 15  aprile alle 11 Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita parteciperà alla Conferenza Stampa organizzata presso i locali della Borsa di Milano dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per la presentazione dei dati economici 2018 Durante la conferenza, moderata dal caporedattore di Business Insider Italia Vittorio Emanuele Orlando, interverranno anche Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano e Guglielmo Garagnani, vice presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. Fonte: Consorzio Parmigiano Reggiano SCARICA INVITO EVENTO IN ...
  • 13 April 2019

    Caseifici Aperti: un week-end alla scoperta del Parmigiano Reggiano DOP

    Sabato 13 e Domenica 14 Aprile, visite guidate e degustazioni in oltre 50 caseifici tra Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano invita tutti gli appassionati del Re dei Formaggi all’ edizione primaverile di "Caseifici Aperti" che si terrà Sabato 13 e Domenica 14 Aprile. Un viaggio alla scoperta della DOP italiana più seguita sui social - dati Rapporto Ismea-Qualivita 2018 – con visite alla produzione e tante attività per adulti, famiglie e bambini. Saranno oltre 50 i produttori che apriranno le porte dei propri caseifici per permett...
  • 12 April 2019

    Aceto Balsamico di Modena IGP, prima volta in California per il Pebble Beach Food&Wine

    Dopo un periodo intenso di eventi sulla East Coast tra Miami e New York City, è tempo per l’Aceto Balsamico di Modena IGP di conquistare anche la West Coast. Dall’11 al 14 aprile il Consorzio è infatti presente al Pebble Beach Food&Wine, il principale evento di lifestyle in California che in quattro giorniriunisce talenti e note cantine e ha costruito la sua fama ospitando molti dei più famosi chef del mondo, tra cui vincitori di stelle Michelin, James Beard award, Best New Chef award, Rising Stars e Forbes 5 Star award. Con questo evento, il Consorzio continua il suo programma ...
  • 12 April 2019

    Caseifici Aperti, un weekend alla scoperta del Parmigiano Reggiano DOP

    II Consorzio del Parmigiano Reggiano invita tutti gli appassionati del Re dei Formaggi all'edizione primaverile di Caseifici Aperti che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile. Un viaggio alla scoperta della DOP italiana più seguita sui social - dati Rapporto Ismea-Qualivita 2018 - con visite alla produzione e tante attività per adulti, famiglie e bambini. Saranno oltre 50 i produttori che apriranno le porte dei propri caseifici per permettere ai visitatori di assistere alla nascita del Parmigiano Reggiano e passeggiare nei suggestivi magazzini di stagionatura. Un autentico viaggio nel ...
  • 12 April 2019

    I grandi chef testimonial dell’Olio Riviera Ligure DOP

    Una campagna social con un contest dedicato a giovani chef, il progetto Horeca ristorazione e - ancora – oliveti aperti e attività di formazione negli Istituti alberghieri con più di 2500 studenti coinvolti. Quattro aree e un unico obiettivo, quello di promuovere e valorizzare un'eccellenza ligure come l'olio DOP: l'attività porta la firma del Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure (circa 600aziende attive, 542 patti di filiera siglati e un quantitativo potenziale di olio certificato DOP di 6900 quintali in questa campagna) attraverso il PSR della Regione Liguria con ...
  • 12 April 2019

    Promozione del vino all’estero: progetti da Stato e Regioni

    Cento milioni per la promozione del vino fuori dall'Italia. II 28 marzo la Conferenza Stato-Regioni ha approvato un decreto del ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio per la promozione del vino nei paesi terzi, in base all'articolo 45 del regolamento Ue 13o8/2o13, noto anche come la nuova OCM. La norma, ora all'analisi della Corte dei conti e in corso di pubblicazione, prevede uno stanziamento di 100 milioni, cofinanziati con fondi europei, di cui il 30% sarà gestito direttamente dal ministero ed il restante 70% dalle Regioni. Il decreto, basandosi anche su quello emanato ...