Tag: Prosciutto di Parma DOP

  • 7 September 2019

    Fondazione Qualivita al Festival Prosciutto di Parma per il convegno “DOP economy”

    Sabato 7 settembre 2019, Fondazione Qualivita sarà presente al Festival del Prosciutto di Parma per il convengo “DOP Economy”. Il tema è la centralità, per l’economia italiana, del settore agroalimentare. Come certificato dal Rapporto Ismea - Qualivita 2018, il segmento dei prodotti di qualità certificata DOP, IGP e STG genera alla produzione un valore di 15,2 miliardi di euro, con una crescita annuale del 2,6%. Al convengo, moderato da Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita, parteciperanno, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca della ...
  • 6 September 2019

    Festival del Prosciutto di Parma: al via a Langhirano dal 6 all’8 settembre

    Si aprirà venerdì 6 settembre a Langhirano la XXII edizione del Festival del Prosciutto di Parma: una tre giorni per parlare di una DOP simbolo dell’eccellenza del made-in-Italy alimentare nel mondo, per promuovere antiche tradizioni e un saper fare che si tramandano di generazione in generazione e per scoprire un territorio ancora poco conosciuto, ma che ospita bellezze come  il Castello di Torrechiara, con la straordinaria Camera d’Oro, completamente affrescata, e come l’abbazia benedettina rinascimentale nota come Badia di Santa Maria della Neve. Il tutto nel contesto della ...
  • 29 July 2019

    Festival del Prosciutto di Parma DOP: il programma dell’edizione 2019

    Dal 6 all’8 settembre, a Langhirano, sulle colline parmensi, una tre giorni per scoprire il Prosciutto di Parma DOP e il territorio che le dà i natali. Sarà attiva una Cittadella del Prosciutto di Parma, animata da 18 produttori: previste degustazioni, cooking lesson a cura degli chef di Parma Quality Restaurants, wine pairing, esibizioni di taglio a mano. Da segnalare anche il convegno “DOP Economy” e il live di Edoardo Bennato. Momento clou del Festival del Prosciutto di Parma sarà “Finestre Aperte”: grazie a questa iniziativa, per quattro weekend consecutivi (7-8, 14-15, ...
  • 23 July 2019

    Prosciutto di Parma DOP, nel 2018 un giro d’affari da 1,7 miliardi

    Sono 8,5 milioni i prosciutti di Parma DOP marchiati nel 2018. Il giro d'affari complessivo è di 1,7 miliardi di euro. Il trend economico è rilasciato dal Consorzio di tutela del prodotto a denominazione in vista della presentazione a Milano del 25 luglio del festival dedicato alla tipicità e in programma a Langhirano a partire dal 6 settembre per proseguire nei weekend del 14-15, 21-22 e 28-29 settembre con «Finestre aperte», evento del festival che prevede, per foodie e turisti, visite nei prosciuttifici. Dal report economico, comunicato nell'ambito di un piano strategico dell'org...
  • 12 July 2019

    Consorzio Prosciutto di Parma DOP: strategie e innovazioni

    Un nuovo piano strategico per il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP che dopo vent’anni di collaborazione con l’Istituto Parma Qualità (IPQ) volta pagina e affida a CSQA Certificazioni, il sistema di certificazione e controlli della DOP Prosciutto di Parma. CSQA è un ente leader del settore, di comprovata esperienza e professionalità, in grado di assicurare assoluta terzietà e imparzialità ponendo fine alle criticità emerse recentemente all’interno del sistema di certificazione e sul possibile conflitto di interessi. In questo periodo transitorio, l’IPQ continuerà a ...
  • 10 July 2019

    Prosciutto di Parma DOP, al via i piano di rinnovamento

    Dopo lo scandalo «Prosciuttopoli», culminato nelle dimissioni di 4 ispettori del Comitato certificazione (Cote) dell`Istituto Parma Qualità (Ipq) e nel conseguente blocco, dal 13 giugno, di certificazioni e marchiature, il Prosciutto di Parma si dà un nuovo piano, basato su quattro pilastri: terzietà dei controlli, task force di esperti dedicata alla certificazione, modifica e rafforzamento del sistema dei controlli, revisione del disciplinare di produzione. Quattro scelte strategiche deliberate dal cda del Consorzio per migliorare identità e qualità del prodotto. Ad effettuare i ...
  • 5 July 2019

    Un nuovo piano strategico per il comparto del Prosciutto di Parma DOP

    CSQA è il nuovo organismo di certificazione della DOP Terzietà, rafforzamento del sistema dei controlli e caratterizzazione del prodotto a tutela del consumatore con il supporto di una task force dedicata Il Consorzio del Prosciutto di Parma e i suoi produttori ridefiniscono la strategia per rilanciare il comparto puntando su quattro pilastri: assoluta terzietà dei controlli, task force di esperti dedicata alla certificazione, modifica e rafforzamento del sistema dei controlli, revisione del disciplinare di produzione. Quattro scelte strategiche che il consiglio di amministrazione del ...
  • 30 April 2019

    Prosciutto di Parma DOP su export: le guerre dei dazi non sono mai vantaggiose

    Il presidente Capanna: “Il dialogo internazionale è l’unica soluzione per permettere ai nostri prodotti di ampliare gli orizzonti commerciali” A sud della Via Emilia, tra il fiume Enza e il torrente Stirone, nasce il Prosciutto di Parma DOP. È in quest’area estremamente limitata della provincia di Parma che ci sono le condizioni climatiche ideali per la stagionatura naturale del Prosciutto di Parma. Siamo in un territorio ricco di tradizioni e di sapori di eccellenza, da sempre particolarmente vocato alla lavorazione dei salumi. La storia del Prosciutto di Parma affonda le sue ...
  • 26 April 2019

    RAC, continuano i controlli finalizzati alla tutela dei prodotti a Indicazione Geografica

    Nell’ultimo mese, sono continuati su tutto il territorio nazionale i controlli dei Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare (R.A.C.) nel settore dei prodotti ad indicazione geografica certificati D.O.P. e I.G.P.. In particolare: il Reparto CC Tutela Agroalimentare di Torino, nelle provincie di La Spezia e Pavia, ha accertato presso diversi esercizi commerciali (panifici, pizzerie e ristoranti) numerose violazioni al disciplinare di produzione della “Focaccia di Recco col Formaggio IGP”, elevando sanzioni amministrative a carico dei rispettivi titolari per complessivi 2000 ...
  • 18 April 2019

    Dopo la pausa invernale nel parmense riaprono i Musei del Cibo

    Arriva la primavera e i “magnifici sette” del gusto riaprono i battenti dopo la pausa invernale. Sono i 7 Musei del Cibo della provincia di Parma, il circuito dedicato ai prodotti d’eccellenza del territorio parmense, un progetto ideato per conservare e promuovere le tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale. Ne fanno parte: il Museo del Prosciutto di Parma a Langhirano, il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna e del Masalén a Polesine, della Pasta e del Pomodoro a Collecchio, del Vino a Sala Baganza, del Salame a Felino, del Culatello di ...
  • 11 April 2019

    Prosciutto di Parma DOP, al via la nuova campagna di comunicazione

    Dal 14 aprile il Prosciutto di Parma DOP ritorna protagonista in comunicazione con una campagna integrata a sostegno della marca e del prodotto, simbolo dell’eccellenza alimentare italiana. Presentato in anteprima a Cibus Connect anche il progetto social con la partecipazione di Federico Quaranta. La strategia di comunicazione, ideata dall’agenzia creativa McCann che supporta il Consorzio del Prosciutto di Parma per il terzo anno consecutivo, si svilupperà attraverso due filoni distinti: la campagna pubblicitaria che sarà veicolata su tv, radio, stampa e web, e un progetto dedicato al ...
  • 10 April 2019

    Prosciutto di Parma DOP, a Cibus Connect l’anteprima della nuova strategia di comunicazione

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma partecipa a Cibus Connect, l'area espositiva del Consorzio - ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 - si estende su una superficie di 64 mq., occupando un’intera isola, e ospita una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef . In particolare, oggi sono stati presenti gli chef Maria Amalia Anedda del ristorante Les Caves di Sala Baganza e Michele Buia del ristorante Il Cortile di Parma; mentre domani Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni e Nico Tamani del ristorante La Vecchia Fucina di Traversetolo. Cibus Connect ...
  • 27 March 2019

    Prosciutto di Parma DOP, al Cibus Connect l’anteprima della nuova strategia di comunicazione

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma parteciperà a Cibus Connect che si terrà presso Fiere di Parma i prossimi 10 e 11 aprile. L’area espositiva del Consorzio - ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 - si estenderà su una superficie di 64 mq., occupando un’intera “isola” e ospiterà una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef che daranno vita a gustose ricette a base di Prosciutto di Parma. Cibus Connect sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima la nuova strategia di comunicazione del Prosciutto di Parma ideata in continuità con il ...
  • 7 March 2019

    Foodex, online il portale italiano delle IG giapponesi con il Prosciutto di Parma DOP

    L'Italia DOP IGP protagonista assoluta al Foodex Japan 2019, la più importante fiera del settore agroalimentare in Asia in pieno svolgimento fino all'8 marzo. Oltre alla presenza di molte eccellenze IG nazionali - tra cui Grana Padano DOP, Gorgonzola DOP Pecorino Toscano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP e Asiago DOP - il ministero delle agricoltura giapponese (MAFF) rilancia, a margine dell'accordo Jefta, il tema delle Indicazioni Geografiche promuovendo un portale  dedicato alla valorizzazione delle IG nipponiche con l'aggiunta di un prodotto straniero registrato a ...
  • 1 March 2019

    Il Consorzio Prosciutto di Parma vola in Giappone per il Foodex

    Il Prosciutto di Parma sarà presente alla fiera alimentare Foodex in programma a Tokyo dal 5 al 8 marzo per incontrare gli operatori giapponesi e fare il punto sulla situazione di mercato e illustrare le attività previste per l’anno in corso. Siamo presenti da oltre 20 anni su questo territorio – ha dichiarato Vittorio Capanna, presidente del Consorzio – e oggi, con circa 100.000 prosciutti e un valore di 9 milioni di euro, il Giappone è per noi il primo mercato asiatico in termini di esportazioni. Continueremo a investire importanti risorse per valorizzare il Prosciutto di ...