Tag: promozione

  • 14 June 2019

    Con Oliveti Aperti la Liguria celebra l’Olio Riviera Ligure DOP

    Risale all’epoca romana la coltura dell’olivo in Liguria, espansa poi nei secoli successivi. E’ grazie ai Monaci Benedettini che, durante il Medioevo, vennero selezionate le piante di oliva Taggiasca ed avviata la tecnica del terrazzamento delle montagne con muri a secco che creavano le fasce, strappando la terra coltivabile in un territorio particolarmente produttivo. Fonti storiche attestano che, a partire dal Seicento, il commercio di olio tra Oneglia, in provincia di Imperia, e Milano era piuttosto fiorente. L’olio ligure si presenta come prodotto a bassa acidità con fruttato ...
  • 13 June 2019

    Alla scoperta di frantoi e uliveti con l’Olio Riviera Ligure DOP

    Terra di mare e di montagna la Liguria è patria di uno degli oli extravergini d'oliva più apprezzati in Italia. Frutto di un lavoro faticoso su terreni scoscesi, in cui i muretti a secco sostengono terrazze arrampicate e dove la raccolta avviene attraverso reti stese a fatica e cesti trasportati a mano, l'olio esprime il terroir che trasmette peculiarità sensoriali uniche. Protagonista è l'oliva taggiasca  che. insieme ad altre cultivar come Pignola, Lavagnina e Razzola, dà origine al Riviera Ligure - Olio EVO DOP , con le sue menzioni Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese ...
  • 13 June 2019

    Gli oliveti liguri spalancano le porte, l’olio di qualità si mette in mostra

    Ci sono tanti modi per raccontare la storia del Riviera Ligure DOP - Olio EVO. Ci sono anzitutto i numeri: la produzione media annuale si aggira intorno ai 5 mila quintali per una superficie coltivata di circa 2570 ettari e un totale di oltre 740 mila piante controllate in tutto il territorio regionale. Poi c'è la qualità certificata e controllata delle quasi 600 aziende consorziate e c'è un'attività in costante crescita che ha le potenzialità per aumentare ancora a patto di riuscire a farsi conoscere e apprezzare perle peculiarità uniche e inconfondibili del suo prodotto. Punta a ...
  • 11 June 2019

    Provolone Valpadana DOP ancora una volta protagonista delle nuove ricette McDonald’s

     Il Provolone Valpadana DOP è une delle eccellenze italiane scelte dagli chef di GialloZafferano e di McDonald’s per la realizzazione delle McChicken Variation, i nuovi panini con 100% petto di pollo italiano disponibili in tutti i 600 McDonald’s a partire dal 12 giugno. Tra i primi prodotti ad indicazione geografica ad essere utilizzato nei panini di McDonald’s, il formaggio DOP sarà infatti protagonista della nuova ricetta del McChicken Delicato realizzato con Provolone Valpadana DOP. La selezione delle nuove ricette ha coinvolto le community online di GialloZafferano ...
  • 11 June 2019

    Cinta Senese DOP, il Consorzio si propone di raddoppiare la produzione

    Allevare cinta senese. Un’interessante opportunità di lavoro in questo particolare momento di incertezza economica. Infatti Il Consorzio della Cinta Senese, attraverso il suo consiglio di amministrazione di recente rinnovato, si propone di raggiungere un obiettivo ambizioso: raddoppiare se non triplicare la produzione di Cinta Senese DOP, perché l’attuale produzione di circa 4.000 capi non è sufficiente a soddisfare le molte richieste di mercato. Tale obiettivo rappresenta dunque una nuova opportunità di lavoro, ovviamente con il presupposto che sussistano alcune caratteristiche ...
  • 11 June 2019

    Oliveti Aperti – La presentazione in Regione

    Nel week-end del 15-16 giugno le aziende produttrici del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure, in collaborazione con Fondazione Qualivita e Regione Liguria lanciano un’esperienza guidata con numerosi eventi in programma, dal titolo “Oliveti Aperti”. L’evento è stato presentato ufficialmente ieri in Regione. Fonte: ImperiaTV
  • 10 June 2019

    Il Piemonte del vino bianco fa squadra

     Per la prima volta i vitigni autoctoni a bacca bianca si presenteranno uniti, in un grande evento programmato per la primavera 2020 e sostenuto da tutti i Consorzi di tutela regionali coordinati da Piemonte Land. I vini a base Arneis, Cortese, Erbaluce, Favorita, Nascetta e Timorasso, saranno infatti i protagonisti di un intenso programma di masterclass, degustazioni e seminari rivolti a stampa e wine lover, volti a focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche uniche di questi vitigni, facendone scoprire tutto il potenziale. Perché il Piemonte non è solo rosso. “Il Piemonte vince ...
  • 10 June 2019

    Gavi DOP, anche il bianco invecchia bene

    Fino a non molto tempo fa nessuno avrebbe scommesso un euro su un bianco secco invecchiato. Invece ieri, ultimo giorno del festival Di Gavi in Gavi, nella corte del centro storico, denominata «Lunga vita al Gavi» dal Consorzio tutela di questo vino, il Gavi invecchiato è stato apprezzato dai tanti turisti e abitanti. Il Consorzio, che fa riferimento a un territorio di undici Comuni e a circa 190 associati, in questi anni ha organizzato svariate degustazioni verticali con gli esperti del settore, per verificare la qualità dell'evoluzione del Gavi DOP. Un vino che, spiega Roberto Ghio, ...
  • 10 June 2019

    Il mercato alimentare in Toscana porta nelle casse 130 milioni l’anno

    Sono 53 i buyer provenienti da varie parti d'Europa e del mondo che si sono ritrovatia Siena, al Santa Maria della Scala, nella rinnovata sala Italo Calvino, che ha ospitato la prima edizione della manifestazione BuyFood Toscana. Un "evento-zero", nato a seguito del successo avuto e riscosso dal Buywine, che ha convinto la Regione ad organizzare un momento d'incontro dedicato anche al grande cibo del territorio. Un'eccellenza toscana, naturalmente, che attira e richiama persone nel nostro territorio sia per fini turistici che commerciali. L'amministrazione senese ha cercato di portare ...
  • 7 June 2019

    BuyFood Toscana, oggi a Siena l’edizione 2019

    Si è svolto oggi venerdì 7 giugno presso il complesso del Santa Maria della Scala BuyFood Toscana 2019, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, Comune di Siena e  Fondazione Qualivita. L’evento, dedicato ai prodotti agroalimentari DOP, IGP della Toscana si è proposto come un viaggio a tappe, che ha percorso idealmente tutto il territorio regionale e i suoi prodotti:  dall’olio extravergine al pane, dal prosciutto al pecorino, passando alla cinta senese e arrivando poi ai cantucci e ai ricciarelli, solo per citare alcuni dei prodotti protagonisti in ...
  • 7 June 2019

    BuyFood Toscana: buyer da tutto il mondo per conoscere DOP, IGP e Agriqualità

    Tutto pronto a Siena per la prima edizione di BuyFood Toscana, vetrina internazionale dedicata ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità della regione, veri e propri ambasciatori del gusto toscano in Italia e all'estero. Oltre 50 i buyer attesi da tutto il mondo nel Complesso di Santa Maria della Scala, prestigiosa location che ospita l'evento (riservato esclusivamente agli addetti ai lavori, buyer e stampa). La giornata si snoda secondo un fitto calendario di appuntamenti che vedrà i buyer interagire con le 50 aziende presenti insieme ai 16 Consorzi e Associazioni di tutela. Previsti anche ...
  • 6 June 2019

    Il valore del “Made in Toscana”

    Qualivita presenta ai buyer di BuyFood uno studio sul brand “toscana” nel settore del food Si apriranno venerdì mattina alle ore 9.30 i lavori di BuyFood Toscana 2019, con i saluti istituzionali di Luigi De Mossi, sindaco di Siena, Marco Remaschi, Assessore all’agricoltura Regione Toscana e di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo – Siena. Alle ore 10.20 Cesare Mazzetti, Presidente di Fondazione Qualività presenterà i risultati della ricerca “Il valore del Marchio Toscana nel settore agroalimentare e nell’enogastronomia. Programma 9.30 - 10.00: ...
  • 5 June 2019

    Qualivita presenta a BuyFood le DOP IGP Toscane

    Mauro Rosati e Luisanna Messeri raccontano le caratteristiche qualitative e organolettiche dei prodotti agroalimentari toscani a indicazione geografica Nel pomeriggio del 7 giugno, in occasione di BuyFood Toscana 2019, Fondazione Qualivita organizza la presentazione dei prodotti DOP e IGP toscani: Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, presenterà i dati relativi agli aspetti valoriali, economici e sociali delle DOP e IGP toscane e sarà seguito sul palco da Luisanna Messeri, food blogger e paladina della cucina toscana in tv, che insieme ai rappresentanti e testimonial ...
  • 4 June 2019

    Intoscana – BuyFood Toscana, comunicare (meglio) DOP e IGP

    Informazione, conoscenza, promozione. Più che auspici, queste sono direzioni da seguire per spendere al meglio i prodotti Dop e Igp della Toscana. Ma il marchio, da solo, non basta. È infatti importante raccontare l’agroalimentare, perché anche il gusto ha bisogno della sua narrazione. Per questa ragione il percorso di avvicinamento a "BuyFood Toscana 2019", evento organizzato da Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze in programma il 6 e 7 giugno nel complesso di Santa Maria della Scala (Siena), prevede momenti formativi dedicati proprio al tema della comunicazione (e non ...
  • 4 June 2019

    Toscana Tv – Conferenza Stampa BuyFood Toscana

    Si è tenuta presso i locali di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, la conferenza stampa di presentazione di Buyfood Toscana: l'evento che venerdì 7 giugno a Siena promuoverà il made in Tuscany di qualità.
  • 4 June 2019

    BuyFood Toscana, presentata la giornata dedicata ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità regionali

    E' stata battezzata, ieri a Firenze, la nascita ufficiale di Buyfood Toscana, la prima vetrina internazionale dedicata ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità della regione. Un evento organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Promo Firenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, grazie alla collaborazione del Comune di Siena e al supporto della Fondazione Qualivita, con la sinergia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio. Ad ospitare l'edizione numero zero della ...