Tag: COMMUNICATION

  • 11 February 2017

    Anteprima 2017 Vino Nobile di Montepulciano DOP: un weekend a Fortezza aperta

    L'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano DOP torna dall'11 al 13 febbraio nella Fortezza di Montepulciano con 45 aziende, oltre la metà dell'intera denominazione per far conoscere le nuove annate di vini in commercio da quest'anno, il Vino Nobile 2014 e la Riserva 2013. L'Anteprima 2017 si aprirà sabato con i wine-tasting riservati ai professionisti del settore e agli enoappassionati, dalle 14 alle 18.30 e proseguirà domenica 12 dalla 11 alle 18.30, mentre lunedì 13 l'orario è dalle 11 alle 17. Nei due giorni al di fuori della Fortezza, nelle enoteche e nei bar che hanno aderito ...
  • 9 February 2017

    Frutta & Verdura DOP IGP, un percorso di successo finalizzato dall’UE

    La cena di degustazione presso A Gipsy in The Kitchen ha coronato tre anni di comunicazione e promozione che hanno reso protagonisti prodotti di frutta e verdura a marchio DOP IGP. L’evento di martedì 31 gennaio ha dato la possibilità agli ospiti della chef-blogger Alice Agnelli di gustare piatti a base di prodotti DOP IGP, dando prova dei tanti spunti culinari possibili e dell’altissima qualità garantita dai marchi di tutela. La campagna di comunicazione ha attraversato l’Italia in lungo e in largo per tre anni, coinvolgendo 7 regioni, decine di province, chef, esperti e professi...
  • 31 January 2017

    Sicilia: dal cioccolato all’aglio corsa ai marchi DOP IGP

    L'Isola delle eccellenze a tavola corre per ottenere i riconoscimenti di qualità. Sono 9 i prodotti siciliani che aspettano di ricevere le certificazioni DOP IGP: dal Cioccolato di Modica alla Provola dei Nebrodi. «La domanda di prodotti made in Sicily cresce in tutto il mondo, siamo la terra dei sapori e della bellezza. La parola "Sicilia" è ormai sinonimo di qualità e sicurezza alimentare», dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici. I marchi DOP IGP - rilasciati da Bruxelles dopo un passaggio alla regione e uno al Ministero - certificano il rapporto col territ...
  • 26 January 2017

    Chef televisivo e degustazioni per la promozione del Valtellina Casera DOP

    Bresciano, giovane, spigliato questo l'identikit di uno chef che, tra la Prova del Cuoco e «Tra due fuochi», è sempre riuscito a interpretare con estro e simpatia le eccellenze della cucina italiana. E il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto DOP non poteva scegliere testimonial più accattivante per rilanciare il Valtellina Casera DOP grazie allo slogan con il quale già aveva fatto notizia quasi un decennio fa, il malizioso «In Valtellina... lo facciamo tutti i giorni!». Le origini del Valtellina Casera DOP, circa 180mila forme prodotte ogni anno nei caseifici di fondovalle, ...
  • 20 January 2017

    Wine&Siena, in “mostra” le eccellenze del vino italiano DOP IGP

    Siena capitale del vino italiano DOP IGP: è questo l'obiettivo del Wine&Siena, la manifestazione dedicata al gusto e ai tesori storico-artistici della città. Alla sua seconda edizione, la due giorni consacrata alla vitivinicoltura porta a Siena una selezione dei migliori produttori d'Italia, dai rossi corposi del sud alle bollicine della regione del Franciacorta DOP. L'idea nasce da Gourmet's International, già creatori del Merano Wine Festival con Helmuth Kocher, ed è organizzato dal comune di Siena in collaborazione, tra gli altri, di Banca e Fondazione Mps. «Un evento ...
  • 18 January 2017

    Anteprima Montefalco Sagrantino DOP: preparativi per i 25 anni della D.O.

    Il 20 e 21 febbraio, a Montefalco, avrà luogo il terzo appuntamento con Anteprima Montefalco Sagrantino DOP, evento del Consorzio tutela vini Montefalco rivolto a stampa e operatori del settore chiamati a misurarsi con l'annata 2013 del Montefalco Sagrantino DOP. Un'edizione celebrativa che segna i 25 anni dal riconoscimento della DOP Montefalco Sagrantino e introduce la mappatura della denominazione: territorio, zone, vigneti visti e raccontati da Alessandro Masnaghetti per la collana "I Cru di Enogea". Ad Anteprima Sagrantino DOP 2013 spazio alle etichette delle 31 cantine aderenti al ...
  • 17 January 2017

    Consorzio Primitivo di Manduria DOP: on line il video “Rosso Mediterraneo”

    "Rosso Mediterraneo", in un calice di Primitivo di Manduria DOP la semplicità della bellezza made in Puglia. Questo è il concept della nuova campagna del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria DOP ispirato al legame tra il grande vino pugliese e il suo territorio, le sue origini, la qualità, ma anche la sua gente e i suoi valori. Un viaggio che racconta la poesia di un uomo mentre attraversa con emozione il fascino dei luoghi e incontra maestranze, panorami mozzafiato, vecchi vigneti, prodotti tipici e saperi  per poi ritrovarsi, appagato e arricchito, a brindare con una bottig...
  • 12 January 2017

    Finocchiona IGP nella Guida de L’Espresso “I salumi d’Italia 2017”

    La Porchetta cotta a legna e la Finocchiona IGP riconosciute dalla Guida "I salumi d'Italia 2017" de L'Espresso. A ritirare i due premi per le Eccellenze italiane (5 Spilli), con grande orgoglio, la Salumeria di Monte San Savino, con il titolare Alessandro lacomoni. La guida è uscita a fine 2016 con un'edizione rinnovata dopo il 2013 e propone un viaggio nella tradizione italiana di eccellenza legata al mondo dei salumi con 63 tipologie, da quelle più note ad altre dimenticate, 175 produttori e oltre 3.000 schede di valutazione. «La porchetta di Monte San Savino - svela la Salumeria - ...
  • 2 January 2017

    Un’ottima annata per il Tergeste DOP

    Un extravergine di assoluta qualità, seppur con produzioni variabili, dal punto di vista quantitativo, da zona a zona, questa è la fotografia dell'olio Tergeste DOP "made in Trieste" scattata dagli addetti ai lavori. Con la chiusura dei frantoi pubblici e privati di metà dicembre, per i produttori della provincia triestina è tempo di tracciare i primi bilanci. Per Paolo Parmegiani, agronomo, siamo di fronte a una annata positiva. «Anche se vi sono stati degli attacchi di tignola e, a inizio autunno, della temibile mosca dell'olivo, tutto sommato non ci possiamo lamentare. Le quantità ...
  • 23 December 2016

    Vernaccia di San Gimignano DOP: per i 50 anni un Centro per la comunicazione internazionale

    «Vernaccia di San Gimignano. Vino Territorio, Memoria» è il libro sui primi 50 anni della Vernaccia di San Gimignano DOP,  a firma del giornalista e scrittore Armando Castagno, docente Ais: pagine di storia, cultura, testimonianze e immagini dagli scatti sulla città e sul territorio della denominazione del fotografo senese Bruno Bruchi. «Sono convinta che l'ottenimento della DOP abbia avuto un ruolo fondamentale nella crescita dell'intera comunità di San Gimignano - afferma Letizia Cesani presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano - e iniziato così il percorso che ha ...
  • 9 December 2016

    Il Consorzio Montasio DOP punta a rilanciarsi con 1,5 milioni nell’arco di 3 anni

    Dopo anni di "sonnolenza" sul fronte della promozione il Consorzio del Montasio DOP si è dotato di un piano per garantire ai produttori nuove fette di mercato e maggiore redditività. Lo ha presentato ieri in Regione, che di questa partita è l'altra protagonista avendo messo a disposizione - nella legge di Stabilità che andrà in aula a breve - 700 mila euro. Circa la metà del milione e mezzo di risorse che il Consorzio stima di mettere sul piatto nel corso del triennio 2017-2019 per dar corpo al piano promozionale, sostenuto dal pubblico sì - «con l'auspicio che faccia la sua parte ...
  • 30 November 2016

    Comunicazione: Grana Padano DOP sul gradino più alto del podio del key award

    “E' un onore e una grande soddisfazione apprendere che, anche in materia di comunicazione e valorizzazione dell’immagine, Grana Padano DOP raggiunge risultati importanti ottenendo riconoscimenti prestigiosi come quello del Key Award”. Lo afferma Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, annunciando che il prodotto Dop più consumato del mondo ha conquistato il gradino più alto del podio alla 48esima edizione dei ‘Key Award’ nella sezione ‘bevande e alimentari’, organizzato al Teatro Elfo Puccini di Milano. “Per ottenere risultati come questi – ...
  • 28 November 2016

    Parmigiano Reggiano DOP Identity: caseifici e ristoratori a confronto

    I professionisti della ristorazione incontrano i caseifici del Parmigiano Reggiano DOP per scoprire, insieme, come le diverse tipologie, stagionature e caratteristiche del prodotto possano abbinarsi al meglio a piatti della tradizione e alle più innovative offerte che la ristorazione di qualità può offrire ai consumatori. E' questo il senso della Parmigiano Reggiano DOP Identity, l'evento che il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP ha organizzato per lunedì 28 novembre a Milano allo Spazio W37 dalle 10:00 alle 18:00 all'interno dell’evento di Witaly: Cooking For Art ...
  • 22 November 2016

    Il formaggio Asiago DOP celebra in Tv l’unicità del legame tra prodotto e territorio

    Dal 27 novembre al 24 dicembre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP celebra l’unicità del legame tra il celebre formaggio e il proprio territorio d'origine con una nuova campagna di comunicazione Tv in onda sulle reti RAI e, fino al 31 dicembre, anche in 502 sale cinematografiche. Un viaggio nel cuore dell’Altopiano dei 7 Comuni narrato attraverso la sua straordinaria singolarità, nata da una lunga tradizione, partendo dall’altitudine dei paesaggi arrivando alla profondità dei boschi, fino alla potenza espressiva di artigiani, malgari e casari per raggiungere il frutto di questo ...
  • 26 October 2016

    Vendemmia social per il Consorzio Vini Oltrepo’ Pavese DOP

    Non solo selfie e foto provocanti in costume da bagno sulle spiagge più esclusive del mondo. Il social network Instagram, conosciuto ai più proprio per gli scatti di personaggi, in genere femminili ma non rollo, già amori e in cerca di visibilità, è stato scelto come vetrina internazionale per un inedito concorso fotografico. Sulla vendemmia in Oltrepò pavese. E l'ultima trovata del Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese, presieduto da Michele Rossetti e diretto da Emanuele Bottiroli, appassionato ed esperto non solo di vitivinicoltura ma anche di comunicazione, con un'attenzione ...
  • 25 October 2016

    Solo 4 casalinghe su 100 conoscono i disciplinari e la loro funzione

    Denominazioni di Origine Controllata, Indicazioni Geografiche, Specialità Tradizionali, Prodotti Comunali: c'è da perdersi nel mare di acronimi e sigle che identificano i cibi e le preparazioni alimentari legati ai territori. Confusione a parte, c'è un dato preoccupante che dovrebbe far riflettere quanti si occupano di tutela dell'origine. A cominciare dai Consorzi. Un dato che ho scoperto intervistando 104 casalinghe di Voghera su riconoscibilità degli alimenti Made in Italy e del marchio DOP. Confesso la sorpresa quando, alla fine delle interviste di profondità (facevo maneggiare ...