Tag: COMMUNICATION

  • 10 April 2019

    Prosciutto di Parma DOP, a Cibus Connect l’anteprima della nuova strategia di comunicazione

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma partecipa a Cibus Connect, l'area espositiva del Consorzio - ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 - si estende su una superficie di 64 mq., occupando un’intera isola, e ospita una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef . In particolare, oggi sono stati presenti gli chef Maria Amalia Anedda del ristorante Les Caves di Sala Baganza e Michele Buia del ristorante Il Cortile di Parma; mentre domani Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni e Nico Tamani del ristorante La Vecchia Fucina di Traversetolo. Cibus Connect ...
  • 27 March 2019

    Nuove strategie di comunicazione per la Piadina Romagnola IGP

    La Piadina Romagnola IGP sceglie i suoi mercati puntando in Italia e in Europa sulla territorialità del marchio, sulla versatilità e salubrità del prodotto attraverso un nuovo piano di comunicazione e marketing dedicato al trade e ai consumatori e finanziato per il biennio 2019/21 dal Psr regionale e dalle aziende associate al Consorzio. Di questo piano si parlerà il 2 Aprile, presso Unioncamere in un incontro cui saranno presenti l’Assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp Alfio ...
  • 27 March 2019

    Prosciutto di Parma DOP, al Cibus Connect l’anteprima della nuova strategia di comunicazione

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma parteciperà a Cibus Connect che si terrà presso Fiere di Parma i prossimi 10 e 11 aprile. L’area espositiva del Consorzio - ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 - si estenderà su una superficie di 64 mq., occupando un’intera “isola” e ospiterà una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef che daranno vita a gustose ricette a base di Prosciutto di Parma. Cibus Connect sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima la nuova strategia di comunicazione del Prosciutto di Parma ideata in continuità con il ...
  • 12 March 2019

    Comunicazione: Pane toscano DOP protagonista su Rai 2

     È in onda “Frigo”, con la sua quarta edizione, la più “ricca” di sempre: 25 puntate. La prossima andrà in onda SABATO 16 MARZO, ALLE ORE 10.30, su Rai2 (replica domenica 17 marzo alle 8.45). Nella puntata del 16 marzo sarà ospite Demo Morselli, musicista, conduttore e personaggio tv, in un viaggio alla scoperta di 5 produzioni di eccellenza italiane: Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP Mortadella di Prato IGP Olio di Brisighella DOP Pane Toscano DOP Soppressata di Calabria DOP Nel “loft” di Tinto (Nicola Prudente) si alterneranno attori, present...
  • 30 January 2019

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sulle Indicazioni Geografiche

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 30 January 2019

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sulle Indicazioni Geografiche

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 30 January 2019

    TG1-VideoChat con Qualivita sulla DopEconomy

    Si parlerà di DopEconomy mercoledì 30 gennaio dalle ore 14.15 alle 15.00 con Mauro Rosati – Direttore Generale di Fondazione Qualivita – che sarà a Rai Uno, ospite della VideoChat del  TG 1, condotta da Anna Scafuri. Durante la puntata, interamente  dedicata ai prodotti DOP IGP italiani, Rosati  risponderà in diretta alle domande degli utenti e tratterà alcuni dei più attuali temi del settore dell'agroalimentare e vitivinicolo di qualità. Dai valori e trend della DopEconomy emersi dal Rapporto socio economico Ismea-Qualivita, ai nuovi temi dei Big Data digitali e ...
  • 29 January 2019

    Anteprima Vernaccia San Gimignano DOP 2019

    Torna l'Anteprima Vernaccia di San Gimignano DOP, organizzata dal Consorzio di tutela per il 10 e il 13 febbraio prossimo. Come le ultime edizioni, l'Anteprima si terrà presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, che per l'occasione potrà essere visitato gratuitamente. La prima giornata giornata, con apertura alle ore 14, è dedicata agli operatori internazionali provenienti dal Buy Wine, la manifestazione che la Regione Toscana organizza a Firenze per fare incontrare aziende e buyers, e al pubblico degli appassionati, mentre mercoledì 12 febbraio l’entrata è riservata ...
  • 4 January 2019

    La Piadina Romagnola IGP protagonista RAI 3

    La Piadina Romagnola sarà la protagonista della puntata di mercoledì 10 gennaio su Geo in onda su Rai 3 a partire dalle ore 17. In studio Sveva Sagramola incontrerà Maurizio Camilletti unico produttore, assieme alla moglie Rosella Reali, delle Teglie di Montetiffi. Maurizio racconterà le fasi salienti per la creazione di questo storico manufatto, segreto e magia della sua cottura prima di essere usato. Si ripercorrerà la storia di questo mito romagnolo, la Piadina Romagnola IGP, famoso street food conosciuto in tutto il mondo, nobilitato a pane dei romagnoli da Giovanni Pascoli...
  • 30 October 2018

    Gorgonzola DOP miglior prodotto tipico online 2018

    Il Gorgonzola DOP si è aggiudicato il Primo Premio come Best Typical Product on Digital 2018, Miglior Prodotto Tipico Online. Il riconoscimento è il risultato della prima ricerca italiana sul livello di digitalizzazione dei Consorzi di tutela e della ristorazione di qualità, realizzata da Noonic per Fiera Bolzano. La ricerca, denominata «The Italian Data Flavour», ha analizzato la presenza online di 273 Consorzi IGP, DOP, DOCG valutando parametri come, ad esempio, la presenza di siti multilingue, la presenza sui social e il grado di attività ed engagement delle pagine. Il direttore ...
  • 24 October 2018

    On air la campagna di comunicazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP

    Da lunedì 22 ottobre, sarà on air la nuova campagna pubblicitaria con cui il Consorzio di Tutela racconta agli italiani i valori distintivi del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP: l’affascinante bellezza delle colline ricamate dai vigneti, che da generazione sono curate e custodite da famiglie di viticoltori; la dedizione al lavoro in vigna, faticoso e manuale per le ripide pendenze delle colline; la qualità superiore dell’uva Glera, ottenuta anche grazie al connubio di diversi suoli e un microclima particolarmente favorevole per la posizione geografica dell’area, tra le ...
  • 11 October 2018

    Milano Wine Week: l’importanza di strategie mirate per la comunicazione

    L’Wine Business Forum che si è svolto il 9 ottobre, nell'ambito dell'edizione 2018 di Milano Wine Week , ha trasformato Milano nella città del dialogo enoico,  coinvolgendo 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano, con lo scopo di condividere le idee attraverso tavoli di discussione, che hanno prodotto  delle suggestioni che alla fine dei lavori sono state  consegnate al Ministro Centinaio, su internazionalizzazione, finanza, commercio, innovazione e soprattutto comunicazione. Il direttore generale della Fondazione  Qualivita,  Mauro Rosati, è intervenuto all’ev...
  • 9 October 2018

    Qualivita al Milano Wine Business Forum 2018

    Martedì 9  ottobre, il direttore generale della Fondazione  Qualivita,  Mauro Rosati, interverrà al Milano Wine Business Forum 2018  l’evento dedicato ai più importanti stakeholder del vino italiano. Un incontro che si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00, al primo piano di palazzo Bovara, coinvolgendo 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano, con lo scopo di condividere le loro idee in cinque tavoli di discussione dedicati a innovazione, finanza e credito, internalizzazione, comunicazione e innovazione dei sistemi di vendita. Ciascun tavolo sarà moderato da importanti ...
  • 30 July 2018

    Nasce “Bufala News”, il magazine multimediale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP

    Nasce “Bufala News”, il magazine del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. È on line sul sito www.mozzarelladop.it al seguente link https://bit.ly/2mSU7GG la rivista multimediale edita dall’organismo di tutela, con l’obiettivo di contribuire a una corretta informazione nel mondo del food. “Arricchiamo la comunicazione del Consorzio con un nuovo tassello, sempre sulla strada dell’eccellenza. Ci stanno a cuore la qualità dell’informazione e una nuova, sempre più completa, narrazione della filiera bufalina, che è motore economico e tradizione cultural...
  • 15 July 2018

    Consorzio di Tutela Roero DOP è sponsor di Decanter

    il Consorzio di Tutela del Roero DOP è sponsor di Decanter per tre settimane. Obiettivo di questa campagna è comunicare la bellezza e l’unicità di questo straordinario territorio vinicolo, posto sulla riva sinistra del Tanaro, fra Langhe e Monferrato. Sul sito del Consorzio di Tutela il primo spot andato in onda su Radio 2, un vero e proprio brindisi al Consorzio, che tutela oltre 6 milioni di bottiglie prodotte in più di mille ettari vitati. Fonte: Consorzio di Tutela del Roero DOP
  • 13 July 2018

    Grana Padano DOP: gara per la nuova campagna di comunicazione

    Il Consorzio Tutela Grana Padano DOP  durante lo svolgimento della consultazione con l’attuale agenzia Mc Cann e con Cayenne e Young&Rubicam, con cui ha lavorato negli anni scorsi, assistito dal Rem Lab dell’Università Cattolica di Piacenza ha ritenuto di integrare il brief iniziale e attivare una vera e propria gara invitando anche tre agenzie con cui non ha mai operato in passato. Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ha pertanto deciso di chiedere la disponibilità a Publicis C., Havas Milan e Omicom di partecipare presentando la loro proposta strategico creativa sulla ...