Tag: commercio

  • 23 March 2017

    Indicazioni Geografiche, BusinessEurope: accordo di libero scambio UE-Giappone entro il 2017

    BusinessEurope accoglie favorevolmente il Primo Ministro Giapponese Shinzo Abe giunto a Bruxelles come occasione per i  leader europei e giapponesi per discutere le questioni bilaterali e globali, tra cui i nostri negoziati di libero scambio. In tempi in cui alcuni politici rifiutano di sostenere l'apertura dei mercati e del commercio globale, l'Unione Europea ed il Giappone hanno l'opportunità unica di mostrare che il commercio è in grado di fornire per tutti e rimanere un motore di crescita economica. Markus J. Beyrer, direttore generale i BusinessEurope ha detto: "Noi crediamo che la ...
  • 13 July 2015

    Paolo De Castro sui Ttip: “Con gli Stati Uniti tuteleremo le Dop”

    Mercoledì scorso il Parlamento europeo ha dato il via libera al trattato commerciale con gli Stati Uniti. Il nome è complesso: Ttip, cioè Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti. I voti favorevoli sono stati 436, un'ampia maggioranza rispetto al numero dei parlamentari che sono 751. Per fare il punto ne parliamo con Paolo De Castro, ex ministro per le politiche agricole, e su questo tema oggi relatore permanente per il Parlamento Ue. De Castro afferma: "Non prevedo ripercussioni negative per i nostri prodotti, anzi. Dobbiamo occuparci della difesa delle Indica...
  • 22 September 2014

    Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, da oggi disponibile in pratiche vaschette

    I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, il salame a denominazione più consumato dagli italiani, da oggi sarà disponibile anche già affettato in pratiche vaschette. La scelta di intraprendere questa nuova operazione commerciale, fortemente voluta ed appoggiata dal Consorzio di Tutela del Salame Cacciatore DOP, è stata dettata dalla volontà di dare ai consumatori un prodotto pronto al consumo e ancora più versatile.
  • 9 June 2014

    Il Melone Mantovano IGP cuore del Made in Italy

    La Voce di MantovaL' obiettivo è promuovere la qualità e la possibilità di un uso multiforme del prodotto in cucina. Ieri il convegno nel primo anno di commercializzazione del Melone Mantovano IGP. Si è discusso di strategie per accrescere la penetrazione del prodotto sui mercati. Il problema è quello di esaltarne le qualità organolettiche e la sua capacità di accompagnarsi a molti piatti tradizionali e di nuova ideazione per stimolare i consumatori. Un convegno sul rilancio del melone Mantovano sui mercati, una strategia necessaria dopo l'ottenimento dall'Unione Europea del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). II commercio «Quello che ci interessa è aiutare i consumatori a riconoscere il nostro prodotto - ha detto Mario Aguzzi, presidente del Consorzio Melone Mantovano - il melone mantovano è conosciutissimo dagli addetti ai lavori, ma poco da chi fa la spesa.
  • 27 April 2013

    Centro Agroalimentare di Roma – Linea Verde Orizzonti RAI 1

    La settima puntata di Linea Verde Orizzonti si svolge a Roma dal CAR, il Centro Agroalimentare che ha sostituito i vecchi mercati generali romani, una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli ed ittici.