Tag: Asiago DOP

  • 24 January 2020

    Sorpresa al McDonald’s, Bastianich serve i nuovi My Selection con DOP IGP

    In un ristorante McDonald's di Milano, a sorpresa,  Joe Bastianich ha preparato, servito e presentato la sua "Selection". Vestito come gli altri inservienti, il cappellino nero in testa,  ha stupito i clienti consigliando i nuovi panini con la sua voce dal tono inconfondibile. La Candid Camera ha ripreso lo stupore e il divertimento dei clienti non appena veniva riconosciuto.   Il noto ristoratore ha proposto le ricette per alcuni panini speciali che sono in menu come My Selection e verranno promossi per 4 settimane.  Per realizzarli sono state acquistate 300 tonnellate di ingerdienti ...
  • 23 January 2020

    Da McDonald’s si servono 94mila tonnellate di cibo made in Italy all’anno

    La storia di McDonald’s, la catena di fast food più famosa al mondo, è sempre stata scandita dalle sue contestazioni. Fino al cambio di rotta. Dopo la brutta battuta d’arresto nel 2006 in Europa e anni di studi sui gusti dei consumatori, il colosso mondiale del fast-food si è orientato, infatti, su standard nutrizionali più bilanciati e salutari, ma soprattutto sulla promozione delle eccellenze agroalimentari locali. Nel nostro Paese oggi l’84% dei fornitori della catena è rappresentato da aziende con sede in Italia. Tra queste, Inalca per la carne bovina, Amadori per il pollo, ...
  • 17 January 2020

    Qualivita, OriGIn e McDonald’s investono sui giovani per valorizzare le Dop e Igp italiane

    A Milano la prima tappa del contest "My Selection Chef" che coinvolge istituti alberghieri, Consorzi di tutela e prodotti DOP IGP italiani. Ospite d'onore: Joe Bastianich. “Con tutta la fatica fatta per tutelare le biodiversità e valorizzare i prodotti del territorio se il massimo che possiamo fare è un piatto costoso in un ristorante stellato, abbiamo sbagliato tutto”: così Joe Bastianic, oggi durante la presentazione delle nuove collaborazioni tra McDonald’s e produzioni DOP IGP Italiane. “La democrazia di mangiare cibo sano, buono, fatto bene e accessibile a tutti, non deve ...
  • 17 January 2020

    L’incontro tra DOP IGP e i giovani grazie al contest My Selection Chef

    tato l’istituto Giovanni Falcone di Gallarate (Va), realizzando il panino “Inside Cheeseburger”, a vincere la prima tappa del contest My Selection Chef. Si è imposto sulla squadra di giovani cuochi del Carlo Porta di Milano. Organizzata dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con Origin Italia e McDonald’s Italia, la competizione si è svolta presso lo Spazio Base, zona Tortona, a Milano.Il contest My Selection Chef rientra in un programma di attività di comunicazione realizzate per il lancio della 3ª edizione della linea di hamburger premium di McDonald’s selezionati da ...
  • 15 January 2020

    New York celebra le eccellenze DOP e IGP italiane Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP

    Il progetto “Uncommon Flavors of Europe” dei Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Speck Alto Adige e Pecorino Romano sarà protagonista di otto settimane di eventi a New York. A partire dal 15 gennaio 2020, Eataly New York celebra Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP attraverso degustazioni, eventi speciali e menu dedicati nei punti vendita Eataly Flatiron. Riconosciuto come uno dei dieci progetti italiani approvati dalla Commissione Europea all’interno del programma di promozione europeo "Enjoy, it's from Europe” nel triennio 2017-2019 e dichiarato, nel gennaio ...
  • 10 January 2020

    2019, anno record di investimenti per l’Asiago DOP. Nel 2020 al via due progetti europei

    A partire dal 2020, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sarà protagonista di due importanti piani triennali di promozione e valorizzazione del prodotto co-finanziati dalla UE. Il primo, denominato “Asia Enjoy European Quality Food”, dal valore di oltre 4.700.000 euro, è rivolto ad attività in alcuni tra i paesi a maggior crescita dell’interesse verso la produzione casearia italiana: Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam. Il secondo, dal valore di oltre 3.700.000 euro, dal titolo “European Lifestyle: Taste Wonderfood”, realizzerà azioni di informazione e promozione in Italia, ...
  • 10 December 2019

    Anno record di investimenti per l’Asiago DOP

    Un anno record di investimenti in valorizzazione del prodotto quello che si sta chiudendo, per il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e, che, nel 2020, proseguirà con azioni di promozione e informazione per oltre 4.700.000 euro in Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam e 3.700.00 euro in Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca con due importanti piani triennali co-finanziati dalla UE. A partire dal 2020, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sarà protagonista di due importanti piani triennali di promozione e valorizzazione del prodotto co-finanziati dalla UE. Il primo, denominato ...
  • 22 November 2019

    Consorzio per la tutela dell’ASTI DOP apre gara per comunicare prodotti italiani in Asia

    Il Consorzio per la tutela dell’ASTI DOCG in qualità̀ di capofila e in partenariato con il Consorzio Provolone Val Padana DOP, il Consorzio Formaggio Asiago DOP, l’Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani (IVSI) e l’O.P. A.I.P.O. Verona per l’olio extra vergine di oliva DOP Veneto, avvia una gara a procedura aperta per l’affidamento della realizzazione di una campagna di informazione e promozione del programma triennale (2020-2022) Asia Enjoy European Quality Food (AEEQF), presentato nell’ambito della Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricolt...
  • 21 November 2019

    ​Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rafforza l’attività di promozione internazionale

    Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago prosegue e rafforza la sua attività di promozione all’estero puntando, dal 18 al 24 novembre, nel corso della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, sul valore del legame tra prodotto d’origine e territorio in due principali mercati: USA e Australia. Asiago DOP, ambasciatore caseario del Made in Italy, è protagonista della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, l’iniziativa dedicata a promuovere all'estero la cucina italiana di qualità e i prodotti agroalimentari, con una serie di incontri in programma in USA e Australia. Gli eventi ...
  • 19 November 2019

    Agriform si aggiudica i fondi dell’Europa per la promozione dei formaggi DOP

    I produttori di Lattebusche di Belluno, Latterie Vicentine di Vicenza e quelli emiliano-romagnoli del caseificio Santa Vittoria di Piacenza, riuniti nell'Associazione di Organizzazioni di Produttori Agriform, si sono aggiudicati 2,4 milioni di euro dell'Unione Europea per il programma di promozione dei formaggi DOP Grana Padano, Asiago, Piave, Montasio e Parmigiano Reggiano, i migliori testimonial dell'industria lattierocasearia padana. Il programma di promozione, rivolto ai mercati del Nord America (Usa, Canada e Messico), sosterrà i formaggi made in Italy con campagne informative e social, ...
  • 7 November 2019

    Ue-Cina Intesa sulla tutela di 100 Dop, 26 sono italiane

    BRUXELLES -  L'Italia, con 26 prodotti, è il primo beneficiario dell'accordo concluso dalla Commissione europea con la Cina, in base al quale Pechino riconosce cento alimenti e bevande Dop e Igp, e altrettanto fa l'Ue con cento specialità della Repubblica Popolare. Un'intesa che tutela contro tutti gli usi indebiti, anche su Internet. Nell'elenco ci sono le eccellenze nazionali nei vini e nei formaggi, dal Barolo alla mozzarella di Bufala Campana, nei salumi, come i prosciutti di Parma e San Daniele, ma anche la grappa e l'Aceto balsamico di Modena. Per le denominazioni Feta, Asiago e ...
  • 5 October 2019

    Gorgonzola DOP con AFIDOP ad Anuga2019

    AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani DOP, sarà ad Anuga per presentare al pubblico tedesco e internazionale 6 delle sue punte di diamante: Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pecorino Toscano DOP e Taleggio DOP. Lo stand di AFIDOP (hall 10.1 – stand H020 G021) ospiterà cooking show con preparazione di deliziosi assaggi che avranno come protagonisti indiscussi i 6 formaggi DOP, stelle del panorama gastronomico italiano. Da sabato 5 ottobre a martedì 8 ottobre, dalle ore 12.00 alle 14.00. Lo Chef Antonino Bonetta, titolare del ristorante ...
  • 5 October 2019

    Asiago DOP vola all’Anuga di Colonia coi formaggi italiani

    Asiago DOP apre una nuova stagione di promozione all’estero partecipando, dal 5 al 9 ottobre 2019, ad Anuga, una delle più importanti fiere internazionali del settore food, in programma a Colonia (Germania). Con la presenza all’evento che richiama 7.400 espositori provenienti da 198 nazioni, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago intende confermare l’ottimo momento per il suo export che, nei primi sei mesi del 2019, è aumentato del 12,5% rispetto ai primi sei mesi del 2018 e rafforzare, allo stesso tempo, l’importante mercato tedesco che, nel 2018, è stato il secondo sbocco ...
  • 26 July 2019

    Asiago DOP, export + 6,4% da gennaio ad aprile 2019

    Ottimi risultati, nei primi quattro mesi del 2019, per l’export dell’Asiago DOP che cresce, rispetto agli stessi mesi del 2018, del 6,4% confermando il primato degli Stati Uniti e segnando buone performace nel Regno Unito, in Messico e Brasile. Prospettive positive si aprono a Singapore, dopo l’inserimento della tipicità veneto-trentina tra le denominazioni d’origine riconosciute nell’accordo tra la UE e il Paese. Da gennaio ad aprile 2019, le esportazioni di Asiago DOP negli Stati Uniti raggiungono una crescita del 34,7% a quantità e un aumento del prezzo medio del 2,2%. A ...
  • 2 July 2019

    Finto Asiago DOP degli USA in tribunale

    Il Consorzio tutela formaggio Asiago contro Citterio per tutelare il marchio dop che la società alimentare lombarda sta commercializzando negli Stati Uniti senza il logo rosso e giallo che identifica il prodotto originale. Il Consorzio tutela formaggio Asiago, ha subito cercato di trovare un accordo con la Citterio ma senza alcun risultato. Il colosso alimentare lombardo, che ha anche uno stabilimento negli Stati Uniti e registra un fatturato annuo di circa 250 milioni di euro, ha spiegato che non poteva obbligare l’azienda a stelle e strisce a cui ha concesso l’uso del marchio di ...