Contamination Lab Food

PROGETTO

CLAB FOOD – laboratori di formazione per i nuovi professionisti delle DOP IGP

DESCRIZIONE

Il Clab – Food è un progetto di formazione e un laboratorio di innovazione aperta che coinvolge studenti, ricercatori, imprese e consorzi.
Durante i due mesi del laboratorio, 50 studenti universitari provenienti dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dall’Università degli Studi di Padova o da altri Atenei, esperti del settore e operatori collaboreranno e svilupperanno soluzioni innovative per supportare la tracciabilità dei prodotti DOP IGP e per comunicarla efficacemente su scala internazionale. Gli studenti collaboreranno con i Consorzi di tutela per sviluppare strategie innovative, originali e sostenibili per la valorizzazione dei loro prodotti.
A sostegno del progetto, con progettualità da sviluppare sui temi della valorizzazione dei prodotti DOP IGP anche 4 importanti Consorzi DOP IGP Food e Wine: Consorzio Tutela Grana Padano DOP, Consorzio Tutela Olio Extravergine Toscano IGP, Consorzio Tutela Prosecco DOC e Consorzio Vini del Trentino.

OBIETTIVI

  • Trasferire metodologie originali e innovative sia agli studenti che agli operatori coinvolti al fine di contribuire all’innovazione del settore.
  • Favorire l’incontro tra giovani talenti, consorzi e imprese contribuendo a creare occasioni di occupazione.
  • Creare una rete tra università, Fondazione Qualivita, istituzioni e operatori che sostenga nel tempo la capacità innovativa delle filiere dell’agroalimentare di qualità.

DESTINATARI

  • studenti iscritti a corsi di Laurea e Laurea magistrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia e di altri atenei;
  • studenti delle scuole superiori e ITS;
  • laureati di qualsiasi età e ambito disciplinare, con titolo conseguito in qualsiasi ateneo italiano e internazionale.

ATTIVITÀ

1_Laboratori di formazione frontale

2_Sviluppo di progettualità sul campo sui temi della valorizzazione dei prodotti DOP IGP in collaborazione con i Consorzi di tutela, con operatori ed esperti di settore.

PERIODO

Febbraio 2019 – in corso

LINK DEL PROGETTO

Università Ca’ Foscari Venezia
https://www.unive.it

PARTNER

Fondazione Qualivita

Fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità – Promuove e realizza progetti editoriali, di divulgazione e di ricerca sulle Indicazioni Geografiche, in particolare sui prodotti DOP, IGP, STG tutelati dall’Unione europea. Qualivita è riconosciuta dal Mipaaft come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità e delle produzioni DOP, IGP, STG. www.qualivita.it/

Università Ca’ Foscari Venezia

Fondata il 6 agosto 1868 come Scuola Superiore di Commercio, Ca’ Foscari è stata la prima istituzione in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Da allora la sede storica è situata nel grande palazzo gotico in “volta de canal”, nel cuore di Venezia. https://www.unive.it/

Fondazione Venezia

La Fondazione di Venezia è un soggetto autonomo, moderno e innovatore, al servizio dello sviluppo civile del territorio veneziano. La sua missione è contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla promozione sociale e culturale della collettività veneziana.