Comitato Scientifico

  • Paolo De Castro

    Presidente

    Settore: Politiche Agricole; Economia
    Ruolo: Parlamentare Europeo
    Economista, agronomo e accademico italiano. Parlamentare europeo, Primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, svolge la professione di docente universitario di ruolo ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna.

  • Riccardo Deserti

    Settore: Agroalimentare
    Ruolo: Direttore Consorzio di Tutela Parmigiano Reggiano DOP
    Laureato in Scienze Agrarie, è stato ricercatore e poi Amministratore delegato di Nomisma spa, poi Direttore Generale Prodotti di qualità al Mipaaf e infine dal 2012 è Direttore Generale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

  • Stefano Berni

    Settore: Agroalimentare
    Ruolo: Direttore Consorzio di Tutela Grana Padano DOP
    Prima vocazione l’agricoltura, seguita dalla zootecnia con studi di veterinaria. Numerosi gli incarichi apicali in Coldiretti, Assolatte, APROSOIAL Lombardia, APROCARNI e APROZOO. Dal 1998 Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano

  • Stefano Fanti

    Settore: Agroalimentare
    Ruolo: Direttore Consorzio di Tutela Prosciutto di Parma DOP
    Laureato in Economia e Commercio e specializzato in marketing internazionale, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del Consorzio del Prosciutto di Parma occupandosi di marketing e seguendo le trattative diplomatiche per l’apertura di nuovi mercati. Dal 1998 è Direttore Generale.

  • Gabriele Gorelli

    Settore: Vitivinicolo
    Ruolo: Master of Wine
    Designer e brand builder, laureato in lingue straniere, una passione per il marketing, nel 2004 ha fondato Brookshaw & Gorelli, agenzia specializzata in comunicazione visiva di vini pregiati. Nel 2015, ha fondato una società di consulenza per la vendita e il marketing di vino, KH Wines. E’ il primo Master of Wine italiano.

  • Luca Giavi

    Settore: Vitivinicolo
    Ruolo: Direttore Consorzio di Tutela Prosecco
    Dopo gli studi giuridici all’Università di Trieste, si dedica al giornalismo, alla consulenza e alla formazione, fino ad assumere la direzione del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco e, a partire dal 2011, la direzione generale del Consorzio di tutela della DOC Prosecco.

  • Riccardo Cotarella

    Settore: Vitivinicolo
    Ruolo: Presidente Assoenologi
    Enologo e docente universitario all’Università della Tuscia di Viterbo, Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Enologia e Viticoltura dal 2000. Consulente enotecnico in Italia e all’estero. Con la sua azienda partecipa al progetto “Wine for Life” della Comunità di S. Egidio per reperire fondi attraverso bollini applicati sulle bottiglie. Numerosissimi i titoli e i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera.

  • Lucia Guidi

    Settore: Nutrizione
    Ruolo: Prof. Università di Pisa
    Presidente del Corso di Laurea in Scienze Agrarie e docente di Biochimica al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa è Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood UniPi “Nutraceutica e Alimentazione per la Salute” la nuova scienza che studia il valore salutistico degli alimenti unendo gli ambiti della nutrizione e della farmaceutica.

  • Alessandra Di Lauro

    Settore: Diritto
    Ruolo: Prof. Università di Pisa
    Avvocato, è professore ordinario presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali, dove insegna Diritto alimentare, Legislazione biotecnologica e Diritto agrario.

  • Maria Chiara Ferrarese

    Settore: Certificazione
    Ruolo: VD CSQA Certificazione
    Laureata all’Università degli Studi di Padova in Scienze Biologiche entra nel 1999 in CSQA Certificazioni, primario Organismo di Certificazione italiano specializzato nel settore agroalimentare dove attualmente ricopre il ruolo di Vicedirettore. Esperta del settore agroalimentare e dei sistemi di certificazione applicabili, è docente al Master Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Padova, relatrice a convegni ed eventi e autrice di numerosi articoli di settore. Collabora con Istituzioni nazionali ed internazionali e con i principali stakeholder nella definizione e interpretazione delle regole applicabili per la garanzia e lo sviluppo del settore agroalimentare.

  • Filippo Trifiletti

    Settore: Certificazione
    Ruolo: Direttore Generale Accredia
    Laurea in Scienze Politiche, già direttore responsabile dell’area economica di Confagricoltura, dal 2007 direttore di Accredia (ex Sincert) con competenze tecniche relative alla certificazione.

  • Antonio Gentile

    Settore: Tecnologie digitali
    Ruolo: Direttore Direzione Ingegneria e Innovazione IPZS
    Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, dopo tre anni presso Enterprise Digital Architects, attualmente è Responsabile Direzione Ingegneria e Innovazione presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

  • Luca Sciascia

    Settore: Anticontraffazione e tracciabilità
    Ruolo: Responsabile Anticontraffazione e tracciabilità IPZS
    Laurea magistrale in economia e Management, dopo 2 anni come Business Manager – Portali Web e Servizi di Dematerializzazione , attualmente è Responsabile Soluzioni Anticontraffazione e Tracciabilità, presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

  • Alberto Mattiacci

    Settore: Marketing IG
    Ruolo: Prof. Università Sapienza
    Professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza, PhD e laurea con lode in Economia e Commercio alla Sapienza. Tiene corsi magistrali alla Sapienza, insegna e dirige programmi di executive education presso la Luiss Business School.

  • Christine Mauracher

    Settore: Economia
    Ruolo: Prof. Università Ca’ Foscari
    Professore ordinario in discipline economico-agrarie presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. E’ co direttore del Master in cultura del Cibo e del Vino della Cà Foscari e Direttore dell’Agrifood management &Innovation Lab.

  • Simone Bastianoni

    Settore: Transizione
    Ruolo: Prof. Università di Siena
    Simone Bastianoni è professore ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali, Geologiche e Polari e Delegato alla Sostenibilità dell’Università di Siena.Ha 30 anni di esperienza nello studio della sostenibilità e dei suoi indicatori (eMergy, eXergy, Ecological Footprint, Life Cycle Assessment, etc.), pubblicando più di 200 paper. E’ Past-President della Emergy Society, Membro of the Standard Committee del Global Footprint Network and del Scientific Board della International Society of Ecological Modelling

  • Roberta Garibaldi

    Settore: Turismo Enogastronomico
    Ruolo: Prof. Università di Bergamo
    Professore all’Università degli Studi di Bergamo, da oltre 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di formazione, consulenza e ricerca per la promozione dei territori, del turismo enogastronomico e culturale. E’ autore di numerose pubblicazioni e regista di molteplici progetti applicati in tutta Europa.

  • Angelo Frascarelli

    Settore: Economia
    Ruolo: Prof. Università di Perugia
    Professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia. Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.) Autore di numerose pubblicazioni e convegni su obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria; economia dei mercati agricoli; agroenergie e produzioni agroalimentari tipiche.