Argomento: USA

  • 25 gennaio 2018

    L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani negli USA per il progetto “Enjoy the Quality

    L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) partecipa ad Enjoy European Quality (http://www.enjoyeuropeanquality.eu), un progetto triennale cofinanziato dalla Comunità Europea che ha lo scopo di aumentare la notorietà e la riconoscibilità dei prodotti europei nel settore food&wine. E lo fa con due compagni di eccezione che con i salumi “vanno a nozze”, i vini – rappresentati dal Consorzio di Tutela dell’Asti D.O.C.G., e i formaggi con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana D.O.P. La presentazione ufficiale dell’iniziativa prevede due tappe: la prima, si è tenuta ...
  • 8 novembre 2017

    I vini a denominazione USA a Trump: ora difendi le IG

    Anche il mondo del vino a stelle e strisce spinge per le Indicazioni geografiche protette. I produttori vitivinicoli americani, che hanno aderito nel corso dell'ultimo G7 agricoltura di Bergamo alla dichiarazione sulle Ig denominata #BergamoDeclaration, hanno inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (nella foto), in difesa delle stesse indicazioni geografiche, osteggiate dall'industria alimentare Usa. Al summit orobico partecipò, infatti, anche Colehour Bondera, presidente di Aop, l'associazione che riunisce tutte le organizzazioni delle Ig Usa, comprese quelle del ...
  • 7 novembre 2017

    I produttori vitivinicoli USA chiedono più difesa delle Indicazioni Geografiche

    I produttori americani che hanno aderito alla #BergamoDeclaration mandano una lettera al Presidente Trump per difendere le Indicazioni Geografiche     Importante presa di posizione da parte delle organizzazioni dei produttori vitivinicoli americani che chiedono a Trump attraverso una lettera di difendere le indicazioni geografiche in risposta alla precedente lettera inviata dall’industria food Usa attraverso Consortium Common Food Name nel mese di ottobre che aveva fatto molto scalpore. “Come rappresentanti delle organizzazioni di produttori vitivinicoli di ...
  • 6 novembre 2017

    Prosciutto Toscano DOP: assalto ai mercati, record sugli scaffali della Gdo

    Con  un'inflessione inconfondibile, Cristiano Ludovici, presidente del Consorzio Prosciutto Toscano DOP, afferma:"Ci garbano i nostri consumatori". Sintesi perfetta  della filosofia dei 21 consorziati (più tre affettatori), "che perseguono compatti i miglioramenti del prodotto, con l'obiettivo di alzare sempre la qualità e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Il tutto nel rispetto della tradizione". I dati sembrano dare ragione a Ludovici: con circa 400mila pezzi prodotti e momenti di vendita sempre più significativi, il Toscano è leader nel segmento dei salumi preaffettati e ...
  • 26 ottobre 2017

    Asiago DOP in USA e Canada promuove il Made in Italy

    Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP apre una nuova stagione di comunicazione e promozione in Nord America (Usa e Canada) al 12° Annual Starchefs - International Chef's Congress di New York dedicato al tema "Cook your Culture” puntando su un articolato programma di valorizzazione del legame tra prodotto e territorio d’origine con iniziative dedicate ai consumatori interessati a scoprire i valori autentici della produzione Made in Italy. Rafforzare la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto rispondendo al crescente apprezzamento verso le proposte "geograph...
  • 18 ottobre 2017

    Il Chianti DOP negli USA con due seminari a “Simply Italian Great Wines US”

    Il Chianti DOP torna negli U.S.A. in grande stile, lo fa con due seminari a Chicago e a San Francisco il 23 e 25 ottobre all’interno della manifestazione “Simply Italian Great Wines US”. Il Consorzio Vino Chianti nel suo novantesimo anniversario incentrerà i due approfondimenti sul ruolo di tutela dell’associazione che si occupa dietro le quinte di preservare il marchio da contraffazioni e non conformità oltre che di garantirne l’origine. Nella città di Chicago è prevista una degustazione di sette Riserve di annata 2013, ciascuna con provenienza specifica dalle sette ...
  • 10 ottobre 2017

    USA, il vino francese minaccia la leadership italiana

    Leadership italiana a rischio negli USA: dopo 16 anni il vino italiano frena negli Stati Uniti e i francesi sono vicini a superarci. Ad agosto 2o17 lo scarto tra italiani e transalpini si è ridotto a soli 8 milioni su circa 1,1 miliardi di export: in 8 mesi hanno recuperato oltre 130 milioni. Che succede? «Purtroppo - commenta Sandro Boscaini, presidente di Federvini - stiamo perdendo terreno rispetto ai vini francesi che godono di un valore percepito superiore. Ma anche il prezzo non è mai inferiore al vino italiano. Credo che la nostra ossessione di essere competitivi a volte ci ...
  • 9 ottobre 2017

    Attacco USA a Parmigiano DOP e Prosecco DOP

    Fuori dai confini comunitari sempre più a rischio i nomi di importanti Indicazioni Geografiche italiane come Parmigiano DOP, Asiago DOP e ora anche Prosecco DOP. Nei giorni scorsi una nutrita e trasversale rappresentanza di produttori agricoli e aziende alimentari Usa (dalle imprese lattiero-casearie alla North American Meat Institute, dalle associazioni del riso a quelle del vino) ha scritto una durissima lettera al presidente Usa, Donald J. Trump, contro i prodotti a denominazione d'origine europei. «Un'iniziativa che segna un salto di qualità nella contrapposizione USA-UE sui ...
  • 4 ottobre 2017

    L’industria Food USA scrive a Trump per boicottare le Indicazioni Geografiche italiane

    A distanza di neppure quattro mesi dai  documenti pubblicati dal Dipartimento USA per il commercio (USTR) i cui si manifestava la volontà di limitare l'influenza delle Indicazioni Geografiche sotto la spinta della potente lobby del food, il 3 ottobre 2017 dodici tra le maggiori associazioni agricole ed agro-alimentari degli Stati Uniti d'America ha inviato, al Presidente Trump, una lettera ufficiale molto dura contro il riconoscimento delle Indicazioni Geografiche europee negli accordi commerciali attualmente in fase di negoziazione. In sostanza si dice nella lettera "Le attuali ...
  • 28 settembre 2017

    L’Aceto Balsamico di Modena IGP sbarca in Usa col progetto “Balsamic Vinegar of Modena, the Original”

    Due intense settimane di eventi oltreoceano per il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, organizzati nell'ambito delle iniziative del progetto "Balsamic Vinegar of Modena, the Original" avente come obiettivo principale la promozione e valorizzazione tra i consumatori americani del prodotto principe dell'agroalimentare italiano, esportato in oltre 120 Paesi di tutto il mondo per un equivalente di oltre 90% della produzione totale che, tradotta in valore, ammonta a circa un miliardo di euro al consumo. Lo strumento con cui il Consorzio si prefigge di raggiungere il consumatore ...
  • 20 settembre 2017

    Agroalimentare italiano: i possibili effetti del protezionismo USA

    Trump ieri ha ribadito ancora «America first» in occasione del suo primo intervento all'Assemblea Generale dell'ONU, un mantra che rischia di avere conseguenze negative anche sull'export italiano, che nel 2016 viaggiava intorno a 40 miliardi di euro. L'Italia è potenzialmente nel mirino perché è tra i cinque Paesi con il maggior surplus commerciale verso gli Stati Uniti, ma la buona notizia è che, almeno per i prodotti agroalimentari (il 10% circa del totale delle esportazioni italiane), eventuali barricate protezionistiche non sembrerebbero capaci di produrre effetti disastrosi. ...
  • 30 giugno 2017

    Parmigiano Reggiano DOP: in USA lotta alle contraffazioni e investimenti per 1,2 mln di euro

    È una strategia tutta d'attacco quella che il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP sta mettendo in atto negli Stati Uniti e nel Nord America, che rappresentano i pilastri sui quali poggia il programma quadriennale di sviluppo dell'Ente di tutela. Negli Usa - che nel 2016 hanno guadagnato la vetta della classifica tra i mercati esteri, con 250mila forme esportate - gli investimenti raggiungeranno gli 1,2 milioni alla fine dell'anno, rappresentando così oltre il 20% delle risorse complessivamente destinate al sostegno delle esportazioni. Contemporaneamente, vengono decisamente rafforzate ...
  • 27 giugno 2017

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP torna al Summer Fancy Food Show

    Il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP torna al Summer Fancy Food Show, il più grande evento dedicato all'industria alimentare, in programma a New York dal 25 al 27 giugno; e lo fa insieme Grana Padano DOP, Montasio DOP, Prosciutto di San Daniele DOP grazie al programma Legends from Europe cofinanziato dall’Unione Europea e dal governo italiano. Il progetto, che sta per chiudere ormai la sua ultima annualità, ha lo scopo di promuovere le quattro DOP italiane sul territorio americano attraverso un intenso piano di attività promozionali e l’utilizzo di tutti i canali di comunicazi...
  • 26 giugno 2017

    Il Pecorino Toscano DOP alla conquista dei palati statunitensi

    Il Pecorino Toscano DOP vola oltreoceano per la tre giorni dedicata al cibo e al gusto del Summer Fancy Food, in programma a New York da domenica 25 a martedì 27 giugno. La manifestazione è una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’enogastronomia e si svolgerà al Jacob K. Javits Convention Center di New York coinvolgendo 180mila produttori, 25mila buyers e 2.550 espositori. Il Consorzio Pecorino Toscano DOP sarà allo stand 2506 e in fiera, assieme ai propri importatori, saranno presenti anche alcune aziende consorziate: Alival, Salcis, Caseificio Busti, Cooperativa ...
  • 23 giugno 2017

    Qualivita rileva la pesante offensiva USA sui marchi DOP e IGP

    Se da un lato Italia e Cina cercano accordi per sviluppare la collaborazione in campo alimentare dall'altro dagli USA arriva una chiara offensiva nei confronti dei prodotti a denominazione d'origine europei. E di conseguenza anche all'Italia che è leader in Europa per marchi DOP e IGP. L'allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dalla Fondazione Qualivita che ha analizzato "L'Agenda 2017 delle politiche del commercio USA". In particolare nel rapporto governativo annuale sulla proprietà intellettuale "2017 Special 301 Report" si sottolinea «il continuo impegno dell'amministrazione Trump ...
  • 22 giugno 2017

    Il Consorzio dell’ Aceto Balsamico di Modena IGP al Summer Fancy Food

    Primo passo per il Progetto USA sulla promozione e valorizzazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP negli Stati Uniti: dal 25 al 27 giugno a New York, il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP sarà presente al Summer Fancy Food, con uno stand all’interno del Padiglione Italia, (stand 4949 livello 1). “Il Consorzio – fa sapere il Direttore Federico Desimoni – interverrà con un proprio stand istituzionale e l’obiettivo della nostra partecipazione sarà quello di presentarsi e illustrare il progetto che interesserà gli stati di New York, California e Florida con il ...