Argomento: Sabina DOP – Olio EVO

  • 24 Settembre 2018

    Neuroscienze e immagine aziendale oggetto del seminario formativo di AICIG

    Il seminario formativo di AICIG si è svolto a Roma, nella sede dell'Associazione ed ha approfondito tematiche come la promozione e la valorizzazione dei prodotti secondo la strategia del packaging, ovvero come i dettagli possano fare la differenza nell’orientamento della scelta di prodotti DOP e IGP. L’incontro che ha coinvolto i rappresentanti dei Consorzi e un esperto in materia di neuroscienze e scienze comportamentali, che ha portato il proprio contributo scientifico su come i dettagli nel packaging siano in realtà degli asset in grado di fare la differenza nella creazione del ...
  • 30 Novembre 2017

    Sabina DOP, approvazione modifiche Statuto Consorzio – GURI n. 280

    ITALIA - Approvazione delle modifiche allo statuto del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell'olio a denominazione di origine protetta Sabina DOP Fonte: GURI n. 280 del 30/11/2017
  • 10 Ottobre 2016

    Per il Consorzio Sabina DOP vent’anni di successi e qualità

    Il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine Sabina DOP ha festeggia i primi 20 anni di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte dell'Unione Europea. All'evento, creato ad Hoc, hanno partecipato i soci produttori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e i tanti amici che, nel corso di questi anni, hanno contribuito alla crescita del marchio Sabina DOP. I lavori sono iniziati con un convegno tecnico dal titolo "Come migliorare la qualità dell'olio nel mese di ottobre" con la partecipazione del Gruppo Pieralisi. A seguire il presidente del Consorzio Stefano ...
  • 16 Maggio 2016

    Sabina DOP, conferma incarico al Consorzio – GURI n. 113

    ITALIA - Conferma dell'incarico al Consorzio per la tutela e valorizzazione dell'olio a denominazione di origine protetta della Sabina a svolgere le funzioni di cui all'art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la Sabina DOP. Fonte: GURI n. 113 del 16/05/2016
  • 29 Marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – La ricchezza secolare dell’olio Sabina DOP

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 27 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono nel Lazio sulle orme del Tevere e in particolare alla zona della Sabina alla presenza dei secolari olivi di una zona fortemente vocata alla produzione olivicola. Tema specifico della puntata i fattori di produzione naturali che danno vita al grande olio extravergine di oliva Sabina DOP.
  • 25 Marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – La ricchezza secolare dell’olio Sabina DOP

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 27 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e i conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, saranno nel Lazio sulle orme del Tevere e in particolare alla zona della Sabina alla presenza dei secolari olivi di una zona fortemente vocata alla produzione olivicola. Verranno raccontate tutti i fattori di produzione naturali che danno vita al grande olio extravergine di oliva Sabina DOP. All’interno del Monumento Naturale Gole del Farfa, verrà anche raccontata, con il Corpo Forestale dello Stato, l’ope...
  • 13 Novembre 2015

    Il Consorzio Sabina DOP: “Estranei a inchiesta su Olio. Chiarezza sui marchi coinvolti”

    I produttori di olio della Sabina DOP chiedono chiarezza sull'inchiesta che riguarda, in altre zone d'Italia, la produzione di olio. "E' di ieri la notizia che la procura di Torino ha accusato di frode in commercio sette noti marchi oleari - spiegano, in una nota, dal Consorzio Sabina DOP. - Secondo l'accusa, formulata dal pubblico ministero Raffaele Guariniello, l'olio d'oliva venduto come Extra Vergine con i marchi Carapelli, Bertolli, Sasso, Coricelli, Santa Sabina, Prima Donna e Antica Badia, sarebbe in realtà solo "Vergine", ovvero di qualità inferiore. Tale declassificazione è il ...
  • 18 Maggio 2015

    Olio Sabina DOP, successo a TUTTOFOOD davanti ad operatori internazionali

    Consensi e bilancio più che positivo per Sabina DOP, reduce dalla partecipazione all'edizione 2015 di TUTTOFOOD, la più importante manifestazione italiana del settore food&beverage. Apprezzamenti da parte di esperti italiani e stranieri che hanno visitato lo spazio espositivo nei quattro giorni a contatto con un folto pubblico di operatori. La Fiera di Milano ha registrato un più 40 per cento di visitatori professionali certificati ed un più 78 per cento di visitatori esteri, provenienti da 119 Paesi. All'evento, presentati due nuovi prodotti elaborati con olio Sabina DOP, Maionese ...
  • 24 Aprile 2015

    Nel Lazio il 71% dell’extravergine è venduto in promozione

    Sul territorio laziale sono presenti quattro DOP, rispettivamente nelle province di Viterbo (Canino DOP e Tuscia DOP), nelle zone della Sabina Romana e della Sabina reatina (Sabina DOP) e nella provincia di Latina (Colline pontine DOP) la superficie media aziendale è piuttosto ridotta, solitamente meno di un ettaro, valore che sale a 1,5 ettari nelle aziende specializzate. Nel 2014, nella regione Lazio, attraverso il canale Iper e Super della Gdo (grande distribuzione organizzata), sono stati venduti 17 milioni circa di litri di extravergine per un valore corrispondente a 63 milioni. È ...
  • 13 Maggio 2014

    Olio DOP profeta all’estero (+4,1%) ma in Italia trova pochi acquirenti

    AgrisoleOlio DOP bene all'estero ma in pesante calo in Italia. Gli oli d'oliva a denominazione d'origine, infatti, hanno conquistato i mercati esteri visto che nel 2012 sono stati spediti oltre frontiera 5.918 tonnellate per un controvalore di 51 milioni di curo che ha fatto registrare una crescita del 4,9 per cento. Ma a questo positivo risultato sui mercati esteri hanno fatto da contraltare un calo del 2,1% delle quantità certificate e una flessione delle vendite al consumo in Italia che è stato di ben il 9,4%. È il quadro tracciato nei giorni scorsi, in occasione del premio Sirena d'Oro di Sorrento, dall'osservatorio economico Unaprol. Nel 2012 - secondo i dati dell'Osservatorio - hanno contribuito alla produzione di oli DOP e IGP 19.192 aziende, su una superficie di circa 106mila ettari, con 1.879 imprese di trasformazione.
  • 5 Dicembre 2013

    Le eccellenze del territorio a New York e Houston

    Sostenere la dieta mediterranea, far conoscere le eccellenze enogastronomiche, promuovere il territorio. Questo l'obiettivo del "Tour del Gusto" che ha portato in America le eccellenze gastronomiche made in Italy.
  • 30 Luglio 2013

    Sabina Dop, Viaggio multimediale nel territorio

    Corriere di Rieti Proseguono le iniziative di promozione del territorio messe in atto dal Consorzio Sabina Dop, e che utilizzano il pregiato olio extravergine locale come veicolo per far apprezzare le eccellenze locali, non solo culinarie. Sono infatti online da qualche giorno il sito web e il canale YouTube di "Viaggio multimediale in Sabina". Un progetto che mira a costruire un vero e proprio catalogo multimediale con brevi interventi filmati (3 minuti) che raccontano le esperienze possibili nel territorio Sabino e lungo la Strada dell'Olio della Sabina in ogni aspetto. Viaggio multimediale in Sabina è stato realizzato dalle Camere di Commercio di Rieti e Roma e realizzato da Arm - Azienda romana mercati,
  • 20 Luglio 2013

    Sagre ed eventi, le D.o. italiane nel fine settimana

    Ecco alcuni degli eventi del fine settimana caratterizzati dai migliori prodotti del made in Italy a Denominazione di Origine
  • 19 Aprile 2013

    Olio d’oliva Sabina Dop. Ora la tracciabilità si può controllare online

    Corriere di Rieti E' attivo sul sito del Consorzio Sabina DOP lo strumento sviluppato dal Consorzio Sabina Produttori per verificare direttamente online la tracciabilità dell'olio acquistato. Accedendo alla pagina appositamente creata, raggiungibile dal menu principale del sito www.sabinadop.it ("Il prodotto" - "Tracciabilità") e inserendo nel modulo la campagna di certificazione, la capacità del contenitore e numero di contrassegno riportati nel bollino che si trova su ciascuna bottiglia o lattina di olio extravergine di oliva Sabina Dop, sarà infatti possibile sapere tutto sul prodotto che vi è contenuto: quale azienda ha ottenuto la certificazione Sabina Dop per quell'olio, dove è avvenuta la molitura, dove si trovano gli oliveti e quali varietà di olive sono state frante per produrlo. "Si tratta di uno strumento per i consumatori -
  • 5 Marzo 2013

    I produttori laziali di olio fanno guerra per la qualità

    La Repubblica Roma La guerra per l'olio oliva di qualità si sposta in Europa. C'è delusione trai produttori del Lazio per lo stop europeo alla legge nazionale cosiddetta "salva olio". Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio, era stata salutala con soddisfazione dagli operatori di settore. Ma poco dopo, la doccia fredda: la Commissione UE l'ha sospesa fino al 22 novembre 2013. L'esecutivo europeo ritiene il provvedimento non coerente con la legislazione comunitaria. «È uno stop che ci amareggia, ma non dimentichiamoci che era già successo in passato con l'origine obbligatoria», dice David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio e produttore di olio sabino. «Noi non ci arrendiamo, vogliamo la riammissione della legge, non possiamo fermarci qui». Il provvedimento, trai vari punti, prevede un'etichetta più chiara e a prova di indicazioni ambigue. Con le nuove regole deve essere
  • 7 Novembre 2012

    Olio Dop della Sabina in vetrina a Torino al Salone del Gusto

    Eccellente riscontro per l'olio Sabina Dop al Salone del Gusto di Torino, che si è tenuto dal 25 al 29 ottobre: unanimi e importanti apprezzamenti durante i laboratori di cucina regionale che lo hanno visto accompagnare le specialità laziali nello spazio voluto dalla Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Provincia di Roma e dalle Camere di Commercio di Roma e Viterbo.