Argomento: RAI

  • 30 gennaio 2019

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sulle Indicazioni Geografiche

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 30 gennaio 2019

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sulle Indicazioni Geografiche

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 30 gennaio 2019

    TG1-VideoChat con Qualivita sulla DopEconomy

    Si parlerà di DopEconomy mercoledì 30 gennaio dalle ore 14.15 alle 15.00 con Mauro Rosati – Direttore Generale di Fondazione Qualivita – che sarà a Rai Uno, ospite della VideoChat del  TG 1, condotta da Anna Scafuri. Durante la puntata, interamente  dedicata ai prodotti DOP IGP italiani, Rosati  risponderà in diretta alle domande degli utenti e tratterà alcuni dei più attuali temi del settore dell'agroalimentare e vitivinicolo di qualità. Dai valori e trend della DopEconomy emersi dal Rapporto socio economico Ismea-Qualivita, ai nuovi temi dei Big Data digitali e della BlockChain passando per gli accordi internazionali e la lotta alla contraffazione dei prodotti italiani. Un Focus specifico sarà dedicato ai grandi temi di discussione sullo sviluppo del settore delle Indicazioni geografiche oggetto dell'iniziativa #KickOffQualivita che si terrà a Siena il 5 fabbraio 2019. Le persone interessate possono seguire la diretta web e inviare domande. ...
  • 11 maggio 2018

    TG2 EAT PARADE – Qualivita racconta il sistema delle DOP IGP italiane

    Il direttore generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, è stato ospite della trasmissione televisiva TG2 EAT PARADE, condotta da Bruno Gambacorta su Rai 2 per raccontare il valore e l'evoluzione del sistema delle Indicazioni Geografiche italiane.  
  • 29 marzo 2018

    RAI-TG1: videochat con Mauro Rosati sui prodotti agroalimentari DOP e IGP

    DOP e IGP: un patrimonio tutto italiano la giornalista Anna Scafuri ne parla con con Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita, attraverso le domande dei consumatori.
  • 28 marzo 2018

    RAI-TG1, domani Qualivita racconta le DOP IGP in videochat con i consumatori

    Mercoledì 28 marzo dalle ore 14.15 alle 15.00, Mauro Rosati - Direttore Generale di Fondazione Qualivita - sarà a Rai Uno, ospite della video chat del  TG 1, condotta da Anna Scafuri. Sarà una puntata interamente  dedicata ai prodotti DOP IGP italiani e Rosati  risponderà in diretta alle domande degli utenti. Le persone interessate possono seguire la diretta web e inviare domande. Le domande si possono inserire fin da martedì sera, quando sarà disponibile in home page del sito tg1.rai.it l’annuncio della chat. Basterà cliccare sul titolo sottolineato e si aprirà una finestra in cui inserire nome utente e domanda e inviare. Fonte: Fondazione Qualivita 
  • 8 febbraio 2017

    TG1 – Rapporto Ismea-Qualivita 2016

    Il servizio di presentazione a cura del TG di RAI UNO sui dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2016, l'indagine economica annuale sul comparto dei prodotti agroalimentari e vivinicoli italiani DOP e IGP tenutasi martedì 7 febbraio 2017 a Roma.
  • 20 ottobre 2016

    L’agricoltura, arte e buon vino Siena conquista «Linea Verde»

    La troupe di Linea Verde RAI Uno approda a Siena. Saranno gli scorci del centro storico e non solo a dar vita alla puntata che andrà in onda sabato 12 novembre su Rai Uno. Protagonisti: il cuore della città, le sue testimonianze iconografiche e l'agricoltura urbana. Con la voce narrante dei due conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo, Siena si racconta attraverso i prodotti culinari, i suoi vitigni e la sua storia. Una puntata segnata anche dalla presenza di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e da qualche tempo anche coordinatore di Linea Verde dell'edizione di sabato e domenica. E' il celeberrimo affresco di Ambrogio Lorenzetti, il Buon Governo, a fare gli onori di casa. Le porte del palazzo Pubblico si aprono con l'analisi di un opera che testimonia la tradizione agricola medioevale della città. Per poi passare al Santa Maria della Scala. È dall'arte figurativa che si snoda l'intero viaggio. Dalle raffigurazioni si ritrovano le antiche ...
  • 7 ottobre 2016

    Parmigiano Reggiano DOP di Montagna domenica a Linea Verde

    Il Parmigiano Reggiano DOP di montagna sarà uno dei grandi protagonisti della puntata di "Linea Verde" (lo storico programma di Rai Uno sul temi dell'agricoltura e dell'alimentazione) in onda domenica 9 ottobre alle 12,20. A parlarne con il conduttore Patrizio Roversi saranno il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, Alessandro Bezzi, e il presidente del caseificio di Casola di Montefiorino (nell'Appennino modenese, area che con il racconto delle sue realtà agricole sarà al centro della puntata), Paride Corti. Bezzi, in particolare, parlerà del Progetto Qualità prodotto di montagna appositamente approntato dal Consorzio di tutela per la valorizzazione delle particolari caratteristiche del formaggio di appeninico (e il Parmigiano Reggiano DOP è il formaggio con la più alta quota assoluta di produzione nelle aree montane), con un percorso di filiera assolutamente particolare in cui, dalla produzione degli alimenti per le bovine, al latte, alla trasforma...
  • 2 maggio 2016

    Linea Verde Rai 1 – Il lavoro in agricoltura

    Domenica 1 maggio Linea Verde è all’isola d’Elba per festeggiare la giornata dei lavoratori in agricoltura. E proprio i lavoratori saranno i protagonisti di questa domenica. Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi raccontano come nasce la festa del primo maggio, qual è la situazione del lavoratore agricolo oggi, i rischi e le soddisfazioni, le evoluzioni e la situazione della sicurezza sul lavoro nel settore primario.
  • 18 aprile 2016

    Linea Verde Rai 1 – Il Vinitaly lancia la sfida digitale del vino italiano

    Nella puntata di Linea Verde Rai Uno di domenica 17 Aprile Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, e il conduttore Patrizio Roversi sono alla 50esima edizione del Vinataly per cercare la risposta alla sfida digitale del vino italiano durante una delle più importanti fiere del vino al mondo e vetrina di eccellenza delle produzioni vitivinicole tricolori. Per l'occasione sono state illustrate le attività promosse e organizzate dal Mipaaf nella propria area all'interno della fiera e dedicate quest'anno al tema World Wine Web. Si tratta di un ciclo di 10 incontri con i principali protagonisti del web per dare alle aziende del settore interessate gli strumenti per affrontare le nuove sfide del mercato online.
  • 29 marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – La ricchezza secolare dell’olio Sabina DOP

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 27 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, sono nel Lazio sulle orme del Tevere e in particolare alla zona della Sabina alla presenza dei secolari olivi di una zona fortemente vocata alla produzione olivicola. Tema specifico della puntata i fattori di produzione naturali che danno vita al grande olio extravergine di oliva Sabina DOP.
  • 20 marzo 2016

    Linea Verde Rai 1 – l’enciclica verde: agricoltura green e biodiversità

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 20 marzo, ore 12.20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e i conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, saranno in Toscana e in particolare alla zona del Casentino, all’interno di un’area di pregio ambientale e faunistico - gestita in gran parte dal Corpo Forestale dello Stato - che parte dalla Riserva Statale di Vallombrosa e continua fino all’Eremo di Camaldoli per arrivare poi al Santuario della Verna (Foreste casentinesi). La puntata prende spunto dai temi agricoli affrontati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ e si incentra sul forte richiamo ad un’agricoltura sostenibile attraverso la salvaguardia della biodiversità. Il viaggio ha inizio dall’eremo di Camaldoli dove Patrizio Roversi, insieme agli esperti Marco  Menghini e Mauro Rosati,  racconterà come gli ordini religiosi abbiano dato, attraverso i secoli, un contributo decisivo all’agricoltura e all’ambiente. ...
  • 23 febbraio 2016

    Linea Verde Rai 1 – L’eccellenza umbra DOP IGP

    L’Umbria e le sue eccellenze agroalimentari arrivano su Rai Uno. Uno sbarco importante in una trasmissione storica: Linea Verde. La puntata in onda domenica 22 febbraio alle ore 12.20 condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla con il contributo di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, è infatti interamente dedicata all’Umbria e in particolare ai prodotti che permettono di distinguere e valorizzarla in Italia e nel mondo, a cominciare  dall’olio e dal vino. La troupe di Linea Verde che ha soggiornato in Umbria per alcuni giorni ha compiuto un viaggio attento e documentato – per arrivare a dare uno spaccato reale di DOP e IGP e altre eccellenze di questa terra come Olio evo Umbria DOP, il vino Montefalco Sagrantino DOP, il Farro di Monteleone di Spoleto DOP e Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP nella tipologia Chianina.
  • 25 gennaio 2016

    Linea verde Rai 1- La stagionalità è sostenibilità

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 24 gennaio alle 12,20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita con il conduttore Patrizio Roversi, sono in onda, dal Veneto, per raccontare tutto il valore dei prodotti di stagione. Sostenibilità ambientale, qualità degli alimenti, benessere: sono alcune delle ragioni per riscoprire la stagionalità dei prodotti, soprattutto frutta e verdura. Una scelta che porta con sé un diverso modello di agricoltura legato, molto spesso, alle produzioni agroalimentari ad Indicazione Geografica.    
  • 24 gennaio 2016

    Rai 1 Linea Verde – La stagionalità

    Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 24 gennaio alle 12,20, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e i conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, saranno in onda, dal Veneto, per raccontare tutto il valore dei prodotti di stagione. Sostenibilità ambientale, qualità degli alimenti, benessere: sono alcune delle ragioni per riscoprire la stagionalità dei prodotti, soprattutto frutta e verdura. Una scelta che porta con sé un diverso modello di agricoltura legato, molto spesso, alle produzioni agroalimentari ad Indicazione Geografica come il Radicchio Rosso di Treviso IGP. Programma di: Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Marco Luci, Alessandro Piccioli e Luisella Ratiglia Regia di: Fernando Lizzani Produttore esecutivo: Federica Giancola Consulente: Mauro Rosati