Argomento: Prosecco DOP

  • 4 Febbraio 2013

    Così il Prosecco traina il business

    Il Sole 24 Ore Negli Stati Uniti siamo appena all'inizio, ci sono grandi potenzialità. In realtà siamo stupiti del nostro successo, ma ci dicono che siamo ancora alla semina»: Gianluca Bisol, 47 anni, direttore generale della cantina di Valdobbiadene, non riesce a nascondere lo stupore per la lunga striscia di risultati positivi conseguiti sul mercato a stelle e strisce. «Siamo arrivati 25 anni fa - ricorda l'imprenditore partendo da zero e facendo grandi balzi da un anno all'altro. L'anno scorso negli Usa siamo cresciuti del 20%: il Prosecco di qualità piace anche alle donne». Il mercato americano è il numero uno ma l'export pesa complessivamente per il 72% del fatturato. La cantina veneta coltiva direttamente 177 ettari di vigneti dislocati su 35 poderi, nel cuore della produzione del Prosecco e, per una porzione, alla sommità della collina Cartizze.
  • 28 Gennaio 2013

    Vinitaly – New york e Miami

    Via da lunedì prossimo alle due tappe statunitensi di Vinitaly International che aprono la stagione 2013, in programma il 28 gennaio a New York ed il 30 gennaio a Miami.
  • 24 Gennaio 2013

    Prosecco, i segreti si svelano on line

    Il Gazzettino Treviso Il vino e il suo territorio si conoscono con le visite in azienda, le degustazioni guidate dagli stessi produttori e attraverso le mostre e fiere. Ma da oggi il Prosecco Superiore DOCG si potrà conoscere anche on line, persino attraverso un test per verificare quanto si è appreso. L'idea è del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che ha realizzato la "Conegliano Valdobbiadene Academy". Si tratta di una vera e propria accademia virtuale che, attraverso i suoi docenti, Giancarlo Vettorello, Filippo Taglietti, Simone Vincenzi e le donne del vino Aurora Endrici, Debora Franceschi e Giulia Pussini, aiuta a spiegare tutti i segreti del vino. Il corso illustra elementi come la denominazione, le caratteristiche del territorio e dei vitigni, il metodo di spumantizzazione, la tecnica di degustazione, gli abbinamenti. Offrirà agli «studenti»
  • 7 Gennaio 2013

    Prosecco, un pool anti-truffa

    La Tribuna di Treviso Un milione di euro da Venezia per combattere la contraffazione del vino. L'idea è dell'assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato, che inserirà la somma nel bilancio di previsione 2013 della Regione. Un pool di avvocati sarà a disposizione di chi denuncerà le truffe sui prodotti DOC e DOCG. Preoccupano le ultime scoperte vicine e lontane: in Germania un improbabile vino Neosecco, sequestrato dalle autorità teutoniche, a Valdobbiadene un'enoteca che vendeva Cartizze con fondo in bottiglie senza il sigillo di Stato e l'approvazione del Consorzio. I produttori sono sul piede di guerra. L'episodio di Valdobbiadene è stato denunciato allo stesso Manzato. Su quelle bottiglie con etichetta posticcia, vendute in un'enoteca fuori mano ma molto conosciuta, stanno indagando il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene e le autorità.
  • 26 Novembre 2012

    Falsi vini veneti venduti sul web

    Corriere delle Alpi Amarone, Valpolicella, Prosecco, Cabernet: etichette allettanti per un liquido ingannevole, ottenuto con miscugli in polvere sull'esempio della (benemerita) Idrolitina. Il falso vino veneto circola in tutti i Paesi, venduto sui più importanti siti di e-commerce (da Amazon a Ebay) in barba ai divieti dell'Unione Europea. È un'enoteca virtuale del fai-da-te che, accanto alle qualità più rinomate, lancia bevande improbabili come il Frascati al Cocco o lo Chardonnay alla Pera bianca... «Altro che uva, vigneti e lunghi processi d'invecchiamento: bastano 40 dollari e una connessione Internet per acquistare questi kit e produrre falsi vini con una polvere "magica" preconfezionata», commenta l'europarlamentare Mara Bizzotto «l'inganno è ben studiato, si mette il tricolore sulla confezione, un monumento sullo sfondo e il tarocco è servito,
  • 6 Novembre 2012

    Il Prosecco Superiore alla conquista dell’Asia

    Dalle colline ai calici di tutto il mondo. Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore arriverà a Hong Kong e in Giappone per promuovere lo spumante “autoctono cosmopolita”.
  • 25 Ottobre 2012

    A Salone del Gusto 3 giorni di degustazioni tra DOP e IGP

    Il Mondo.it Tre giorni di degustazioni per presentare oltre cinquanta prodotti Dop e Igp italiani, eccellenza del 'made in Italy' alimentare. Arriva al Salone del Gusto di Torino 'Degustadop - Siamo diversi, Siamo certificati': dal 25 al 28 ottobre la Fondazione Qualivita, realtà che da oltre 10 anni si dedica allo studio, promozione e divulgazione di queste eccellenze italiane, propone un programma di 5 degustazioni. Gli incontri, della durata di un'ora, si svolgeranno nell'area istituzionale del ministero delle politiche agricole. Attraverso l'assaggio e il racconto, produttori ed esperti ...