Argomento: Patata di Bologna DOP

  • 9 ottobre 2018

    Patata di Bologna DOP: fra i tre Consorzi più digital d’Italia

    The Italian Data Flavour è la prima ricerca su scala nazionale - ideata e realizzata da Fiera Bolzano - che attraverso un puntuale studio dei dati analizza ogni anno il grado di digitalizzazione dei consorzi di tutela e della ristorazione stellata italiana. Per entrambi i settori, ristorazione e consorzi, viene poi stilata una classifica per decretare il "Best Restaurant on Digital 2018" e il "Best Typical Product on Digital 2018". La Patata di Bologna DOP si è classificata al terzo posto nella sezione Best Typical Product on Digital di The Italian Data Flavour 2018 con la terza migliore performance total audience in digitale tra tutti i Consorzi di Tutela italiani. Un riconoscimento importante, che vedrà la premiazione ufficiale lunedì 15 ottobre alle ore 17.00 al MEC (Meeting & Event Center) di Fiera Bolzano. Per quanto riguarda i consorzi, i parametri di valutazione hanno coinvolto tutti gli aspetti fondamentali di un'ottimale presenza digital: qualità del ...
  • 22 gennaio 2018

    Crescono i numeri del Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P.

    Nel 2017 sono 75 le aziende produttrici e sono stati commercializzati 74 mila quintali di prodotto per un fatturato che ha superato i 5 milioni di euro. «Uno dei nostri obiettivi — racconta il presidente del Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P., Alberto Zambon— è quello di arrivare entro un paio d'anni a 100mila quintali di prodotto venduto a marchio DOP. Questo è il nostro impegno, come amministratori del Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. e come soci e operatori». «Abbiamo la fortuna — prosegue Zambon — di avere diverse catene della grande distribuzione che credono in noi, sia nazionali e sia, soprattutto, di provenienza estera come Lidl. Tra quelle italiane la maggiore è Esselunga, che fin dal'inizio ha sposato il co-bmnding (ovvero la condivisione del marchio, ndr) per avere il nostro prodotto DOP sui propri scaffali». Fonte: QN - Economia e Lavoro SCARICA L'ARTICOLO STAMPA COMPLETO    
  • 17 novembre 2017

    Patata di Bologna DOP, on-air lo spot TV

    Al via onda in questi giorni la campagna televisiva della Patata di Bologna DOP: dalle emittenti nazionali entrano nelle case degli italiani suggestive inquadrature del territorio bolognese ed emozioni legate ai lavori della terra. La simpatia della sua gente, l’eccellenza universitaria e la cucina bolognese sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il territorio da cui proviene la Primura. Lo spot evidenzia la tipicità della Patata di Bologna DOP che nasce da fattori naturali, storici e culturali. Dalla splendida Bologna e al dettaglio della sua gente e degli agricoltori che ogni giorno lavorano sapientemente la terra con passione e attenzione speciale. Lo spot è in origine un video da 1 minuto, proposto per la TV nel formato da 15”e 30”: un film emozionale che vede alternarsi contadini veri con l’obiettivo di rendere pubblici i valori della Patata di Bologna DOP e tutta la qualità tipica di un prodotto autentico come la sua terra. La creatività ...
  • 2 novembre 2017

    Il Consorzio Patata di Bologna DOP punta sulla nuova veste grafica del sito e dei canali social

    Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP è online con una nuova veste grafica. Sin dal primo click si ha l’idea di essere immersi nel territorio dove nasce e cresce un’eccellenza come sottolinea il claim del Consorzio “La bontà è di questa terra”. Il sito è di facile utilizzo, smart e ricco d’informazioni utili per scoprire chi è la Primura, raccontata nel dettaglio anche attraverso le immagini dei suoi produttori e della passione del loro lavoro della terra. I contenuti sono subito accessibili e più fruibili in un’ottica mobile responsive. La home è in modalità “scroll”, organizzata ed intuitiva per rendere il sito moderno e dinamico. Nel menù è possibile muoversi su diverse sezioni che guidano il consumatore nella scelta di un’alimentazione consapevole e sana. Perché scegliere la Patata di Bologna DOP? Basta visitare la sezione “La Patata di Bologna” e trovare la carta d’identità con tutte le qualità e caratteristiche di un tubero ...
  • 12 ottobre 2017

    Consorzio Patata di Bologna DOP: nuova veste, un nuova grafica e una nuova comunicazione

    Da alcuni mesi il Consorzio di Tutela della Patata di Bologna DOP ha ottenuto la “tutela”, dopo un percorso di validazione durato 16 anni volto a riconoscere prima e tutelare poi l’ottenimento della DOP ottenuto in via definitiva nel 2012. Il Consorzio ad oggi associa 10 produttori agricoli ed un totale di 70 Aziende agricole iscritte, 6 soci appartenenti alla categoria confezionatori e 3 cooperative agricole appartenenti ad entrambe le categorie. La superficie coltivata nel 2017, inserita nel Piano dei controlli, è di 336,42 ettari, mentre il raccolto 2017 è stato di circa 11mila tonnellate. Obiettivo per il 2018 un +20% di prodotto, e per il 2020 un raddoppio del prodotto disponibile. Tutte le nuove confezioni in vendita vedranno affiancati logo Patata di Bologna DOP assieme al nuovo logo del Consorzio di Tutela composto da due patate stilizzate raffiguranti due anelli d’oro che si sovrappongono, simbolo della cooperazione, dell’unione, del lavoro di tutela e ...
  • 2 febbraio 2017

    Patata di Bologna DOP, è nato il Consorzio di tutela

    Tradizione, territorio ed eccellenza sono alla base del nuovo Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP, nato e riconosciuto dal Ministero nelle scorse settimane. Ad annunciare il grande passo nel campo agroalimentare made in BO è il presidente Alberto Zambon: "Un percorso burocratico durato quasi 16 anni che vede oggi la nascita del Consorzio di Tutela della Patata di Bologna DOP, spiega.- E' la naturale evoluzione del riconoscimento di un prodotto del territorio che come tutte le denominazioni di origine è prima di tutto proprietà intellettuale del territorio ed espressione dell'alto luivello di aggregazione del sistema pataticolo bolognaese, che ha saputo esprimere punte di eccellenza qualitativa. Un prodotto frutto della tradizione agricola, sapienza produttiva, innovazione e impiego constante". Da oggi infatti il già esistente Consorzio della Patata di Bologna DOP si è trasformato in Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP: punto di forza e una garanzia di ...
  • 28 dicembre 2016

    Patata di Bologna DOP, riconoscimento del Consorzio – GURI n. 302

    ITALIA - Riconoscimento del Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP e attribuzione dell'incarico a svolgere le funzioni di cui all'art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la Patata di Bologna DOP. Fonte: GURI n. 302 del 28/12/2016
  • 22 gennaio 2016

    Parmigiano Reggiano DOP a CIBÒ.So good!

    Il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP sarà a fianco della prima edizione Cibò.So Good!, la manifestazione dedicata ai prodotti di qualità del territorio bolognese, che si svolgerà dal 22 al 24 gennaio, presso il palazzo Re Enzo (Bologna). I prodotti tipici della provincia saranno protagonisti di una kermesse gastronomica che unirà degustazioni, dibattiti, mercato e cooking show all’insegna della tradizione e del territorio Saranno tre giorni ricchi di contenuti e di gusto, animati da approfondimenti e degustazioni, ma anche da sfide ai fornelli come la gara tra food bloggers dal titolo “CIBlogger” , competizione fra i comunicatori del cibo online che dovranno ideare e preparare ricette dedicate ai prodotti tipici della gastronomia bolognese: la Cipolla di Medicina, l’Asparago verde di Altedo IGP, il Parmigiano Reggiano DOP, la Patata di Bologna DOP, il Marrone di Castel del Rio IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP e la Mortadella  Bologna IGP. Sabato 23 ...
  • 21 settembre 2014

    Patata in Bo 2014: a Bologna si festeggia l’unico tubero DOP d’Europa

    In occasione della VI edizione di Patata in Bo (22-28 settembre 2014) Bologna vivrà 7 giorni di eventi, cultura e divertimento: oltre 300 ristoranti convenzionati che proporranno menù dedicati alla Patata di Bologna DOP, un infopoint sempre attivo, inoltre apertura nel weekend 27-28 settembre del polo didattico, dove imparare ricette creative e innovative.
  • 23 maggio 2014

    Patata di Bologna DOP, le truffe danneggiano produttori e consumatori

    Terra e VitaLe Associazioni e gli OP chiedono chiarezza e tempestività all'Autorità giudiziaria affinchè si possa risolvere presto la vicenda dell'indagine in corso da parte della Procura di Bologna sulla commercializzazione di patate di cui viene messa in discussione la certificazione di origine ma non la commestibilità, che in qualche modo sta danneggiando i produttori dell'unica patata italiana certificata con il marchio DOP. Le Op Assopa e Appe, aderenti al Consorzio Patata di Bologna DOP, «non vogliono vedere il loro lavoro vanificato da operazioni speculative di ogni genere, né tantomeno da un'informazione mediatica non sempre corretta che si vorrebbe sostituire alla magistratura». «Si tratta dell'ennesima frode ai danni dei consumatori con patate spacciate per italiane che in realtà arrivano dall'estero
  • 7 maggio 2014

    Le Patate di Bologna DOP sono fuori dall’inchiesta della forestale

    La Repubblica L'inchiesta della Forestale sulle patate francesi vendute come italiane ha avuto l'effetto di un tornado su un campo coltivato e il Consorzio della Patata di Bologna DOP chiede celerità nelle indagini e chiarezza nella comunicazione: «Le patate delle Francia arrivano perché abbiamo un deficit di produzione, costano meno e hanno un buon mercato soprattutto al Sud. Ma le patate a marchio D.O.P. - denominazione di origine protetta -seguono un disciplinare severissimo, nonè possibile fare confusione». Infatti l'inchiesta non tocca il Consorzio, il primo in Italia, uno dei quattro in Europa.
  • 12 febbraio 2014

    Organo di controllo Patata di Bologna DOP – GU 35 12/02/14

    ITALIA - Decreto 13 dicembre 2013 recante la proroga dell'autorizzazione rilasciata all'organismo denominato "Check Fruit Srl", in Bologna, ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta Patata di Bologna IGP registrata in ambito Unione europea.
  • 16 ottobre 2013

    Ortofrutticolo, richieste norme meno rigide per DOP e IGP

    Terra e Vita Il riconoscimento dei marchi è solo un punto di partenza occorre fare squadra creando sinergie e collaborazioni tra i vari attori della filiera. Proposte per modificare le regole italiane di rilascio di DOP e IGP. Arrivano da Tiberio Rabboni assessore all'agricoltura della Regione Emilia Romagna al convegno organizzato da Macfrut. I prodotti ortofrutticoli e i cereali contano solo per il 5,5% del fatturato nazionale dei prodotti DOP e IGP e due prodotti come la Pesca Nettarine di Romagna IGP e la Pera dell'Emilia Romagna IGP rappresentano ciascuna meno dell'1% della produzione rispetto agli standard privi di riconoscimento la percentuale invece più elevata per la Patata di Bologna DOP che si aggira attorno al 6,5%.
  • 29 maggio 2013

    Patate, firmato l’accordo quadro

    Agrisole Intesa siglata da Appe e Assopa, le principali cooperative, commercianti, Fruitimprese e Ascom. Confermato il disciplinare di produzione integrata - Un comitato agronomico a tutela della qualità la Regione Emilia Romagna, il contratto-quadro per la produzione pataticola, che rappresenta una voce rilevante della Plv agricola regionale, con 5mila ettari di superficie interessata, un volume d'affari di oltre 40 milioni di euro e alcune eccellenze, come la DOP Patata di Bologna e Selenella. L'accordo è stato firmato dalle due principali organizzazioni di categoria, Appe e Assopa, dalle principali cooperative del settore, insieme a commercianti, Fruitimprese ed Ascom, con la partecipazione del Centro documentazione per la Patata. Due sono gli obiettivi di fondo: fornire ai consumatori un prodotto
  • 1 ottobre 2012

    Patata in Bo Sette giorni di kermesse

    Il Resto del Carlino  Anche la nostra mortadella e la birra salgono sul 'treno' di Patata in Bo, una kermesse che, giunta alla quarta edizione, dall'1 al 7 ottobre coinvolgerà Bologna con una serie di eventi e degustazioni. Al centro, il tubero più antico della nostra tradizione alimentare. Un evento, presentato da Fabrizio Bivacchi, ideato da Degusta e promosso da Confcommercio Ascom Bologna con il contributo della Camera di Commercio, che festeggia il riconoscimento della tipica patata bolognese «Primura», continuando il proprio impegno per far conoscere agli operatori professionali ed ai consumatori la sua duttilità, testimoniata quest'anno dalla partecipazione dell'Associazione dei Pasticcieri, che dopo i Panificatori,
  • 30 settembre 2012

    PATATA IN BO festa della patata e del buon mangiare

    1/7 Ottobre 2012 -  A Bologna la IV edizione della manifestazione che promuove la Patata di Bologna DOP e il suo territorio. Una settimana di eventi, durante la quale oltre 700 tra ristoranti, panifici, osterie, rosticcerie e botteghe storiche di Bologna e provincia propongono menù a base del pregiato tubero emiliano. Programma e ristoranti aderenti: www.patatainbo.it.