Argomento: ICE

  • 17 Ottobre 2019

    Qualivita a Varsavia con ICE per promuovere sistema DOP IGP

    Fondazione Qualivita sarà presente lla conferenza a Varsavia di giovedì 17 ottobre 2019 per illustrare a giornalisti e addetti ai lavori le attività di promozione del Made in Italy effettuate da ICE a favore del settore agroalimentare in Polonia. L'incontro conferenza sarà anche l’occasione per parlare del sistema delle DOP e IGP italiane, spiegandone caratteristiche e valore. Obiettivo della conferenza è quello di comunicare il valore e la qualità dei prodotti alimentari autenticamente italiani per accrescere la consapevolezza dei consumatori polacchi. Saranno coinvolti nella ...
  • 7 Ottobre 2019

    Giappone fra trend di mercato e opportunità EPA

    Margini di crescita nel primo mercato asiatico dell'export agroalimentare italiano Tendenza consumi e mercato Le abitudini alimentari dei giapponesi sono profondamente mutate dagli anni ’60 a oggi. Numerosi fattori hanno contribuito al cambiamento, ma i principali possono essere raggruppati nelle seguenti categorie: progresso tecnologico, mutamento della struttura sociale, progressiva terziarizzazione dell’economia, ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Negli anni ’70 si assistette alla rivoluzione della ristorazione. In questo periodo si intensificò la concentrazione della ...
  • 16 Luglio 2018

    La guerra dei dazi frena l’export

    Le minacce per l'economia italiana sono dietro l'angolo. Lo dicono i numeri dei primi mesi del 2018 che, anche se in rialzo del 4,1%, segnano un rallentamento delle esportazioni, con una tendenza negativa principalmente verso i paesi extra UE. E lo confermano le previsioni per i prossimi mesi che parlano di una crescita incerta a causa delle politiche commerciali aggressive annunciate, e in parte già adottate, dagli Usa. Politiche che potrebbero avere ripercussioni sull'export italiano, rischiando di compromette quanto di buono fatto nel 2017, anno in cui i beni e i prodotti italiani hanno ...
  • 12 Luglio 2018

    Extraordinary Italian Taste, protagonista al Summer Fancy Food 2018 di New York

    Si è concluso con un bilancio estremamente positivo la partecipazione delle oltre 300 aziende italiane distribuite tra il terzo e il primo piano della Collettiva Italiana al Summer Fancy Food di New York, il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari negli USA, vetrina privilegiata e di risalto per il mercato nord americano, inaugurato in via eccezionale dalla Presidente del Senato della Repubblica Italiana Maria Teresa Alberti Casellati. Agenzia ICE partecipa e coordina la presenza italiana all’evento in collaborazione con Federalimentare, Cibus, Tuttofood e ...
  • 3 Luglio 2018

    Made in Italy irrinunciabile per la GDO

    L'assenza della grande distribuzione italiana all'estero? Per Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare, non è un ostacolo all'export made in Italy: «La richiesta di prodotti italiani nel mondo è tale, ormai, che nei supermercati c'è comunque uno scaffale dedicato al made in Italy, a prescindere dalla proveninenza della catena distributiva che li possiede. La vera domanda, piutttosto, è: quegli scaffali, sono tutti occupati da prodotti realmente italiani?». Se insomma l'export agroalimentare italiano vale 41 miliardi di euro, e i prodotti Italian sounding valgono 9o miliardi, ...
  • 25 Giugno 2018

    Federvini, la sfida dell’export in Cina

    L'Ice, in collaborazione con Federvini, Unione Italiana Vini e Federdoc, organizza a Roma il 26 giugno e a Milano il 27 giugno prossimi, domani e dopodomani il primo Forum sulle Opportunità e Sfide per il vino italiano in Cina. I temi che verranno affrontati nelle due giornate da un qualificato panel di relatori italiani e cinesi sono diversi ma la domanda fondamentale riguarda quali iniziative intraprendere per incrementare la presenza e l'export del vino italiano verso il mercato a più alto tasso di crescita di consumo di vino importato: quali strategie per i produttori italiani. Un ...
  • 8 Febbraio 2018

    PDO PGI: Italian Food at Gulfood with ICE and Qualivita’s partnership

    For the second year in a row, Italian Trade Agency is hosting the Italian Food Lab at the upcoming Gulfood to bring to life the true flavors of Italy through cooking shows by Chefs specialized in Mediterranean cuisine, tasting sessions by Italian specialty food products companies and informative sessions on the EU quality logos PDO (Protected Designation of Origin) and PGI (Protected Geographical Indication). Through the PDO and PGI logos, consumers can easily recognise the traditional quality products and can rely on their authenticity in terms of regional origin or traditional ...
  • 7 Febbraio 2018

    DOP IGP: Agenzia ICE in Russia con il contributo tecnico di Qualivita. Cresce l’export del +27%

    Un ritorno importante segna l’inizio del 2018 per l’agroalimentare ed i vini DOP e IGP italiani in Russia: L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente con un Padiglione italiano alla 25ma edizione della fiera PRODEXPO di Mosca inaugurata il 5 febbraio presso il centro fieristico Expocentre fino al giorno 9. Intenso il piano di comunicazione: un portale dedicato (www.italianmade.ru) realizzato con il contributo scientifico ed editoriale della Fondazione Qualivita che contiene schede di oltre 160 prodotti italiani ...
  • 22 Novembre 2017

    Formazione, Qualivita porta le IG alla “Settimana della cucina italiana nel mondo” a Teheran

    Mercoledì 22 novembre, a Teheran in Iran, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo "The Extraordinary Italian Taste", Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita, interverrà all'incontro Iran – Italia: Hospitality e ristorazione, relazioni, scambi ed opportunità. L'iniziativa, organizzata da Desita e da I-pars e patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, ICE - Istituto Commercio Estero e Ambasciata d’Italia a Teheran si pone l’obiettivo di presentare ed illustrare alcune importanti opportunità e occasioni di scambio culturale, ma ...
  • 17 Novembre 2017

    Settimana Cucina italiana, l’eccellenza made in Italy in un video

    Presentato nei giorni scorsi, in occasione dell’evento di presentazione della Settimana della cucina italiana nel mondo, il cortometraggio “The Fifth Element” realizzato dall’Agenzia ICE, con il supporto operativo della Federazione dell’Industria alimentare italiana, nell’ambito delle iniziative del Piano straordinario per il Made in Italy del Governo italiano. Obiettivo del video è quello di trasmettere in maniera diretta ed emozionale il messaggio chiave che dietro l’unicità e la straordinarietà del sistema agroalimentare italiano e delle sue eccellenze c’è il ...
  • 15 Giugno 2017

    ICE-Agenzia: forte presenza italiana a Vinexpo 2017

    Con circa 2.350 espositori da oltre 40 paesi e con oltre 48.000 visitatori internazionali previsti, il 18 giugno p.v. apre  la XIX edizione di Vinexpo 2017, che inaugurerà ufficialmente il 19 giugno alle 10.15 alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francese Jacques Mézard. L’Italia, con circa 225 imprese è la prima nazione estera per numero di espositori, seconda solo ai padroni di casa. Prevista anche la visita del Console Generale d’Italia a Marsiglia, Fabrizio Mazza. Il Salone Internazionale del Vino di Bordeaux rappresenta un tradizionale appuntamento mondiale del ...
  • 30 Marzo 2017

    Varietà, lifestyle e turismo: driver per il successo del vino made in Italy

    Creare valore, soprattutto all'estero, per il vino made in Italy. È il principale obiettivo del mondo produttivo italiano, secondo quanto emerso durante la tavola rotonda alla scuola di dirigenti d'azienda della Bocconi, nel corso della quale esponenti della filiera vitivinicola hanno discusso i risultati della ricerca effettuata dal Wine Management Lab di Sda Bocconi proprio sulle leve per lo sviluppo del vino italiano. L'indagine ha esplorato, in collaborazione con l'ICE, il posizionamento del vino italiano in 21 Paesi attraverso l'opinione di 17o tra importatori esteri e distribu...
  • 14 Marzo 2017

    Export, Taiwan è il nuovo traguardo per la carne e i salumi italiani

    Per l’export della carne suina e dei salumi italiani una buona notizia. Il Bureau of Animal and Plant Health Inspection and Quarantine (BAPHIQ) di Taiwan ha finalmente ufficializzato il riconoscimento dell’Italia quale Paese indenne da Peste suina africana (PSA), con l’eccezione della Regione Sardegna. “Con l’apertura di Taiwan abbiamo circa 23 milioni di consumatori da affascinare con le nostre carni e i nostri salumi. In questo siamo avvantaggiati perché è un Paese dove i prodotti italiani sono già molto apprezzati” – ha affermato il Presidente di ASSICA - Associazione ...
  • 24 Febbraio 2017

    Vino, rotta su Pechino e New York

    Via agli investimenti su Stati Uniti e Cina per la promozione del vino italiano. Le risorse stanziate dal Governo italiano per la promozione nel triennio 2017-2019 ammontano a 25 milioni, di cui 20 milioni per aprire il Midwest al made in Italy e gli altri 5 milioni per penetrare il grande mercato cinese, dove il nostro vino è quasi sconosciuto. «Il 2017 - sottolinea Michele Scannavini, presidente di Italian trade agency - ICE - è l'anno terminale del progetto straordinario di promozione lanciato dal ministero dello Sviluppo economico. E che ha dimostrato di funzionare bene nel 2015 /16. ...
  • 8 Febbraio 2017

    Il vino italiano è il 34% di tutto l’import degli Usa

    Il vino italiano rappresenta una quota del 34% dell'import vinicolo americano. Un export complessivo di 1,7 miliardi di dollari negli 11 mesi del 2016 e in crescita del 5,9% sullo stesso periodo del 2015. Con questi numeri la produzione vinicola italiana si è presentata ieri a New York in un evento sponsorizzato da Ice, Ministero per lo sviluppo economico e Vinitaly International nell'ambito della sesta edizione di Vino (quest'anno Vino 2017), rassegna di degustazioni e seminari sui vini italiani che presenta quest'anno 110 espositori italiani e prevede anche un tappa a Miami. Il presid...
  • 7 Gennaio 2017

    Il piano Ice spinge il made in Italy in Usa

    Mozzarella di Bufala Campana DOP e Prosecco DOP davvero made in Italy sugli scaffali di Walmart, una delle più pervasive catene di ipermercati Usa? Quanto è riuscita la scommessa lanciata, quasi 2 anni fa, dall'allora vice (e oggi ministro per lo Sviluppo Economico) Carlo Calenda? I primi dati li snocciola l'Ice, braccio operativo del Mipaaf. Se, complessivamente, nel biennio 2015-2016, per il complessivo Piano Straordinario per il made in Italy il plafond è stato di circa 200 milioni di euro l'anno, ai soli interventi dedicati al Nord America sono andati 103 milioni: il 92% agli Usa e ...