Argomento: CNAOL

  • 13 Settembre 2019

    Origin Italia e i formaggi DOP : esperienze italiane e francesi a confronto

    Il 13 settembre a Cogne, in provincia di Aosta, l’appuntamento  che Origin Italia ha organizzato in collaborazione con il Consorzio Fontina DOP, sul tema "Disciplinari di produzione e valorizzazione dei formaggi DOP: le esperienze italiana e francese". Due le tavole rotonde che si svolgeranno  al Centro congressi Maison Grivola, in Rue Bourgeois 36,  a Cogne. “Disciplinari di produzione e il confezionamento fuori zona: l’esperienza italiana e quella francese” è l’argomento trattato nei lavori previsti per la mattina del 13 settembre, con interventi di Stefano Fontana dirett...
  • 15 Luglio 2015

    TTIP, Aicig a Bruxelles per la tutela di DOP e IGP

    Si consolida l'asse italo-francese per la tutela e lo sviluppo del settore dei prodotti DOP e IGP e per supportare in ambito comunitario le ragioni e gli interessi delle produzioni a indicazione geografica. Aicig e Cnaol (associazione che rappresenta le produzioni DOP del settore caseario francese) si sono incontrate oggi a Bruxelles per un confronto legato all'applicazione delle disposizioni comunitarie sulla regolamentazione dell'offerta. Temi centrali, la regolamentazione dei volumi di produzione e tutela dei prodotti dop e igp nell'ambito dei negoziati TTIP. Presenti numerosi ...
  • 7 Novembre 2014

    Asse italo-francese tra Aicig e Cnaol per una strategia comune sulle IG

    Si è tenuto ieri ad Aosta, presso la sede del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, un incontro tra l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e CNAOL (Conseil National des Appellations d’Origine Laitières), organizzazione francese che raggruppa tutti gli Organismi di Difesa e di Gestione (ODG) delle denominazioni lattiero-casearie d’oltralpe.
  • 1 Ottobre 2012

    I dati del settore lattiero-caseario francese

    L’Assemblea Generale di CNAOL ha rappresentato l’occasione per pubblicare le cifre del settore lattiero-caseario francese. L’insieme dei prodotti commercializzati registra una progressione dell’1,4% rispetto al 2011/2010 e un aumento del 3,7% su dieci anni. Non mancano però grandi disparità all’interno del settore.