Argomento: QUALIVITA

  • 11 marzo 2019

    La rete protegge e sostiene DOP e IGP del Belpaese

    La  promozione e la difesa delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP e IGP trovano nel Web un grande alleato. I 147 Consorzi di tutela del Belpaese ne hanno colto appieno la portata e sono pronti ad investire di più sul capitolo di spesa dedicato al digital marketing. All'azione di vigilanza, i Consorzi di tutela stanno affiancando un'azione di promozione in Rete che comincia a dare i suoi frutti. Sono oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all'estero ...
  • 11 marzo 2019

    Presentazione Tuttofood 2019: CSQA con la soluzione blockchain

    Quanto è affidabile (e verificabile) la tracciabilità nel settore agroalimentare? Mai abbastanza, probabilmente. Perché la garanzia di origine e di percorso di un prodotto è un fatto serio. Che tutela il consumatore, ma anche le stesse aziende che compongono la filiera. È rincuorante venire a conoscenza che enti come il CSQA - l'organismo italiano per la certificazione dei prodotti, socio fondatore di Qualivita e Valoritalia - si adoperino per portare soluzioni innovative proprio in materia di tracciabilità agroalimentare. Una, molto importante, è arrivata giusto qualche settimana fa: ...
  • 8 marzo 2019

    Online WEB DOP, la prima ricerca su diffusione e reputazione digitale delle DOP IGP

    Oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all’estero (55%), soprattutto negli USA (26%), e con più di 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente. Questi i principali numeri della presenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP IGP. A livello di reputazione le conversazioni digitali con sentiment positivo sono quindici volte più alte di quelle a sentiment negativo (46% contro il 3% sul totale delle menzioni) con Instagram che si afferma come il canale ...
  • 8 marzo 2019

    QUALIVITA – WEB DOP, i Big Data digitali sulle DOP IGP italiane

    WEB DOP è la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un progetto durato nove mesi, durante i quali la sono stati indagati sia la capacità dei prodotti DOP IGP italiani di generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela. Obiettivo a lungo termine del report, supportare le azioni del sistema a produzione certificata con dati e informazioni in grado di favorire strategie di promozione e tutela nel mondo web. Oltre ...
  • 27 febbraio 2019

    Consorzio Tutela Formaggio Asiago e McDonald’s Italia, la rassegna stampa

    E' stato celebrato ieri con una conferenza stampa il ritorno del formaggio Asiago Dop all'interno dell'offerta McDonald's con le Pepite, uno sfizioso finger food nato dall'incontro tra l'eccellenza casearia veneto-trentina e lo Speck Alto Adige IGP. All'evento, tenutosi presso il risTorante in Strada Padana 81 a Vicenza, erano presenti il Presidente del Consorzio Tutela Formaggi Asiago, Francesco Rigoni, il Direttore Generale di Fondazione Qualivita, Mauro Rosati e Tommaso Valle, Direttore della comunicazione McDonald's Italia. La partnership tra il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago ...
  • 27 febbraio 2019

    Le attività del Clab-Food, dal territorio alle aule

    Sono in pieno svolgimento le attività del Clab – Food, il progetto di formazione e laboratorio di innovazione aperta, che coinvolge studenti, ricercatori, imprese e consorzi, ideato e realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Qualivita, in collaborazione e con il supporto di Fondazione di Venezia. Per i due mesi della durata del progetto 50 studenti universitari, provenienti dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dall’Università degli Studi di Padova o da altri Atenei, esperti del settore e operatori, collaboreranno e svilupperanno soluzioni innovative per ...
  • 26 febbraio 2019

    Nuova collaborazione tra Consorzio Tutela Formaggio Asiago e McDonald’s Italia

    275 tonnellate di Asiago DOP acquistate e 6,7 milioni di prodotti venduti*: sono questi i numeri della collaborazione tra McDonald’s e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, avviata nel 2010, che vede ora l’introduzione, in tutti i 580 ristoranti della catena, di un nuovo prodotto ispirato alla tradizione del cibo di strada rivisitato in chiave contemporanea: le Pepite all’Asiago DOP. Il sodalizio tra McDonald’s e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si inserisce nel percorso che ha visto McDonald’s Italia avviare, grazie al supporto della Fondazione Qualivita, un progetto di ...
  • 26 febbraio 2019

    Presentazione a Vicenza con McDonald’s, Qualivita e Consorzio Tutela Formaggio Asiago

    McDonald's, Qualivita e Consorzio di Tutela Formaggio Asiago organizzano il giorno 26 febbraio 2019 alle ore 11.30 la conferenza stampa presso il ristorante in Strada Padana verso Verona 81 a Vicenza per la presentazione del nuovo menu My Selection 2019  creato da Joe Bastianch con in prodotti DOP IGP italiani. Fra le sfiziosità scelte dal ristoratore americano anche le Pepite con Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP.    
  • 19 febbraio 2019

    Dop, nessuno come i formaggi

    Le Dop casearie occupano sei dei primi quindici posti nella classifica del valore alla produzione, tra cui il primo, il secondo e il quarto. Con 3,9 miliardi su un totale di 15,2 (+2,6% nel 2017 sul 2016), contribuiscono per una quota dei 25, 6% all'economia del segmento dei prodotti tutelati, che diventa il 56% se non si considerano i vini. E sono anche i più social della categoria. Sono numeri che forse non sorprendono gli addetti del settore lattiero-caseario, ma quando a metterli nero su bianco è l'ultimo Rapporto Ismea Qualivita vale comunque la pena sottolineare quanto i formaggi ...
  • 18 febbraio 2019

    Prosecco DOP torna sulla sostenibilità e segue il primo Mondiale di Moto elettriche

    E’ stato presentato  a Barcellona, il primo Campionato Mondiale di moto elettriche, denominato MotoE ™. Si correrà nel 2019 in cinque tappe europee che si svolgeranno nella giornata di gare della MotoGP ™ ottenendo, sin da subito, un’altissima visibilità per piloti e aziende coinvolte. Prosecco DOP sarà quindi accanto ai piloti sia sul podio della MotoGP ™ che su quello della MotoE ™. "Sono appena rientrato dalla Spagna -racconta Zanette - e, presenti a Barcellona per il lancio della MotoE ™, c’erano tre realtà riconosciute come espress...
  • 11 febbraio 2019

    Qualivita – Ca’ Foscari, via a Contamination Lab Food: i laboratori per i nuovi professionisti delle DOP IGP

    Partono oggi lunedì 11 febbraio, i corsi di formazione Clab - Food, un innovativo progetto di formazione e laboratorio di innovazione aperta che coinvolge studenti, ricercatori, imprese e consorzi, ideato e realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Qualivita, in collaborazione e con il supporto di Fondazione di Venezia. A sostegno del progetto, con progettualità da sviluppare sui temi della valorizzazione dei prodotti DOP IGP anche 4 importanti Consorzi DOP IGP Food e Wine: Consorzio Tutela Grana Padano DOP, Consorzio Tutela Olio Extravergine Toscano IGP, Consorzio ...
  • 8 febbraio 2019

    A Siena la Biennale del cibo

    Siena è pronta a lanciare la Biennale del Cibo. L'idea del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, vuole essere un evento mondiale per coinvolgere tutta la filiera di produzione, turismo agroalimentare ed enogastronomico. Non è utopia. Lo dimostra la due giorni al Santa Maria della Scala, per il  “Geographical Indications Kick-Off Meeting”, organizzata dalla Fondazione Qualivita, dedicati ai Consorzi di Tutela delle Indicazioni Geografiche italiane e internazionali per definire una nuova proposta strategica a supporto dello sviluppo del settore nel contesto nazionale ed europeo. ...
  • 7 febbraio 2019

    Good health for Italian certified f&v productions

    L'economia delle DOP, IGP E STG del 2018 è in piena salute: vale 15,2 miliardi di euro e pesa del 18% sull'agroalimentare italiano. Questa è vivace fotografia scattata del rapporto Ismea-Qualivita. L'ortofrutta, alla lente d'ingrandimento, registra le sue difficoltà. Il comparto ortofrutticolo ha visto arricchire le sue IGP con l'aggiunta del Marrone di Serino IGP, in Campania, e svetta tra le IG con 112 prodotti certificati in crescita del 2%. Il comparto occupa 18.829 addetti su un totale di 83695 operatori IG, detiene il 37% dei riconoscimenti e rappresenta il 4% del valore di ...
  • 5 febbraio 2019

    VIDEO – Geographical Indications Kick-Off Meeting (parte 2)

    Seconda parte della diretta dell’evento tecnico organizzato, il 5 febbraio 2019 a Siena, dalla Fondazione Qualivita e dedicato al confronto tra Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche italiane e internazionali per definire una nuova proposta strategica a supporto dello sviluppo del settore nel contesto nazionale ed europeo, nell’ambito di cinque tematiche oggetto dell’agenda dei lavori odierni: dal nuovo patto con i consumatori e le comunità locali, all’evoluzione della governance, passando dalla nuova PAC e dalla sostenibilità fino ad arrivare al tema tutela e accordi ...
  • 5 febbraio 2019

    Agricultura.it – Intervista al Ministro Gian Marco Centinaio

    Il Ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio a Siena ha partecipato al Geographical Kick-Off Meeting, organizzato da Fondazione Qualivita. Il Ministro, per l'occasione ha affermato: "I Consorzi di tutela permettono di mantenere la qualità dei prodotti italiani nel mondo."