Argomento: QUALIVITA

  • 6 luglio 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, ONU FameZero

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 5 luglio Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e la conduttrice Daniela Ferolla, da Expo 2015, ci raccontano del padiglione ONU e dei progetti "FameZero" e "Carta di Milano", progetti che accompagneranno nei prossimi anni sul terreno della grande sfida alimentare globale declinata attraverso i grandi temi dello spreco, del diritto al cibo, della sicurezza dei prodotti e dell’agricoltura sostenibile.
  • 3 luglio 2015

    Convegno “Rural mountains: il cibo e l’agroalimentare per le aree montane”

    Venerdì 3 luglio ore 15 a Expo Milano 2015, sala Conference Centre, Fondazione Qualivita interverrà al convegno organizzato dal Corpo Forestale dello Stato dal titolo “Rural mountains: worldwide EXtraordinary POtential, il cibo e l'agroalimentare per le aree montane”. Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita modererà gli interventi in programma da parte di esperti del tema: Ing. Cesare Patrone · Capo del Corpo forestale dello Stato Prof.ssa Monica Diluca · Prorettore delegato all'internazionalizzazione · UNIMI Dr.ssa Simonetta De Guz · Comandante CFS ...
  • 1 luglio 2015

    Il Dg Qualivita Rosati nominato nell’Accademia italiana della cucina

    La nomina di Mauro Rosati nel Centro studi Franco Marenghi, dell’Accademia Italiana della Cucina, rappresenta un nuovo importante riconoscimento per l’ attività svolta in questi anni dalla Fondazione Qualivita a favore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani a indicazione geografica. Il Centro Studi ha funzione di analisi e consulenza su argomenti di carattere storico, economico, sociologico, gastronomico, nutrizionale e tecnico, inerenti alla cucina italiana e propone al Consiglio di Presidenza le linee generali dell’attività culturale dell’Accademia stessa. “Sono ...
  • 1 luglio 2015

    Qualivita intervista La Nazione tra informazione e agroalimentare DOP IGP

    «Un giornale è un'armonia di sapori, strettamente legati al loro territorio». Il direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis, ha duettato in punta di fioretto con il suo intervistatore Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e giornalista ed esperto di prodotti agroalimentari. Il risultato è stato che sì, anche l'informazione ha la sua filiera, al pari delle eccellenze agroalimentari, che si fondano essenzialmente su qualità, innovazione e affidabilità. La terrazza del Mercato Centrale di San Lorenzo a Firenze, è stata la location dell'incontro promosso ...
  • 30 giugno 2015

    Qualivita intervista La Nazione tra informazione e agroalimentare DOP IGP

    Martedì 30 giugno 2015, il Gruppo editoriale QN Quotidiano Nazionale, marchio che identifica un consorzio di tre testate giornalistiche quotidiane che fa capo al gruppo Poligrafici Editoriale S.p.A – La Nazione, Resto del Carlino, Il Giorno –  organizza  un evento nei suggestivi spazi del mercato generale di San Lorenzo, restaurati recentemente. Il direttore della Nazione Pier Francesco de Robertis sarà intervistato da Mauro Rosati, conduttore, giornalista e direttore generale della Fondazione Qualivita,  in un talk show che proporrà racconti legati alla storia del giornale ...
  • 26 giugno 2015

    La rassegna stampa della presentazione dell’Atlante Qualivita 2015

    In occasione degli Stati Generali delle Indicazioni geografiche, il 15 giugno, a Expo 2015 è stato presentato l’Atlante Qualivita 2015 Expo Edition, la pubblicazione interamente dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP realizzata da Fondazione Qualivita, che misura l’impatto economico delle eccellenze sui territori e porta le informazoioni delle nostre eccellenze nel mondo nelle lingue inglese italiano. Di seguito, disponibile al download la rassegna stampa della presentazione organizzata alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e ...
  • 26 giugno 2015

    Presentazione del progetto “Bals’amico”

    Venerdì 26 giugno, Ore 18.30 a Modena presso lo Spazio Incontri Parco Rocca Rangoni, Fondazione Qualivita, parteciperà all'evento di presentazione del progetto “Bals'amico”. Un incontro-intervista con il il Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, il Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Gran Maestro della Consorteria dell'A.B.T. di Spilamberto, e il Sindaco di Modena Umberto Costantini. Conduce Don Pasta, autore de “L'Artusi Remix” (Treccani). “Bals'amico” si inserisce nella Manifestazione "Eventi Balsamici", una ...
  • 22 giugno 2015

    Linea verde Rai 1 – EXPO, Padiglione Brasile e Biodiversity Park

    Nella puntata di Rai 1 – Linea Verde Estate di domenica 21 giugno, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, insieme alla conduttrice Daniele Ferolla è a Expo Milano, all’interno del padiglione del Brasile per comprendere come il paese sudamericano ha interpretato il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta”, in special modo per quanto riguarda il rapporto tra biodiversità e ricerca. La connessione e l’integrazione grazie alle quali il Brasile ha conquistato la leadership mondiale come produttore di cibo si rispecchiano nell’architettura del ...
  • 22 giugno 2015

    L’Emilia Romagna Dop e Igp vale 2,2 miliardi

    Dal Parmigiano Reggiano DOP al Prosciutto di Parma DOP alla Piadina Romagnola IGP, ultima arrivata con la Salama da Sugo IGP - e un codazzo polemico - nel club delle specialità. L'Emilia Romagna è prima in Italia per fatturato da marchi Dop e Igp. Sono decine e valgono 2,2 miliardi, nei conti della Fondazione Qualivita. Nella pagella delle province è imbattibile Parma, che supera il miliardo. Seconda Modena (485 milioni), terza Bologna con 361 milioni e ultima Ravenna, che non arriva ai 10. Nella top ten si sta facendo sempre più strada l'aceto balsamico di Modena, «quarta Igp a livello ...
  • 22 giugno 2015

    A tavola con l’eccellenza, l’Atlante dei sapori d’Italia

    C'è il Parmigiano Reggiano DOP e la Finocchiona IGP, l'Aceto Balsamico di Modena IGP e il Lardo di Colonnata DOP, la Focaccia di Recco IGP e il Pane di Matera IGP, le Mele Val di Non DOP e il Pistacchio Verde di Bronte DOP... Mille pagine per fare la fotografia dell'Italia che sforna tutto quanto fa qualità per la tavola, con 830 prodotti e ben 523 vini a marchio di garanzia: la Dop, l'Igp e la Stg, che sta per specialità tradizionale garantita. Un volume che racconta davvero tutto i migliori sapori d'Italia provenienti da quello che nasce nelle nostre campagne, che vale circa 14 miliardi ...
  • 21 giugno 2015

    Rai 1 Linea Verde – Speciale EXPO 2015, il Padiglione Brasile

    Nella puntata di Rai 1 - Linea Verde Estate di domenica 21 giugno, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, insieme alla conduttrice Daniele Ferolla sarà a Expo Milano, all'interno del padiglione del Brasile per comprendere come il paese sudamericano ha interpretato il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta”, in special modo per quanto riguarda il rapporto tra biodiversità e ricerca. Si sta andando verso la quantità o verso la qualità dei prodotti? Ci sono modelli di agricoltura esportabili o importabili? Quali sono gli esempi già realizzati? La ...
  • 20 giugno 2015

    Radio-Rai 1, appuntamento sabato ore 11.30 con l’Atlante Qualivita 2015

    Sabato 20 Giugno l'atlante Qualivita Food&Wine 2015 sarà presentato nella trasmissione radiofonica di Radio Rai 1," La terra: dall'orto alla tavola". Sarà Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, ha raccontare i contenuti dell'VIII edizione dell'annuale pubblicazione dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP e STG. L’opera presentata lunedì 15 giugno, in occasione degli “Stati generali delle DOP IGP italiane”, alla presenza del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina  contiene oltre 800 schede prodotto aggiornate alle ...
  • 17 giugno 2015

    Dall’Expo nuovi baluardi a difesa delle Indicazioni Geografiche

    "Stati Generali delle Indicazioni Geografiche Italiane". Nel corso dell'importante e partecipato appuntamento di Expo 2015, il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha indicato le azioni per la tutela e la promozione dei prodotti DOP e IGP sul fronte nazionale e internazionale. Rilancio dei consumi sul mercato italiano, rafforzamento del contrasto alla contraffazione anche sul web, focus sulle Indicazioni Geografiche nel piano del Governo per il sostegno al Made in Italy, difesa del sistema delle denominazioni a livello internazionale e testo unico ...
  • 16 giugno 2015

    Qualivita: DOP e IGP, una ricchezza diffusa

    Presentato all'Expo la nuova edizione dell'Atlante Qualivita, una raccolta delle 853 denominazioni italiane DOP e IGP, Food&Wine, edito dalla Fondazione Qualivita. Il sistema dei prodotti alimentari DOP e IGP sviluppa in Italia una ricchezza diffusa. Per questo ricercare una protezione internazionale dei prodotti alimentari a indicazione geografica non rappresenta la sterile difesa di un nome o di un "campanile", ma di un segmento dell'alimentare che ha importanti ricadute economiche sui territori di origine. È il messaggio che verrà lanciato oggi, con la presentazione dell'VIII ...
  • 16 giugno 2015

    Parla Martina: Italia in difesa dei marchi DOP IGP

    Intervista al Ministro dell'agricoltura Maurizio Martina, su l'Italia in difesa dei marchi DOP.  La difesa delle denominazioni d'origine dei prodotti è un nodo cruciale del negoziato sul TTIP, l'accordo commerciale tra USA e UE. Ma non sarà facile strappare il via libera degli Stati Uniti, pronti solo a garantire la tutela dei brand commerciali. Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, conferma che «in ambito TTIP l'Italia continuerà a spingere perché si protegga il "brand geografico"» ma allo stesso tempo investirà sforzi e risorse sulla nuova politica di promozione ...
  • 16 giugno 2015

    La Rassegna Stampa degli Stati generali DOP IGP

    Dopo gli accordi siglati dal Ministero delle Politiche Agricole con eBay e Alibaba, i più grandi player dell’e-commerce mondiali, sul fronte della lotta alla contraffazione via web attraverso l’Icqrf, per garantire alle Dop e Igp italiane una protezione pari a quella che ricevono i grandi marchi sulla rete secondo un modello unico al mondo (oltre 300 interventi in 12 mesi, con un blocco di flussi di vendite di prodotti falsi o Italian sounding per un valore di oltre 60 milioni di euro, ed è di oggi la notizia del blocco della vendita online di 5.000 tonnellate al mese di finto Parmigi...